Ultimo aggiornamento 27/09/2013
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
In altri post ho accennato al PVR. Il Private Video Recording, PVR appunto, dovrebbe sostituire la videoregistrazione alla quale quelli degli '80 (me compreso) erano tanto affezionati. Come ho già scritto in TivùSat - Scegliere il decoder HD:
Sta ad indicare la predisposizione di alcuni decoder a registrare i programmi su dispositivi di memorizzazione interni (hard disk - HDD) o esterni (HDD, Pen Drive, Memory Card su slot USB, SATA, Multicard, ecc.).
(continua sotto)
Il PVR, anche l'acronimo ispira fiducia, è sempre sulla bocca del marketing. "Niente più supporti in giro per casa", "tutto sempre disponibile nel tuo HD" sono tipiche frasi degli imbonitori delle SmartTV, di questi oggetti del desiderio che puntualmente tradiscono gran parte delle aspettative.
Non vi sono più videocassette e DVD in giro per casa, è vero, ma servirà un HD per ogni dispositivo PVR. Il disco è formattato in modo da essere utilizzabile soltanto dalla sorgente dalla quale è stato registrato. In pratica se registro una puntata di "Io Canto" dal mio Panasonic Viera, potrò rivederla solamente sul mio Viera. Se il TV lo mando in assistenza, con tutta probabilità, i video che ho PVRegistrato e parcheggiato per l'eternità sull'HD non li vedrà mai più nessuno (vedi Panasonic Viera TV USB HDD PVR: Supported drives & PC access to recordings? | AVForums.com - UK Online [EN] sotto nei Link utili).
Instant recording scrivono sul sito Panasonic (vedi USB Recording - Recording - Smart Networking - Panasonic VIERA Experience [EN] sotto Link utili). Certo instant dopo le lauree in ingegneria elettronica ed aerospaziale:
- dall'USB HDD non puoi vedere DivX Plus HD / MKV
- l'HDD deve avere una capacità da 160GB a 2T
- l'unico HDD testato per il mio Viera è il HD Buffalo DriveStation HD-LBU2 Series
- etc.
(vedi Panasonic Viera TV Media Player USB HDD Restriction | AVForums.com - UK Online [EN] sotto nei Link utili e Smart TV e Skype - Webcam e WiFi: ma quanto costa? in Leggi anche)
Le limitazioni sono tante e poco evidenti agli utenti meno esperti.
(continua sotto)
Ho la sensazione che l'industria dei contenuti, nello sforzo legittimo di arginare fenomeni distorti e intollerabili come la pirateria digitale, e proteggere giustamente i propri interessi economici, corra il rischio di alimentarla più che mai. Il web pullula già di soluzioni software che risolvono il problema.
Iniziano a comparire anche soluzione hardware che nativamente dispongono di funzionalità che superano il DRM. La Humax, ha recentemente messo in commercio i suoi due nuovi modelli di decoder evoluti FullHD che permettono di spostare i contenuti registrati in PVR liberandoli nativamente dal DRM. Si tratta del Digimax e del Tivumax.
[Confronto] TivùSat - Scegliere il decoder HD
[Confronto] Decoder HD tivù sat - HDReady o FullHD?
[Confronto] HD Ready o Full HD?
Panasonic Viera TV Media Player USB HDD Restriction | AVForums.com - UK Online [EN]
Panasonic Viera TV USB HDD PVR: Supported drives & PC access to recordings? | AVForums.com - UK Online [EN]
FlatpanelsHD • View topic - Panasonic G30 review (TX-P50G30E) [EN]
Prodotti - Homepage Televisori - VIERA Concept - 3.4.1 Registrazione di rete intelligente -Italia
Siti consultati:
flatpanelshd.com/
Posto questa discussione dove si parla di PVR in modo approfondito: Humax HD-5600S con PVR, DLNA e OTTV http://bit.ly/Z8oU0k
RispondiEliminaPer chi ha scelto lo Humax potrebbe risultare interessante il post Per Parlare di Web: [Guida] Humax HD-5600S tivùsat - Errore "verificare connessione di rete" [Risolto] appena pubblicato.
RispondiElimina