domenica 15 marzo 2020

Coronavirus - Come pulire ed eliminare batteri e virus dallo smartphone?

Come igienizzo in modo efficace lo smartphone senza danneggiarlo
ultimo aggiornamento 14/02/2021


Lo Smartphone (come anche smartwatch, tablet, PC, tastiera del computer, telecomando, microfoni, etc.) può essere veicolo di germi e batteri. Al tempo del Coronavirus, in Italia, probabilmente sono in molti a chiedersi: "Come igienizzo in modo efficace il mio smartphone senza danneggiarlo?", oppure "Come pulire ed eliminare batteri e virus dallo smartphone?". In questo articolo procederò a chiarire perché ritengo utile l'operazione di pulizia e come faccio.


L'operazione di pulizia va eseguita con attenzione. Non mi assumo alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nell'articolo come dettagliato nel disclaimer sotto.


A cosa serve pulire lo smartphone?

Dallo smartphone non mi separo mai. È spesso citato uno studio dell’Università della California di San Diego del quale però non ho trovato link diretti. Secondo questa ricerca, ogni giorno uno smartphone è toccato dalle 110 alle 150 volte. Durante le fasi della ricerca si sarebbe verificato scientificamente che durante l'uso quotidiano i cellulari raccolgono un elevato numero di microscopiche tracce di ogni tipo. Il fatto è credibile a prescindere dallo studio.


[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Le nostre mani e le superfici sulle quali appoggiamo i telefoni, lasciano sullo schermo, nella cover, intorno alla pellicola protettiva e negli interstizi, piccoli frammenti di quello che mangiamo, dei farmaci che assumiamo, e molto altro. Nel tempo questo compagno inseparabile rischia di aumentare pericolosamente la sua carica batterica. Sempre secondo lo studio americano, i batteri così collezionati sembrerebbero essere quasi tutti innocui, anche se alcuni di questi potrebbero provocare infezioni di minore gravità.

(continua sotto) 
promo




Posso contrarre la malattia Covid-19 da uno smartphone?

Per evitare di diffondere informazioni errate o fake news in questi giorni così critici ho ritenuto opportuno citare fonti ufficiali ed attendibili. Riporto il testo delle FAQ - Covid-19, domande e risposte del Ministero della Salute al paragrafo - Superfici e igiene - in particolare al punto 3.

3. Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?
Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio.
L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).
Ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore). (Fonte: ISS)

Per ulteriori indicazioni si faccia riferimento a 

Altre indicazioni attendibili sul tema sono pubblicate sul sito di Greenpeace. 

4. Disinfect your gadgets.
Studies related to viruses like SARS have shown that germs can live on anything from a number of hours to several days, depending on the type of surface, and the temperature and humidity, which is why it’s important to clean your gadgets regularly. 
For electronics, make sure they are turned off before wiping it using a microfiber cloth–no need to use disposable wipes, which typically contain plastic–with a small amount of a solution of diluted dish soap and warm water, or alcohol (gadget buffs say that most mobile phones nowadays are resilient, so you may also use alcohol for cleaning mobile screens).
Another option getting popular among techies is the use of personal UV light sanitizing devices for cleaning electronics and surfaces.

Per dettagli ulteriori si faccia riferimento a How to protect your home from the virus and still be eco-conscious EN

Come anche citato nel comunicato di Greenpeace sopra, sono in commercio diversi dispositivi utili alla sanificazione di smartphone (e non solo) mediante UV (luce ultravioletta). 
Questi alcuni esempi su Amazon: 
Proseguo l'articolo proponendo il metodo più casalingo che adotto io che è accennato nei comunicati sopra. 

Quando pulire lo smartphone?

Sarebbe buona abitudine pulire lo smartphone almeno una volta a settimana. Proverò a descrivere come eseguo questa utile procedura a prescindere dalla frequenza. La pulizia dello smartphone è utile anche in altre occasioni, ad esempio quando se ne acquista uno usato.

Come pulire lo smartphone?

La prima cosa da fare è spegnere il cellulare. Staccare la batteria non è sempre possibile con i device di ultima generazione. Ad esempio il mio Xiamoi Mi 9 Lite ha la batteria integrata. Uso un panno in microfibra (come quelli per pulire le lenti) inumidito con una piccola quantità di alcool o una soluzione di sapone per piatti diluito in acqua calda. Sono in commercio anche kit appositi, con panno e gel igienizzante. Pulisco allo stesso modo anche la cover di plastica e la scocca. Nel caso vi siano parti in pelle, invece del panno può essere usato un dischetto di cotone di quelli utili per la pulizia del viso. Per la pulizia delle giunture, della cornice e degli interstizi vari, è più adatto uno spazzolino o un pennello con setole morbide o anche un cotton fioc. Questi vanno inumiditi appena. In presenza di granelli di sabbia faccio ricorso ad una bomboletta di aria compressa, di quelle usate per pulire la tastiera del computer. Terminata la pulizia, il cellulare e le parti igienizzate, vanno lasciati asciugare bene.

(continua sotto) 
promo


Cosa evitare quando si pulisce lo smartphone?

Questi in elenco sono i rischi da evitare quando si deterge il proprio cellulare:
- bagnare le parti elettroniche;
- graffiare lo schermo;
- danneggiare il rivestimento anti-impronta oleofobico.

Vanno assolutamente evitati i panni con superfici abrasive che potrebbero rovinare lo schermo, graffiandolo. Allo stesso modo vanno evitati i detergenti più aggressivi che potrebbero danneggiare lo schermo e le parti più sensibili del telefonino. L'ammoniaca può essere impiegata solo se è il produttore del dispositivo a consigliarne l'uso. In presenza di granelli di sabbia vanno evitati panni e spazzole come già indicato in precedenza.

(continua sotto) 
promo




Vanno pulite anche le cuffie?

Oltre allo smartphone è molto importante anche la pulizia delle cuffie. Anche queste raccolgono polvere e detriti oltre che materiale organico dalle nostre orecchie. 

Come si puliscono le cuffie?

Passo sulle cuffie un panno sul quale ho vaporizzato una soluzione di alcool e acqua distillata che poi lascio asciugare. 

Uno smartphone pulito è più sicuro e più bello.


LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com


Link utili:
FAQ - Covid-19, domande e risposte
How to protect your home from the virus and still be eco-conscious EN
Come pulire il telefonino
Come pulire lo schermo di un cellulare touch screen
Come pulire il telefonino
Pulire il cellulare da sporcizia, polvere e germi per igiene e per garantirne un buon funzionamento
Macchie, batteri e germi: come pulire (bene) il vostro cellulare
Coronavirus: come pulire smartphone e computer (senza fare danni)
Pulire e sterilizzare lo smartphone: i dispositivi per eliminare germi e batteri 
Radiazione ultravioletta
Coronavirus, ecco il manuale per lasciare il virus fuori di casa
Sterilizzatore UV Professionale LED funzione rapida per Cellulari e Occhiali ad

Siti consultati:
salute.gov.it/
greenpeace.org/ EN
aranzulla.it/
iomobile.smartworld.it/
tuttogreen.it/
amazon.itad
supereva.it/
money.it/
cellulare-magazine.it/
it.wikipedia.org/
lastampa.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.




DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

13 commenti:

  1. Grazie mille per questi utili consigli, io ho comprato lo sterilizzatore e mi trovo molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amalia e grazie mille del tuo commento. Lo sterilizzatore ad ultra violetti per smartphone è un dispositivo che probabilmente in pochi conoscevano o utilizzavano prima della pandemia Covid-19.
      Mediante radiazioni UV-C, determina la modificazione del DNA o dell’RNA del virus rendendolo inerte. La tecnologia è già molto diffusa in ambito sanitario.
      Sul mercato esistono diverse versioni di sterilizzatori per smartphone. Per una carrellata basta andare su Amazon e fare una ricerca per sterilizzatore UV smartphone.
      Molti includono funzioni ulteriori come la ricarica wireless Qi, l'aromaterapia o la possibilità di sterilizzare anche altri oggetti.

      Elimina
  2. Io pulisco lo smartphone ogni sera, uso un disinfettante che m hanno regalato, poi lucido lo schermo così non diventa opaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver condiviso con tutti noi come fai tu per disinfettare lo smartphone. I disinfettanti possono essere di diverso tipo. In base all'esigenza si può scegliere tra virucida, battericida e fungicida. Possono contenere sostanze come alcol ed etanolo. Vi sono anche diversi kit che includono dei panni e dosatori spray. L'offerta è molto varia. Anche in questo caso per farsi un'idea è sufficiente andare su Amazon e cercare per esempio Kit di pulizia smartphone.

      Elimina
  3. Mai come ora è importante l'igiene: infatti i gel ed i disinfettanti ormai fanno parte del nostro modus vivendi quotidiano. Personalmente tendo a disinfettare tutto come se non ci fosse un domani e questo vale anche per i dispositivi mobili come gli smartphone.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Domenica.
      L'importanza dell'igiene al tempo del Coronavirus è fondamentale. Tutti d'accordo! Disinfettiamo le mani in casa, in auto, nei negozi, al benzinaio ed in svariate altre occasioni. Abbiamo flaconcini di disinfettanti a casa, in borsa, in auto, in tasca. Marchi come Amuchina e LysoForm, sono ormai per tutti noi, sinonimi di disinfettante. Sul mercato sono comparsi formati che non avevo mai visto. Per la cronaca, su Amazon è disponibile l'Amuchina disinfettante mani in taniche da 5 litri!!! L'igiene degli oggetti che utilizziamo è importante quanto quella delle nostre mani. Usando il cellulare anche più di 100 volte al giorno è evidente che dovremmo fare tutti come fai tu. Grazie della tua condivisione.

      Elimina
  4. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli :) sicuramente starò attenta e avrò più premura del pulire il cellulare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rita, per il tuo commento.
      Sono contento di esserti stato utile.
      Se ritieni che questo articolo possa servire anche ai tuoi amici, per favore condividilo con loro.

      Elimina
  5. Molto utile questo tuo articolo mi sono sempre chiesta come si facesse per non rovinarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca Maria.
      Sono contento che il mio articolo ti sia piaciuto.
      Dai vostri commenti sembra che in molti si chiedano come detergere il proprio telefonino.
      I rischi maggiori da evitare quando si disinfetta il cellulare sono:
      - graffiare lo schermo
      - bagnare le parti elettroniche
      - danneggiare il rivestimento anti-impronta oleofobico

      Elimina
    2. Ho integrato l'articolo con questo dettaglio sui rischi che si possono correre nel ripulire il proprio smartphone.

      Elimina
  6. Anch'io pulisco sempre bene il mio smartphone, grazie mille per le informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del tuo commento.
      Sono lieto di esserti stato utile.
      Condividi pure l'articolo con chi vuoi.

      Elimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon