mercoledì 24 giugno 2020

Fire TV Stick Amazon con telecomando vocale Alexa

Su Fire TV finalmente anche i tasti per controllare il volume
ultimo aggiornamento 12/12/2021

Ho acquistato di recente la nuova versione della Amazon Fire TV Stick con in dotazione il nuovo telecomando con microfono per comandi vocali Alexa. Queste le due versioni oggi disponibili su Amazon.it:

Nell'immediato non ho intenzione di sostituire il mio pannello TV FullHD Panasonic al plasma per un nuovo 4K, ragione per cui ho preferito acquistare l'altra versione ad che permette una risoluzione massima a 1090p.

Avevo in programma di scrivere un articolo di unboxing. Il pacco è stato però intercettato da mio figlio per cui mi è stata negata questa opportunità. Ormai si entusiasma più di me quando passa il corriere. Per ora mi limiterò ad elencare il contenuto della confezione:
- n.1 prolunga HDMI
- n.1 caricatore di corrente
- n.1 cavo USB
- n.2 batterie AAA
- n.1 Fire TV stick
- n.1 Telecomando
- n.1 manuale
Possedevo già una Fire TV Stick Basic da tempo. L'interfacciamento ad Alexa introdotto sulla Fire TV Stick Basic con l'aggiornamento del firmware dell'anno scorso aveva migliorato di molto la già positiva esperienza di utilizzo. 


Con un Echo Dot (3a gen) ad nella stessa stanza ottenevo già ottimi risultati. L'entusiasmo era smorzato solo dall'assenza dei tasti per il volume, che costringeva ad avere sempre a portata di mano il telecomando del TV. Oltre ai tasti sul telecomando mancavano anche le relative funzioni sull'app Amazon Fire TV per smartphone Android.


(continua sotto) 
promo


Il telecomando (acquistabile anche singolarmente ad) è l'innovazione più evidente della nuova Fire TV. La foto sotto evidenzia, oltre alla differenza di dimensioni, i tasti introdotti sulla nuova versione:
- tasti volume +/-
- tasto mute 
- tasto stand-by
- tasto comandi vocali Alexa 




Tasti volume 
Ho acquistato questo modello proprio per la presenza di questi due tasti. Con la Fire TV Basic dovevo avere sempre a portata di mano anche il telecomando del televisore (molto più ingombrante) per poter gestire il volume.  

Tasto mute 
Similmente al tasto presente sui telecomandi TV e decoder, permette di silenziare e riattivare l'audio. Una funzione utile sulle pubblicità di Rai Play e Youtube. 

Tasto stand-by 
Similmente al tasto presente sui telecomandi TV e decoder, permette di spegnere la TV. Con questo ed i tasti volume, l'uso del telecomando della TV è quasi superfluo.  

Tasto comandi vocali Alexa 
I comandi vocali li usavo già con un Echo Dot nella stessa stanza (vedi Come ho connesso la Fire TV ad Alexa con Echo Dot in 8 passaggi). Avere un microfono Alexa wireless è un'esperienza utente ancora più entusiasmante.  


[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]


Il controllo del volume (come anche i tasti mute e standby) introdotto sul nuovo telecomando utilizza l'IR per la comunicazione con il TV. A differenza dell'uso col wifi, per questo utilizzo è necessario puntare il telecomando in direzione del TV. Ho verificato che il telecomando permette di gestire il volume anche col solo comando vocale. Qualcuno nei commenti potrebbe scrivermi che è solo un tecnicismo ma voglio evidenziare questa funzione specifica perché ritengo che sia stato fatto un buon lavoro. Il telecomando, coadiuvato dalle funzioni Alexa, gestisce la conversione del comando vocale in un segnale IR. L'utilità della funzione è piuttosto relativa poiché, al pari dell'utilizzo dei tasti del controllo volume, è comunque necessario avere in mano il telecomando per attivare Alexa e perché possa inviare il comando IR al TV.

twitta: Amazon Fire TV Stick permette di gestire il controllo volume del TV con i comandi vocali 

La Fire TV permette di utilizzare le più moderne piattaforme di streaming video su pannelli TV anche non recentissimi che però dispongano di una porta HDMI. Tra le più note: Disney+, Amazon Prime Video, Netflix, DAZN, Mediaset Infinity, Rai Play, Spotify, Amazon Music, Facebook Watch e Youtube.

Se non sai ancora cosa sia una Amazon Fire TV Stick leggi Unboxing FireTV Stick Basic Edition Amazon.

Ho notato subito che rispetto alla versione Basic l'avvio della Home avviene in pochi secondi. Probabilmente dipende dal fatto che, a differenza della versione Basic che alimentavo dalla presa USB del TV, questa riesco ad utilizzarla solo con l'alimentatore in dotazione. 

Il processo di installazione è stato molto rapido. Anche questa Fire TV l'ho ordinata già legata alla mia utenza Amazon Prime. Avrei preferito un sistema di import delle applicazioni già installate. È stato necessario invece reinstallarle tutte e riconfigurare le relative utenze tranne che per quanto riguarda la rete wifi. 


