Apps4Italy è un concorso che raccoglie idee e progetti relativi a soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo libero di dati pubblici. Idee in grado di evidenziare e porre alla pubblica attenzione il valore del patrimonio informativo pubblico.
Per chiarezza faccio due semplici esempi di quello che si potrebbe fare con dei dati che potenzialmente sono già disponibili:
- Conoscere le percentuali di mortalità per l'intervento chirurgico di appendicectomia in tutta Italia per scegliere il centro più affidabile in cui andarsi ad operare;
- conoscere le zone a più alto rischio criminale per scippi e violenze prima di scegliere un ristorante nel quale trascorrere la serata con la fidanzata.
Le proposte possono essere inoltrate fino al 30 aprile 2012 nella sezione “Registrati” del sito appsforitaly.org/ (vedi link nei Siti consultati).
promo
Alla prossima!
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Visita la mia pagina su
Facebook. Segui @vincentmiccolis su
Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la
toolbar del blog... è gratis!
Siti consultati:
audio.radio24.it/
Twitter:
@lpuzone
#apps4italy: concorso per progettare app e/o soluzioni per utilizzo dati pubblici, entro 30/04/2012 #opendata http://t.co/DtG45OUw
@DavideForgione
#apps4italy http://t.co/1HYfyOtJ concorso per #ideegeniali in grado di dar valore agli #opendata e utilizzarli intelligentemente.
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a
http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.
Per chi volesse saperne di più:
RispondiEliminadal podcast di RaiScienze
Opendata. Come funzionano le nuove iniziative per la trasparenza - Concorso apps4italy
http://t.co/oqeuBiWm