Ultimo aggiornamento 30/12/2013
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Una cara amica mi ha chiesto:
Per i privati, esiste un'associazione che dia la possibilità di fare collettivamente "rivolta fiscale" sul canone RAI?A primo impatto direi che il canone va pagato. Per gli insolventi interviene equoitalia con sistemi piuttosto bruschi e, a dispetto del nome, poco equi, spesso oggetto di inchieste giornalistiche. Personalmente eviterei di intraprendere questa strada.
Senza entrare nel merito dei contenuti RAI, e rimanendo su considerazioni relative all'infrastruttura tecnologica, la qualità del DTT è assai scadente:
- il segnale è fortemente variabile;
- la copertura del servizio sul territorio nazionale è parziale.
Pagare una tassa per questo tipo di servizio può sembrare ingiusto. A pensarla così è anche l'ADUC che da tempo ha iniziato un'agguerrita battaglia al canone RAI. L'associazione non parla di rivolta fiscale (come invece hanno fatto in Lega Nord, vedi Quotidiano Net - Politica - La Lega alza il tiro e annuncia: "Non paghiamo il canone Rai" sotto nei Link utili) ma utilizza gli strumenti istituzionali e legali disponibili affinché il Governo riveda la normativa sull'argomento. Le norme specifiche sono assolutamente obsolete, risalgono al ventennio fascista. Se non interpretata e soggettivamente ricontestualizzata la legge è assolutamente inadeguata. Tra i loro principali obiettivi l'abolizione del canone (vedi ADUC - Tlc - Info - Speciale Canone RAI sotto nei Link utili).
Alla prossima!
SI PUO’ NON PAGARE IL CANONE RAI? Quando il televisore finisce in un sacco di juta Notizie dall`UNC
Siti consultati:
tivu.tv/
qn.quotidiano.net/
sapereeconsumare.net/
amazon.it/
Top5 post della settimana:
(continua sotto)
Di seguito un articolo interessante
RispondiEliminaSI PUO’ NON PAGARE IL CANONE RAI? Quando il televisore finisce in un sacco di juta Notizie dall`UNC