(continua sotto) 
promo



Ho configurato la nuova Fire TV in modo da utilizzare su di essa anche il vecchio telecomando. Questa operazione lo rende però inutilizzabile sulla vecchia Fire TV.

La risoluzione massima per la FireTV Stick con telecomando vocale Alexa ad è di 1080p. Il processore è un MediaTek Quad-Core ARM da 1,3 GHz. La GPU è Mali450 MP4. La capacità di memoria interna è di 8 GB (la reale capacità potrebbe essere inferiore) disponibili per app e giochi. La RAM è di 1 GB. La connettività Wi-Fi è dual band a doppia antenna che supporta 2x2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac. Versione Bluetooth 4.1. Riproduce audio in Dolby Audio.
Un piccolo difetto è costituito dalla troppo frequente apertura accidentale del vano batterie. Lo sportellino viene via troppo facilmente e spesso cade. Per risolvere questo problema ho acquistato una custodia protettiva per telecomando in silicone antiurto ad.

(continua sotto) 
promo


Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Aggiornerò il post con successive prove e caratteristiche.  
Per ogni richiesta, osservazione o domanda è a tua disposizione lo spazio dei commenti. 

Per completezza aggiungo che è da poco disponibile una versione Fire TV Stick Lite 2020 ad che offre  i comandi vocali Alexa ma è priva dei comandi per la TV: tasti volume, tasto mute, tasto stand-by.

(continua sotto) 
promo




Se ti si blocca il telecomando usa questa procedura Aiuto - Ripristinare il telecomando Fire TV Amazon ad che ho utilizzato anche io per ripristinarlo. Trovi le indicazioni per i telecomandi delle diverse versioni della Fire TV.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

22 commenti:

  1. Io l'ho preso tempo fa proprio su Amazon e mi ci trovo davvero molto bene,

    RispondiElimina
  2. Sei una fonte importante di consigli, andrò a leggermi bene tutto.

    RispondiElimina
  3. Girerò l'articolo a mio fratello che lo voleva prendere, grazie per le informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Sono a disposizione per eventuali approfondimenti. Purtroppo i tempi di consegna su questo articolo non sono quelli soliti di Amazon. Come accennavo nel gruppo Facebook, ho dovuto aspettare un po'.

      Elimina
  4. Wow davvero fantastico questo telecomando :-) molto utile e comodo direi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Rita. Adesso comando TV e Fire TV con un solo telecomando. Molto comodo.

      Elimina
  5. Io non ne ne intendo molto ma condividerò con piacere questo tuo post a mio fratello che so per certo che be stava cercando uno con queste caratteristiche

    RispondiElimina
  6. l'avevo già visto da qualche parte ma non sapevo che era incluso il comando Alexa...... lo vorrei acquistar anche io......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta. Lo trovi sempre su Amazon. Bisogna aspettare qualche giorno in più per la consegna.

      Elimina
  7. Interessante, non sapevo di questa funzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. La Fire TV, anche solo con l'abbonamento Prime offre già moltissimi servizi. Solo per fare alcuni esempi: Amazon Prime Video, Prime Foto, Prime Music, Youtube, TED, RaiPlay, tanti contenuti e giochi gratuiti. L'offerta può poi essere ampliata con i servizi a pagamento come Disney+, Infinity, Netflix, DAZN, etc.

      Elimina
  8. Ho descritto il risultato del mio test sul controllo del volume tramite i comandi vocali Alexa.

    RispondiElimina
  9. Ho aggiornato l'articolo citando il problema del vano batterie che si apre troppo spesso per cui ho ordinato questa custodia protettiva. https://amzn.to/34QZkpO ad

    RispondiElimina
  10. Segnalo la disponibilità su Amazon di nuovi dispositivi Alexa e Fire TV.

    Nuovo Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Bianco ghiaccio
    https://amzn.to/37v3l4E ad

    Nuova Blink Outdoor - Videocamera di sicurezza in HD, senza fili, resistente alle intemperie, batteria con 2 anni di autonomia e rilevazione di movimento | Sistema a 1 telecamera
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/3klNFnU ad

    Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa e 4K Ultra HD
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/31vPjMg ad

    Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con orologio e Alexa - Ceruleo
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/3dLF9Mi ad

    Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD, modello 2020
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/37wfGWa ad

    Echo (4ª generazione), Bianco ghiaccio + Philips Hue White Lampadina
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/3oifeAH ad

    Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Antracite
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/35lMui3 ad

    Nuova Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV), Streaming in HD, modello 2020
    (anche in 5 rate)
    https://amzn.to/3o91isK ad

    Altri dispositivi per la tua casa intelligente
    https://amzn.to/3ocSaU1 ad

    RispondiElimina
  11. Ho comprato la Fire TV ma non riesco a comandarla da Echo.
    Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  12. Oggi ho collegato alla Fire Tv la mia tastiera bluetooth
    https://amzn.to/2WYxLpn
    con tasti retroilluminati che ho acquistato per il tablet Lenovo Tab M10 HD 2Gen 10.1.
    Ho fatto qualche prova su Youtube e funziona molto bene.

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon