Usare il PC come un telecomando Youtube? Leggi
Ultimo aggiornamento 26/06/2016
In questo post trovi la procedura illustrata con i pochi semplici passaggi che ho seguito per collegare il mio PC e il mio lettore DVD che via HDMI usa lo schermo del TV. La procedura è identica per smartTV, console e set-top-box che riescono ad utilizzare l'app Youtube.
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Quando si parla di mostrare contenuti da tablet o smartphone alla TV si pensa ad applicazioni specifiche di casting o a dispositivi dedicati come il Chromecast (vedi
Test: Chromecast, così Google Play entra in salotto ). Queste soluzioni permettono di condividere molti contenuti diversi. Per poter controllare soltanto YouTube sul lettore BR con il proprio computer sarà sufficiente leggere questo post in cui provo a descrivere come ho provveduto io. Nel mio caso dovevo collegare il PC e il lettore DVD che via HDMI usa lo schermo del TV.
(continua sotto)
promo
Il lettore BD, con l'app Opera Store, offre una serie di applicazioni precaricate tra cui Youtube. Avevo già accoppiato al DVD reader l'app Youtube sul mio smartphone Android Samsung Galaxy S3 (poi anche con LG G2 e Samsung Galaxy S5). È ovvio che selezionare un video dal PC è più semplice e rapido. Prima della configurazione diretta tra PC e lettore BR trovavo il video su YouTube dal PC. Poi con il plugin di Chrome QR-Code Tag Extension generavo il QRCode che acquisivo via smartphone per poi poter avviare il video dall'app e poi sul BR associato. Oggi ho provveduto invece a collegarvi direttamente il PC rendendo l'utilizzo del servizio video di Google molto più semplice e rapido. Vediamo i passaggi a partire dalla guida in
Controlla YouTube sulla TV con il tuo telefono, tablet o computer.
Per poter procedere all'associazione dei due dispositivi è necessario individuare il TV univocamente. A tale scopo è utilizzato un codice numerico disponibile nelle impostazioni seguendo questi passaggi:
1. Dopo aver avviato l'applicazione Youtube sul
BD-H5500 accedere alle
Impostazioni
2. Tra le pagine scegliere Accoppia dispositivi
3. Leggi il numero che identifica univocamente il lettore BD
Passando poi sul PC si dovrà utilizzare il codice per completare l'associazione.
4. Avviare Youtube sul browser del PC e accedere alle Impostazioni
5. Accedere alla voce di menù TV connesse
6. Copiare il numero rilevato al punto 3 nel campo in Nuova TV dove è scritto Inserisci il codice di accoppiamento
7. Dopo aver copiato correttamente il codice confermare usando il tasto Aggiungi questa TV
8. La TV connessa si chiamerà per default YouTube TV ma può essere facilmente rinominata
Premendo il tasto Fine per conferma l'associazione sarà ultimata e sarà facilissimo mandare dei video di YouTube direttamente sul TV.
twitta: La tua TV è ora associata al tuo computer
Dal PC potranno essere inviate al TV intere playlist e sarà possibile comandare anche il volume della riproduzione direttamente dal browser.
LLAP!
Se il post ti piace condividilo su
Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Visita la mia pagina su
Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su
Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la
toolbar del blog... è gratis!
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.
Ho aggiunto in coda che dal PC si possono anche gestire playlist e volume.
RispondiElimina