sabato 2 maggio 2020

Facebook - Ora puoi creare il tuo avatar. Ecco come ho fatto io.

È stata troppo forte la tentazione di avere un Facebook Avatar
ultimo aggiornamento 28/05/2020

Su Facebook è adesso possibile costruire il proprio avatar da usare nei commenti, sul profilo, nelle storie o su Messenger. 

È stato da poco rilasciato un aggiornamento che permette di creare il proprio ritratto virtuale per rendere più coinvolgenti e personalizzati i commenti ed i messaggi privati sul social network blu. 


Il risultato ottenibile con questa nuova funzionalità è del tutto simile ai mini me che è possibile realizzare con GBoard di Android o anche alle Bitmoji tipiche di Snapchat. Non si tratta invece di avatar utilizzabili in realtà aumentata durante una video chiamata come le più elaborate Memojii che abbiamo conosciuto con iOs 12 su iPhone.   

(continua sotto) 
promo

  


Descrivo in questo breve articolo la semplice procedura di pochi passaggi che ho seguito per dilettarmi nell'impresa di realizzare il mio Facebook Avatar.  


1 - La funzione è proposta quando si va a commentare un qualunque post Facebook. Nella prova che ho eseguito mentre scrivevo questo articolo ho abbozzato un commento ad uno degli ultimi post sulla mia Pagina Facebook (l'eliminerò appena terminata la procedura). 


2 - Ho poi cliccato sulla faccina blu a destra.  


Poiché me lo avete chiesto sulla pagina Facebook sottolineo che il punto di ingresso (la faccina blu) può variare leggermente tra la chat di Messenger e i commenti di Facebook. Può variare anche in base al dispositivo che si sta utilizzando: smartphone, tablet o PC. L'immagine precedente mostra la faccina blu per accedere alla funzione da una chat su Messenger sul mio nuovo smartphone Android 10 (leggi Sono passato allo smartphone Xiaomi Mi9 Lite). Raccolgo qui sotto alcuni ulteriori esempi. 

Sempre utilizzando lo smartphone, per accedere alla funzione invece dai commenti su Facebook, la faccina è inizialmente grigia e diventa blu solo dopo averla utilizzata.




Da PC Windows 7, per accedere alla funzione sempre dai commenti su Facebook, invece della faccina blu, va utilizzato lo sticker, come evidenziato nell'immagine seguente. 


È inoltre possibile iniziare a creare il proprio Facebook Avatar da quello che un amico ha pubblicato sul suo profilo Facebook. 



3 - Cliccando sull'icona viola a sinistra ho attivato la nuova funzionalità accessibile dal tasto blu CREA IL TUO AVATAR. Sottolineo che trovo la funzione sulla versione 262.2.0.26.120 dell'app Messenger per Android aggiornata al 30/04/2020. Su smartphone che abbiano installata una versione meno recente potrebbe non esserci ancora. Dalle molteplici segnalazioni che mi avete inviato nel nostro gruppo Facebook è emerso che la funzionalità non è disponibile sulle app Android Facebook Lite e Messenger Lite.  




4 - Una splash form descrive rapidamente la funzionalità e permette finalmente l'accesso alla funzione cliccando sul tasto blu Avanti.  

5 - Per costruire l'avatar ho poi dovuto scegliere manualmente ogni suo particolare. Non è presente una funzione intelligente che crea l'avatar a partire dal riconoscimento facciale biometrico come accade invece su GBoard. L'applicazione offre la possibilità di usare una funzione specchio con l'ausilio della videocamera frontale per essere più accurati nell'operazione. Tra gli aspetti configurabili si trovano: la carnagione e la forma del viso; il taglio ed il colore dei capelli; la forma ed il colore di occhi e sopracciglia; la forma di bocca e naso; il tipo di baffi o barba. Per chi lo desidera è possibile anche scegliere il make-up. 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Non mancano gli accessori come occhiali e copricapo. La corporatura può essere scelta tra tre sole taglie. Avrei preferito poter avere una maggiore scelta sull'outfit (vestiti per chi non mastica lo slang da fashion blogger) anche se le possibili personalizzazioni sono comunque molteplici. Per completare l'intera procedura ho impiegato pochi minuti.



L'avatar così realizzato, a prescindere dal grado di somiglianza, verrà proposto poi con una serie di simpatiche variazioni in un set di sticker che potranno essere usati nei post, nelle storie e nei commenti su Facebook come anche su Messenger. 



Quello che si vede sotto è infatti uno degli sticker così realizzati utilizzato in chat. 


Questo sotto invece è un esempio di come ho usato l'avatar nelle storie del profilo Facebook. Puoi vedere il relativo video sulla Pagina Facebook



Scrivi nei commenti cosa pensi della funzione o su queste faccine in generale. 
LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com

Leggi anche:


Siti consultati:
tomshw.it/
amazon.it/ ad
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

17 commenti:

  1. Adesso l'immagine è corretta. Grazie della segnalazione Mina.

    RispondiElimina
  2. In effetti era da un po' che notavo la presenza degli avatar su fb. Li trovo carini ed ironici. Al momento non ho avatar che mi rappresentino ma potrei provare a realizzarne uno.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  3. L'ho fatto subito!!! Mi piaceva tanto l'idea di un avatar anche se è stato difficile trovare, tra le poche opzioni di scelta, la giusta forma degli occhi e delle labbra. Complessivamente però mi ritengo soddisfatta e posso dire che mi somiglia molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok. Forse aumenteranno le opzioni con prossimi aggiornamenti. La procedura richiede di osservare se stessi. Ho molto apprezzato la funzione specchio. Confesso che per alcuni particolari fisici ho chiesto l'aiuto di una "consulente esterna" :D

      Elimina
  4. Wow non sapevo di questa novità! :D Lo farò anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sono contento che l'articolo ti sia stato utile.

      Elimina
  5. Grazie mille, ne avevo visto su facebook ed ero proprio curiosa di sapere come si potessero realizzare!

    RispondiElimina
  6. veramente belli questi avatar anch'io ho creato il mio ...ahahaaa

    RispondiElimina
  7. Sai che ho provato ma non sono riuscita? Grazie per le dritte e i consigli preziosi =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai bisogno non esitare a chiedere. Vedi se i dettagli che ho dato ad alcuni utenti sulla pagina facebook possono servirti.

      Elimina
  8. Finalmente un articolo che spiega come farli! E' da tempo che cercavo un articolo per creare il mio avatar... grazieee!!

    RispondiElimina
  9. anche io l’ho fatto lascorsa settimana ed è simile a me….. è davvero divertnte :D

    RispondiElimina
  10. In seguito alle richieste sulla pagina facebook ho arricchito il post con alcuni dettagli sulle alternativa alla faccina blu.

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon