Illustrerò in questo articolo come ho fatto per quanto al solo registro delle chiamate utilizzando
Super Backup su Google Play: l'ottima app Android, facile da utilizzare e utilissimo strumento per mettere in sicurezza contatti personali, SMS, registro chiamate, etc. L'applicazione è gratuita ma, come spesso accade, abbastanza
ricca di pubblicità. Potrebbe capitare di cliccare su di un annuncio anche inconsapevolmente. Quindi attenzione!
1. Istallazione SuperBackup
Il primo passo che ho eseguito è stato individuare l'applicazione
Super Backup su Google Play, scaricarla ed istallarla. L'applicazione è molto utilizzata. A testimoniarlo vi sono oltre 5 milioni di download con un rating medio su oltre 100 mila voti, di 4,4.
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
2. Primo accesso all'app
Per accedere all'applicazione, come per ogni altra app, va utilizzato il tasto Apri.
3. Scelta del percorso di memorizzazione copie di sicurezza
Al primo accesso l'applicazione con la schermata di
Benvenuto chiede di verificare il path per il salvataggio dei file di backup. L'
LGG2 non ha memoria esterna per cui non ho cambiato nulla.
Non è necessario in questa fase modificare le impostazioni del software. Attenzione che, come ho detto sopra, compaiono alcuni messaggi pubblicitari utili a sostenere il progetto ma assolutamente non necessari per completare le operazioni di backup.
4. Avvio backup registro chiamate
L'applicazione offre la possibilità di eseguire copie di sicurezza di apps, sms, contatti, registro chiamate, calendari e preferiti. Io ho provveduto ad eseguire il backup del solo registro delle chiamate utilizzando il comando Registro Chiamate nella maschera Super Backup.
5. Completamento backup registro chiamate
Per completare il back-up del registro delle chiamate, nella schermata
Registro Chiamate va utilizzato il primo tasto in alto.
6. Verifica percorso di memorizzazione e conferma
La schermata successiva permette di verificare il percorso di memorizzazione del file .xml di backup ed il relativo nome. Per confermare ho usato il tasto Ok.
7. Conferma elaborazione
L'applicazione restituisce la conferma di corretta elaborazione del file. Anche in questa pagina è presente un'inserzione pubblicitaria utile a sostenere il lavoro dei programmatori ma assolutamente non necessaria per completare l'operazione corrente di backup del registro chiamate. Per procedere ho utilizzato il tasto Ok.
8. Invio per email del file di backup
Nella prova che sto illustrando ho utilizzato l'invio per email del file di backup. Nel caso in cui si volesse formattare lo smartphone e non si disponesse di una memoria esterna, potrebbe tornare utile questa soluzione piuttosto che trasferire il file sul pc. Dalla casella di posta si potrà poi scaricare il file direttamente acquisendolo con la stessa applicazione utilizzando la funzione di ripristino. Per procedere ho utilizzato il tasto Inviare ad altri.
9. Invio del file via Gmail
Tra le opzioni disponibili nella schermata Invia al cloud per l'inoltro del file ho selezionato Gmail.
10. Impostazione invio messaggio da Gmail
L'applicazione avvia a questo punto l'app Gmail nella quale si dovrà fornire le impostazioni mancanti per completare l'invio del messaggio con in allegato il file xml. In particolare l'indirizzo del destinatario. Nel mio test ho provveduto ad inviarmi il file ma per comodità potrebbe anche essere auto-inviato. Per completare l'invio è stato necessario utilizzare il comando evidenziato nella figura successiva.
11. Verifica ricezione del messaggio
Prima di procedere alla formattazione del telefono e con essa, alla cancellazione di tutti i dati, ho verificato che la mail fosse effettivamente arrivata e che avesse in allegato il file xml con i dati esportati.
A questo punto il Registro Chiamate è pronto per essere ripristinato dopo la procedura di reset.
Spero di essere stato utile.
Leggi l'articolo Backup e ripristino Android per velocizzare lo smartphone che ho appena pubblicato.
RispondiElimina