Oggi ho dovuto ripetere la procedura di connessione automatica tra la mia stampante Wi-Fi
HP Laser 107w ad e il router
Vodafone Power Station utilizzando il
WPS (vedi
Wi-Fi Protected Setup EN).
La procedura che ho seguito è molto semplice:
- Unboxing della stampante;
- Ho acceso la stampante;
- Ho premuto il tasto WPS sulla Vodafone Station per qualche secondo per far lampeggiare la spia del Wi-Fi;
- Ho premuto il tasto Wi-Fi sulla stampante.
Purtroppo in un primo momento l'associazione è fallita. Mi sono accorto che la spia del wi-fi sul mio router
Vodafone Power Station non lampeggiava. Rimaneva accesa ma la luce era fissa. Per dettagli sul funzionamento dei singoli led vedi
Vodafone Power Station: Installazione, Configurazione | Vodafone. A questo punto dovevo accertarmi che fosse attivo il
WPS. Evidentemente da impostazione di fabbrica è disattivato (si disattiva col risparmio energetico). Ho ricevuto recentemente il router in sostituzione a causa di uno sbalzo di corrente durante un temporale.
Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod touch
(continua sotto)
1. Cosa è il WPS?
Il
WPS è un sistema automatico che, senza dover ricordare e digitare lunghe password, permette di collegare con rapidità, semplicità e sicurezza un dispositivo Wi-Fi (smartphone, tablet, stampante, PC, etc.) alla propria WLAN domestica. Il
pulsante WPS della Vodafone Power Station permette in questo modo la connessione alla rete Wi-Fi principale o a quella secondaria (WiFi Guest). La connessione WiFi Guest è una rete secondaria attivabile all'occorrenza con SSID e password differente dalla rete Wi-Fi principale. Per ulteriori informazioni di dettaglio sul WPS e la relativa tecnologia vedi
Che cos'è e come funziona il tasto WPS e
Wi-Fi Protected Setup EN.
2. Accesso alla console della Vodafone Power Station
Accedendo alla console della Vodafone Power Station si ha assoluta evidenza dello stato del servizio WPS. Per accedere alla console da browser è sufficiente autenticarsi con userid e password all'indirizzo https://vodafone.station/login.html . Prima di tentare l'accesso è necessario accertarsi di essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Userid e password dell'account impostato da fabbrica è leggibile nella parte sottostante al router. Per tutelare la propria privacy ed aumentare il livello di sicurezza della rete WLAN di casa è buona abitudine personalizzare questi dati di accesso.
(continua sotto)
3. Come attivare WPS Vodafone Station?
L'informazione relativa al WPS è disponibile nella sezione Wi-Fi della console della Vodafone Power Station. Gestire la configurazione è molto semplice. Lo stato del WPS è evidenziato cromaticamente.
È grigio se il WPS è spento.
È invece verde quando il WPS è attivo.
Per variarlo basta un click da confermare con il tasto Applica in basso a destra. Il WPS è stato applicato al Wi-Fi Principale.
4. Come completare l'associazione del dispositivo su Vodafone Power Station?
Dopo l'attivazione da console, tornando ad utilizzare il tasto WPS della Vodafone Power Station, si noterà che dopo qualche secondo il LED del wifi inizia a lampeggiare. Lampeggerà per circa 2 minuti.
In questo lasso di tempo sarà possibile associare il dispositivio desiderato se provvisto della funzionalità.
Spero di essere stato utile.
Per ogni suggerimento e osservazione è a tua disposizione la sezione dei commenti.
Anch'io ho la Vodafone Power Station ma sono negata in materia, girerò l'articolo al mio moroso ;)
RispondiEliminaGrazie del commento. Se dovesse avere bisogno di ulteriori dettagli chiedi pure.
EliminaHo trovato il tuo articolo davvero molto interessante. In queste cose sono davvero negata
RispondiEliminaGrazie del commento Amalia. Lo scopo dei miei articoli è soprattutto di aiutare in queste cose chi ne ha bisogno. Se volessi approfondire sono a tua disposizione.
EliminaQuanto mi piacerebbe avere le tue conoscenze in questa materia! Sono proprio negata anche se ho chi mi supera e cioè mio marito. Comunque le tue informazioni sono esaustive ed utilissime, grazie
RispondiEliminaTi ringrazio molto Romina. Sei gentile. Spero di esservi utile. Un router Wi-Fi è ormai in moltissime case.
EliminaGrazie consigli utilissimi per chi come me non ne capisce molto.
RispondiEliminaGrazie Mary. Spero che l'articolo sia comprensibile e utile anche a chi non se ne intende tanto di router e wifi.
EliminaUtile questo tuo articolo per chi come me è davvero negata in queste cose =)
RispondiEliminaGrazie del tuo bel commento Francesca. Con la sempre maggiore diffusione di connettività ADSL e fibra ottica nelle case credo sia importante imparare a conoscere i router e le utili funzionalità che offrono. È di questo periodo la disponibilità di relativi bonus. In ogni caso, se ne hai bisogno, chiedi pure.
EliminaCome mi avete chiesto in PM nella parte 3. Attivazione WPS ho inserito delle immagini che mostrano chiaramente l'impostazione necessaria all'attivazione del WPS sulla mia Vodafone Power Station.
RispondiEliminaLa procedura che ho descritto in questo articolo che avete molto apprezzato funziona anche per gli smartphone. Oggi ho fatto collegare alla mia ospite con un cellulare di marca Honor. Fammi sapere nei commenti se ti possono essere utili maggiori dettagli su come stabilire la connessione di un telefono (o anche un tablet) usando il pulsante WPS sulla Vodafone Station.
RispondiEliminaIo non ho vodafone, ho tim. Funziona lo stesso? Ciao Valentina
RispondiEliminaGrazie del commento Valentina. L'ho letto appena l'hai postato e ti posso rispondere in tempo reale.
EliminaDipende dal router. È una funzione disponibile su buona parte dei prodotti più moderni. Per saperlo con sicurezza ti basterà dare un'occhiata al manuale. Se riesci a dirmi che modello magari posso provare a verificare per te.