mercoledì 18 marzo 2020

LG G2 - Abilitare video mp4 in Modalità Ospite (Guest Mode)

* Come limito l'accesso allo smartphone per i miei figli

In questi giorni che il Coronavirus ci costringe a passare molto tempo in casa, i gruppi su WhatsApp sono diventati dei luoghi virtuali di incontro affollatissimi. In moltissimi hanno imparato proprio in questo periodo ad utilizzare le chat di gruppo. I nostri pargoli possono così vedersi a gruppi di 4 e giocare insieme pur rimanendo distanti. WhatsApp costituisce un valido supporto anche per gli insegnanti che hanno portato online la propria attività didattica: incontrano i bambini e inviano loro i compiti da svolgere a casa. Nel mio piccolo ho cercato fino ad ora di evitare alla mia prole l'utilizzo di social e giochi su smartphone. Ho qualche riserva sull'argomento di cui però non parlerò oggi (lo spazio dei commenti o i miei contatti sono a tua disposizione per eventuali spunti). 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Data la situazione ho dovuto cedere sull'utilizzo dello smartphone prima, limitandone l'uso ai soli momenti di pausa. Adesso ho dovuto permetterne l'uso anche per le attività didattiche. 

(continua sotto) 
promo

   


L'LG G2 che ho dismesso da qualche settimana si è rivelato utile a questo scopo. Purtroppo Android 5 Lollipop non permette l'uso della ormai famosa app Family Link di Google (anche questo è un argomento che eventualmente potrei affrontare qui se ti interessa). 

La soluzione alternativa che ho potuto utilizzare è la modalità ospite (Guest Mode). In questo modo sono riuscito a limitare l'uso del cellulare alle sole funzioni attivate per l'ospite.

Disponibile su molti smartphone LG, permette l'accesso alle funzioni del telefono mediante una sequenza di sblocco secondaria. Il telefono può essere usato da due persone:
- l'admin (il padrone) 
- l'ospite (l'utilizzatore occasionale)

Utilizzando la sequenza di sblocco primaria si può usare lo smartphone normalmente. Utilizzando la sequenza di sblocco secondaria si può accedere alle sole funzioni e applicazioni abilitate per l'ospite (guest).

Nei link sotto qualche collegamento utile a chi volesse approfondire il tema. Naturalmente lo spazio dei commenti o gli altri miei contatti sono sempre disponibili per dubbi e approfondimenti. 

Ho voluto scrivere queste righe perché ho faticato a trovare letteratura utile sull'argomento. Magari permetterò a qualche altro padre di risparmiare del tempo prezioso. Descrivo come ho messo a disposizione un video .mp4 che l'insegnante ha inviato agli alunni della classe di mio figlio via WhatsApp. Il social verde è disattivato per la modalità ospite. Le chat di gruppo gliele facciamo fare dai nostri smartphone. Per cui ho dovuto passare il file al cellulare che ha in uso col trasferimento via bluetooth stando nella modalità senza blocchi (admin). Mi sono accorto subito che purtroppo non è sufficiente permettere l'uso dell'applicazione Galleria nella modalità ospite per poter usare il video.

(continua sotto) 
promo

  


Affinché l'mp4 fosse disponibile ho dovuto completare i seguenti passaggi: 

1. In modalità admin - ho attivato la macchina fotografica tra le applicazioni attivate nella modalità ospite;





2. In modalità ospite - ho aperto l'applicazione ed ho scattato una fotografia. In questo modo il sistema crea il "Guest album" (si chiama così anche su Android in Italiano) in automatico. Appena posso, provo a vedere se è sufficiente crearlo manualmente con questo nome.




3. In modalità admin - ho spostato il video nel "Guest album";



4. In modalità ospite - ho verificato la corretta disponibilità del video in Galleria.



A questo punto il video può essere visualizzato dall'ospite sul G2.
Buon lavoro.
LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com


Link utili:
Android Lollipop EN
How to Set Up and Use Guest Mode on Your Android Phone EN
Curiosità. Che cos’è la “Modalità Ospite”?
Android Lollipop: guida su come usare la modalità ospite
LG-modalità ospite
Che cos' è la modalità ospite?
Prova gratis il servizio Amazon Prime ad

Siti consultati:
en.wikipedia.org/ EN
groovyandroid.com/ EN
lgmagazine.it/
androidati.it/
youtube.com/
lg.com/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon