sabato 21 novembre 2020

Attivazione e prova Google Meet con Raspberry Pi 4 per DAD e DDI

Fare DAD e DDI con Raspberry Pi 4
ultimo aggiornamento 01/03/2021

Ho acquistato il mio Raspberry Pi 4 a gennaio (vedi Recensione - Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM ). Per diversi motivi è rimasto nella sua scatola per tutto questo tempo. È giunto oggi finalmente il momento del suo utilizzo. 

Ma andiamo con ordine. Come spero abbiate letto, l'altra settimana ho predisposto un PC con una versione Linux Ubuntu Live per mio figlio che doveva seguire le lezioni in remoto per la scuola primaria in DAD prima, in DDI poi (vedi In Didattica A Distanza (DAD) con Ubuntu?). Con l'obiettivo di migliorare le prestazioni mi sono deciso di ultimare l'attivazione del Raspberry Pi 4 Model B 4GB ad per poter fare una valutazione. 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Questi sono i diversi componenti della mia prova odierna:
- Tastiera italiana USB
- Mouse ottico USB
- Auricolari in ear
- Monitor VGA


Tastiera italiana USB
Ho usato una tastiera italiana USB che già avevo.

Mouse ottico USB
Ho usato un comune mouse ottico USB. 

Auricolari in ear
Non avendo a disposizione delle casse esterne e non avendo trovato un cavo audio per collegare le casse integrate del monitor ho usato gli auricolari che uso quotidianamente. 

Monitor VGA
Ho usato un mio vecchio monitor VGA che uso per estendere la schermata del mio portatile.

Scheda micro SD da 32GB classe 10
La scheda micro SD da 32GB classe 10 è necessaria per memorizzarvi il sistema operativo che utilizzerà il Raspberry. Sarebbe sufficiente anche una micro SD da 8GB.  
  
Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM 
Il Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM è il SOC (vedi System on a chip - Wikipedia EN) che integra tantissima tecnologia:
- Soc Broadcom BCM2711
- CPU quad-core Cortex-A72 1,5 GHz
- GPU Broadcom VideoCore VI 500 MHz
- Memoria SDRAM 4 GB (condivisa con la GPU)
- 2 Porte USB 2.0
- 2 Porte USB 3.0
- Video Input Connettore 15-pin MIPI Camera Interface (CSI), utilizzabile con fotocamere Raspberry Pi o Raspberry Pi NoIR
- Video Output 2x micro-HDMI, Connettore RCA
- Audio Input Interfaccia bus seriale IIS
- Audio Output Interfaccia bus seriale IIS, Jack da 3,5 mm e HDMI
- Memoria microSD 
- Connessioni Ethernet 10/100/1000 Mbit/s, Wireless Lan 802.11b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.0
- Connettori I/O 40x GPIO
- Alimentazione 5V via USB-C o via GPIO

(continua sotto)
promo

Case per Raspberry Pi 4 Smraza 
Il Raspberry necessita di un kit che include case, dissipatore, ventola, alimentatore, etc. ad

Cavo adattatore Micro HDMI a VGA 
Il cavo adattatore micro HDMI a VGA - Ugreen serve a collegare l'uscita micro-HDMI del Raspberry Pi al mio monitor VGA. L'attacco micro HDMI sul SOC è più piccolo rispetto alle prese HDMI solitamente presenti su dispositivi come decodere e TV.

Victure webcam per PC con microfono 1080P Full HD USB 
La webcam per PC con Microfono 1080P Full HD USB è fondamentale per poter effettuare una videochiamata. Questa videocamera è compatibile, oltre che con Raspberry Pi, con diversi sistemi operativi (Windows, MacOS, Ubuntu, etc.). Produce video in Full HD 1080P ed ha il microfono integrato. La videocamera è dichiarata utilizzabile anche con Skype e Zoom (per chiedere qualche prova su queste piattaforme scrivi nei commenti sotto). Una scelta ottimale per videoconferenze e smart working. Questo modello in particolare è riconosciuto in automatico e senza intoppi anche su Ubuntu (vedi In Didattica A Distanza (DAD) con Ubuntu?). 

Ho iniziato assemblando il kit Smraza ad e il Raspberry Pi ad.

Seguendo le indicazioni (vedi How to set up Raspberry Pi 4 EN) ho poi preparato la micro SD ad.

Per il primo avvio ho inserito la micro SD ad nell'alloggio sul Raspberry Pi ad e ho poi collegato: la tastiera, il mouse ottico, gli auricolari, il monitor VGA utilizzando l'adattatore micro-HDMI / VGA ad 

La webcam per PC con Microfono 1080P Victure ad  l'ho collegata poi in fase di collegamento a Google Meet. 

All'avvio ho configurato la lingua per prima cosa e successivamente la connessione al wi-fi di casa.
 

Sono poi proposti i diversi sistemi operativi disponibili. Io ho selezionato Raspberry Pi OS Full (32-bit) indicato come raccomandato. L'installazione dei sistemi operativi selezionati causa la cancellazione dei dati esistenti sulla scheda. 



Il setup ha impiegato diversi minuti. Durante questo processo si è verificato un ammanco di corrente che però fortunamente non ha compromesso il corretto completamento dell'installazione.


Il sistema richiede ancora alcune semplici operazioni di configurazione ed aggiornamento. 


Le operazioni di aggiornamento richiedono un po' di tempo. Al termine il sistema segnala il completamento dell'aggiornamento. A questo punto è richiesto il riavvio del sistema. 


Al riavvio del sistema ho provato subito a verificare la qualità audio e video di alcuni filmati su Youtube con ottimi risultati nonostante il monitor sia piuttosto vetusto. 

(continua sotto)
promo


A questo punto ho collegato la video camera ed ho avviato una riunione Google Meet 1 a 1 dal mio cellulare. 



La videocamera è stata rilevata correttamente ed il test ha dato risultati soddisfacenti. Ho poi provato nel pomeriggio a partecipare col Raspberry Pi all'assemblea della mia associazione che per le restrizioni del corrente DPCM poteva tenersi soltanto in remoto. La riunione, tenutasi su Google Meet, è durata circa 2 ore, con una ventina di partecipanti. Ho provato la visualizzazione a mosaico o con un solo video per volta. Nessun problema, nessun ritardo, una vera sorpresa. Risultato ottenuto con una spesa complessiva di circa E130,00 (monitor, tastiera e mouse li avevo già). La settimana prossima proverò a farlo utilizzare a mio figlio per le lezioni in remoto. 

Sottolineo che ho eseguito la prova nonostante nei requisiti per l'utilizzo di Google Meet non sia citata esplicitamente la compatibilità con il Raspberry Pi.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook.
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com

raspberrypi.org/
amazon.itad

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.




DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

21 commenti:

  1. Davvero ottimo, vado a leggermi anche i diversi link che hai messo.la cosa mi interessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento Amalia. Sono lieto che l'argomento ti interessi. La prova del Raspberry Pi 4 con Google Meet è stata veramente una sorpresa.

      Elimina
  2. Wow, un'ottima soluzione non troppo dispendiosa! Quasi quasi ci faccio un pensiero, qui c'è il rischio che da un giorno all'altro chiudano di nuovo tutto e noi in casa non abbiamo abbastanza dispositivi per lavoro e Dad.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby e grazie mille del tuo commento. Io ho riutilizzato una vecchia tastiera USB, un mouse ottico, una cuffietta e un monitor che avevo. Ho attrezzato la postazione Raspberry con una spesa di soli €130,00.

      Elimina
  3. Complimenti per tutti questi passaggi effettuati. Ammetto che non sono del campo e non me ne intendo ma tu invece hai tante competenze!

    RispondiElimina
  4. Complimenti se stato bravissimo, io non ci sarei riuscita. Per ogni cosa mi devo rivolgere ad un tecnico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Effettivamente per utilizzare un Raspberry servono un minimo di competenze. Tuttavia conosco persone che lo utilizzano anche senza avere un'estrazione tecnica specifica.

      Elimina
  5. Grazie! Una spiegazione molto utile e chiara! Consiglierò questo programma nella redazione di cui faccio parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Zelda. La soluzione è molto economica. Non conosco il tipo di redazione per cui lavori, ma il costo contenuto e la possibilità di riutilizzare periferiche facilmente reperibili in casa o in un piccolo ufficio fanno del Raspberry uno strumento moderno a portata di portafoglio.

      Elimina
  6. Io in queste cose sono un pò imbranata, complimenti sei stato molto bravo.

    RispondiElimina
  7. Buonasera. Con la videocamera con microfono integrato, funziona tutto correttamente? Alcuni lamentando problemi al microfono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio e grazie mille del tuo commento.
      La prova fatta con la Victure webcam ed il Raspberry Pi 4 che ho descritto nell'articolo, riguardava esclusivamente l'uso del video.
      Nel Meet indossavo le cuffie. Per mio figlio poi ho preso il tablet Lenovo Tab M10 HD (2nd Gen) con tastiera bluetooth retroilluminata e per la DAD non è più stato necessario utilizzare il sistema che ho descritto nell'articolo.
      Proverò nei prossimi giorni a fare un test specifico relativo all'utilizzo del microfono della webcam durante un Meet Google.
      Pubblicherò ovviamente il relativo esito.
      Continua a seguirmi.

      Elimina
  8. Mi sono accorto ieri sera che, probabilmente a causa di qualche aggiornamento, non funzionava più correttamente l'attivazione di Google Meet su Raspberry Pi 4. Per risolvere ho dovuto aggiornare il sistema operativo ed utilizzare il codice del Meet eliminando i trattini.

    RispondiElimina
  9. a mia figlia per la dad sarebbe davvero molto utile glielo comprero' di sicuro grazie

    RispondiElimina
  10. grazie per le ottime info davvero utilissime, mio figlio usa spesso questo programma

    RispondiElimina
  11. Seguo moltissimo il tuo sito e trovo molto bello e utile questo articolo!

    RispondiElimina
  12. Ciao molto interessante e ben spiegato i passaggi per poterlo istallare e usare, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  13. Ciao molto interessante la tua guida, mio fratello ha assemblato un pc ma ancora ci sono delle parti non reperibili sul mercato

    RispondiElimina
  14. Io non sono per niente pratica, ma sembra davvero interessante. ne parlo con il ragazzo che mi segue per i computer, grazie

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon