lunedì 7 dicembre 2015

Tivusat - Tessera non valida o illeggibile

Mentre guardi la TV d'un tratto compare questo messaggio? Leggi

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

A causa di una pessima copertura del digitale terrestre sulla nostra cittadina, faccio parte dei milioni di utilizzatori del sistema Tivùsat. Il sistema satellitare permette di fruire gratuitamente di molti canali del DDT via antenna parabolica. Ieri sera, senza alcuna ragione apparente, mentre i bambini guardavano la tv, si sono interrotte le trasmissioni ed è comparso il messaggio: "Tessera non valida o illeggibile". I canali Cartoonito e Rai Yoyo scomparivano dopo pochi secondi dal cambio canale. Stranamente il problema sembrava verificarsi soltanto su questi due canali. Per gli altri canali non si manifestava alcuna disfunzione. La scheda non prevede un costo di abbonamento ma è semplicemente utilizzata per limitare geograficamente la visione dei contenuti mediante crittografia. Una volta attivata non dovrebbe smettere di funzionare mai.

(continua sotto)
promo


Ero al PC ed ho fatto una rapida googlata (ndr ricerca su Google). Sul forum specializzato digital-forum.it/ sempre ricco di informazioni ho letto il thread Carta illeggibile o non valida nel quale ad un utente che aveva un problema simile al mio sono state suggerite le seguenti soluzioni:

  • Staccare l'alimentazione per 1 minuto
  • Estrarre la scheda ed inserirla in un altro decoder 
  • Pulire il chip della carta con una gomma da cancellare

Seguendo l'ultimo suggerimento ho risolto. Ho estratto la scheda dall'alloggio nel decoder. Ho strofinato con delicatezza la gomma sul chip. Ho rimosso i piccoli residui di gomma. Infine ho riposizionato la scheda nell'alloggio. Così siamo tornati a vedere i cartoni.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
amazon.it/
digital-forum.it/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.



DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

6 commenti:

  1. Be che dire, ha funzionato anche a me, grazie

    RispondiElimina
  2. Ha funzionato anche per me! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento. Sono felice di esserti stato utile ;)

      Elimina
  3. Io l'ho strofinata con la manica del pile e miracolo...si è rimessa a funzionare dopo aver detto che non era attiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Il principio è il medesimo della gomma ovviamente. A causa di impurità sui contatti è stata compromessa la corretta lettura delle informazioni dal chip. Con l'abrasione le impurità sono state asportate risolvendo il problema.

      Elimina