lunedì 21 dicembre 2020

Come ho connesso la Fire TV ad Alexa con Echo Dot in 8 passaggi

Descrivo qui come ho abbinato Fire TV ed Echo Dot in pochi passaggi
ultimo aggiornamento 08/01/2023

Scrivo oggi questo articolo essenzialmente per due ragioni. Avevo in mente già da tempo di trattare questo argomento. La bozza di questo articolo era già in coda da un po'. Al contempo volevo rispondere ad una domanda di un lettore anonimo che ha lasciato la sua richiesta di aiuto nei commenti al post Fire TV Stick Amazon con telecomando vocale Alexa con un minimo di approfondimento e utilizzando delle immagini per essere più efficace. Comprimere la risposta nello spazio di un commento mi avrebbe costretto ad una sintesi tale da rischiare di non essere per niente utile allo scopo. Questo sotto è il testo del quesito: 

Ho comprato la Fire TV ma non riesco a comandarla da Echo. Mi puoi aiutare?

Per chiarezza sottolineo subito che è possibile abbinare un solo dispositivo Echo Dot (o Echo) per volta ad una Fire TV. Non è possibile abbinare più dispositivi alla Fire TV contemporaneamente. Soltanto i comandi inviati tramite l'Echo Dot abbinato saranno inviati alla Fire TV.

La Fire TV e l'Echo Dot devono essere attivati con lo stesso account Amazon e devono utilizzare la stessa rete WiFi.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Nei post che ho scritto in passato sull'argomento ho detto che posseggo diversi Echo Dot di 3ª Generazione ad. Nella procedura che descrivo ho configurato uno di questi device per controllare la mia FireTV Basic Edition (vedi Unboxing FireTV Stick Basic Edition Amazon). 

La procedura che vado ad approfondire non si sofferma sull'installazione dell'app Alexa sullo smartphone che ho dato per acquisita. Se invece ritieni utile approfondire questo passaggio scrivilo nei commenti sotto.

Per scrivere questo articolo ho eseguito la procedura con smartphone Android Xiaomi Mi9 Lite (vedi Sono passato allo smartphone Xiaomi Mi9 Lite) e Fire TV stick seconda edizione con comandi vocali che utilizza Fire OS 5 (vedi Fire TV Stick Amazon con telecomando vocale Alexa ).

1 - Ho aperto l'app Alexa 

Il logo sulla tua home potrebbe essere leggermente diverso.



2 - Ho aperto il menù di sinistra

Nella versione più recente dell'app si trova in basso a destra.




3 - Ho aperto le Impostazioni

Nella versione più recente dell'app potresti visualizzare una piccola ruota dentata a sinistra del comando. 




4 - Ho aperto la voce di menù TV & Video

La nomenclatura è la stessa anche nella versione più recente dell'app.
 


5 - Tap su Fire TV 

Ho scelto Fire TV tra i provider di contenuti elencati.




6 - Avanti su Collega il tuo dispositivo Alexa 

Nella versione più recente dell'app potresti visualizzare un tasto azzurro con la scritta Gestisci Dispositivi.




7 - Ho selezionato la mia Fire TV stick e Continua

In questa schermata compaiono tutte le Fire TV stick rilevate. 




8 - Ho verificato che sulla Fire TV fosse presente l'applicazione Alexa 

Sulla Fire TV, accedendo alle impostazioni della Fire TV col suo telecomando, ho verificato che fosse installata l'applicazione Alexa. 


La procedura è completata. A questo punto sarà utile prendere dimestichezza con i comandi vocali utili a gestire la Fire TV con l'utilizzo di Echo Dot. Eccone alcuni:
"Alexa, vai a homepage";
"Alexa, apri Netflix";
"Alexa, apri Rai Play";
"Alexa, apri Youtube";
"Alexa, apri FireFox";
"Alexa, apri Silk";
"Alexa, vai a destra";
"Alexa, vai a sinistra";
"Alexa, voglio ascoltare Mario Biondi su FireTV";
"Alexa, accendi FireTV";
"Alexa, pausa";
"Alexa, fai partire";
"Alexa, interrompi";
"Alexa, manda indietro di 30 secondi";
"Alexa, ritorna a [minuto specifico della riproduzione]";
"Alexa, vai veloce fino a [minuto specifico della riproduzione]";
"Alexa, manda avanti di 15 minuti";
"Alexa, prossimo episodio";
"Alexa, guarda dall'inizio";

Scrivi nei commenti se conosci altre istruzioni che usi o ritieni interessanti. 

Se possiedi una delle versioni della Fire TV qui sotto puoi anche fare a meno di abbinare un Echo Dot poiché può inviare i comandi direttamente dal telecomando (vedi Fire TV Stick Amazon con telecomando vocale Alexa). Personalmente preferisco utilizzare entrambe le modalità. Quando non trovo il telecomando posso sempre usare l'Echo Dot.

(continua sotto)
promo

Se ti si blocca il telecomando usa questa procedura Aiuto - Ripristinare il telecomando Fire TV Amazon ad che ho utilizzato anche io per ripristinarlo. Trovi le indicazioni per i telecomandi delle diverse versioni della Fire TV.

Se ti interessa la procedura per sostituire una Fire TV con un'altra o installare un secondo telecomando scrivilo sotto nei commenti. 

Spero di essere stato utile.
LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com


Siti consultati:
wikihow.it/
amazon.it/ ad
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.




DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

9 commenti:

  1. Grazie per il tuo articolo, mi capiti a pennello, sto trovando difficoltà anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento. Se hai dubbi particolari sulla Fire TV stick e le sue funzioni o su Alexa o Echo Dot chiedi pure.

      Elimina
  2. Io non ho Alexa ma penso proprio che questo articolo possa andare a pennello ad una mia amica che ne sa più di me.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento. Se la tua amica possiede già una Fire TV stick, un Echo Dot potrebbe essere una bella idea regalo.

      Elimina
  3. Questo articolo mi è stato davvero utile! Adoro le tue spiegazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole lusinghiere. Io sono troppo abituato ad usare la Fire TV con Alexa. Quando torno ad usare un normale telecomando mi sembra di fare un salto indietro nel tempo.

      Elimina
  4. Grazie per le informazioni, io con queste cose sono negata, mi è stato molto utile il tuo articolo =)

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca e grazie del commento. Ti assicuro che è soltanto questione di pratica. Io ho iniziato con un Echo Dot e questi portalampade.

    RispondiElimina
  6. Aggiungerò all'elenco l'istruzione "Alexa, spegni FireTV" che, spegne il pannello TV anche se non si sta usando la FireTV. Per esempio se si sta usando il TV per guardare il digitale terrestre.

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon