Pagine

sabato 25 novembre 2017

Router - A cosa serve la porta LAN/WAN?

Leggi se stai configurando la tua rete locale a casa o in ufficio (tempo di lettura 3 min)
Ultimo aggiornamento 10/04/2021

Dettaglio porte LAN e WAN su di un router
retwitta
Pubblico oggi un post  (non lo facevo da un po'!) seguito ad una interessante domanda che mi è arrivata via DM su Twitter. L'argomento su cui verte è relativo alle reti di computer. Potrebbe interessarti se stai configurando in autonomia la tua rete domestica o quella del tuo piccolo ufficio. Questa la domanda:
Ciao Vincent, che differenza c'è tra le porte LAN e la porta LAN/WAN che trovo sul mio router ADSL Wi-Fi? Grazie Pivo
Grazie mille Pivo della tua gentile domanda e grazie per avermi permesso di parlarne sulle nostre pagine. 

(continua sotto)
promo




Molti router wireless dispongono di porte LAN e WAN. 
I termini si riferiscono rispettivamente a local area network (rete di area locale) e wide area network (rete di grande area). Il secondo è spesso sinonimo di Internet. 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

La materia delle reti informatiche è molto interessante e articolata. Sono molteplici le topologie di reti di computer (PAN, piconet, GAN, etc.). LAN e WAN non sono da confondersi con WLAN, acronimo che sta per wireless local area network (rete LAN senza fili). Di seguito ti propongo un minimo di approfondimento per chiarire le differenze più evidenti tra reti LAN e WAN.


Cos'è la porta LAN?

Una rete LAN è solitamente strutturata i modo tale che i dispositivi interconnessi (computer, tablet, stampanti, smartphone, telecamere, NAS, switch, etc.) sono fisicamente nei medesimi locali: nello stesso ufficio; nello stesso palazzo; in palazzi vicini. Questi dispositivi (PC, etc.) sono solitamente connessi tra di loro via cavo o via Wi-Fi. La rete domestica è la più diffusa tipologia di LAN data la grande disponibilità di apparati a costi molto contenuti.

twitta: Cos'è la porta LAN?

Questo tipo di reti permette al suo interno trasferimenti di dati molto veloci. Alcuni apparati, permettono una velocità di 10 Gbs su cavo Ethernet RJ45. In WiFi, apparati anche domestici che usano il protocollo 802.11ac permettono una velocità massima di un singolo collegamento di 1 Gbs.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


Cos'è la porta WAN? 

Una rete WAN copre spazi più grandi rispetto alla LAN: un paese; una regione; una nazione o il mondo intero. Le WAN solitamente utilizzano strutture e apparati di rete di terzi come per esempio la rete in rame (doppino) di una compagnia telefonica o di un'azienda che offre infrastrutture in fibra ottica. Diversamente dalla LAN, una WAN è solitamente strutturata da un'organizzazione che ne offre l'utilizzo ad utenti finali come anche ad altre organizzazioni. L'infrastruttura tecnologica (per semplificare) necessaria a coprire maggiori distanze tra i terminali comporta una minore velocità di trasferimento dati rispetto ad una LAN. Le offerte delle compagnie italiane offrono spesso una connessione in fibra ottica ad una velocità massima di 100 Mbps. Una WAN necessita di tecnologie dedicate al trasferimento ed all'instradamento (routing) dei dati. 

(continua sotto)
promo

  


Senza dilungarmi ulteriormente sulle definizioni, che possono interessare poco, passo a rispondere più in dettaglio.

A cosa serve la porta WAN in un Router Wi-Fi?

Alcuni router, oltre alla connessione via ADSL, supportano la connessione su porte Ethernet WAN (EWAN). Questi offrono la flessibilità di utilizzare lo stesso device per connettersi via cavo RJ45 ad internet mediante altri apparati (satellite, fibra, WiMax, etc.).

(continua sotto)
promo


Come si usa la porta LAN/WAN intercambiabile?

Un router Wi-Fi può avere una o più porte LAN per connettere i computer e altri dispositivi che richiedono una connessione Internet. Generalmente la porta contrassegnata con l'etichetta LAN/WAN (oppure LAN{numero}/WAN) mediante l'utilizzo della consolle di amministrazione, da semplice porta LAN può essere attivata a questo scopo. 

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com

Leggi anche:
Link utili:
FTTx - Wikipedia 
Prova gratis il servizio Amazon Prime
What is EWAN - Modems/Routers EN
Velocità trasferimento file: Differenze tra USB, Ethernet, WiFi, Bluetooth e altri cavi
Personal Area Network
Wireless Local Area Network
WiMAX
Wide Area Network
IEEE 802.11
Local Area Network
Personal Area Network
Fibra ottica: come funziona e la sua copertura

Siti consultati:
amazon.it/ ad
it.wikipedia.org/
forums.whirlpool.net.au/ EN
smallbusiness.chron.com/ EN
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

sabato 28 ottobre 2017

Blogger - Errore su Gadget Lettori Fissi "502. That's an error."

Errore su Gadget Lettori Fissi "502. That's an error."

Il tema di questo post è molto specifico e spero di non annoiare nessuno. Affronto un problema che è piuttosto importante per chi dedica del tempo per passione e/o per lavoro ad un blog. In particolare ad un blog ospitato sulla piattaforma Blogger di Google come questo che stai leggendo. 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Spiego in breve di cosa si tratta soprattutto per chi non lo sapesse. La piattaforma offre una serie di Gadget da utilizzare per arricchire il proprio blog. Uno di questi, molto utilizzato tra l'altro, è il Gadget Lettori Fissi (il nome inglese sarebbe Followers). I Gadget sono tecnicamente parlando dei piccoli software dedicati a scopi ben precisi. Questo esegue una chiamata ad un server per restituire la lista di quelli che sono i lettori fissi del blog che lo ospita.

(continua sotto) 
promo

  

Siamo arrivati al problema. Da ieri il Gadget Lettori Fissi ospitato su questo blog ha smesso di funzionare. Restituisce il seguente errore: "502. That’s an error" (vedi cattura sotto).


Il problema per questo blog mi è stato segnalato anche da altri Blogger che (grazie per la fiducia) mi hanno chiesto una mano. Data la diffusione del problema mi è stato chiaro abbastanza presto che poteva trattarsi di un'anomalia tecnica lato server ed ho provato a cercare qualche informazione a partire dal forum del prodotto Blogger di Google (vedi Blogger Help Forum - Forum dei prodotti Google). Su queste pagine ho verificato che sono in molti (al momento 37 me compreso nei due thread individuati) a lamentare il medesimo problema (vedi Followers gadget error - Forum dei prodotti Google EN ERROR 501 - Forum dei prodotti Google EN). Le segnalazioni sono tutte degli ultimi 4 giorni (la più lontana è del 25/10/2017).


Il codice di stato 502 (vedi Codici di stato HTTP - Wikipedia) comunica che il server ha ricevuto una richiesta apparentemente valida ma non riesce ad evaderla. In questo caso non sembra in grado di restituire la lista dei lettori fissi per il blog. Sul post Getting a 502 Bad Gateway Error? Here's What to Do EN vi sono interessanti approfondimenti sul tema.

Per vedere cosa effettivamente il gadget faccia ho provato a guardare nel html della pagina. Ho individuato la porzione di codice interessata ed ho cercato la chiamata sulla quale poter fare delle verifiche e dovrebbe essere contenuta nell'iframe isolato nella cattura sotto. 



Provando a fare una chiamata diretta dalla barra degli indirizzi (ipotizzando empiricamente l'assenza di un meccanismo sofisticato di autenticazione) sembra che il server che gestisce il servizio non sia in grado di evadere la richiesta. Restituisce l'immagine sotto. 



Sul forum di assistenza hanno dichiarato che il team di sviluppo è stato informato del problema ma al momento non ci sono indicazioni se non quella di segnalare la problematica nel modo più dettagliato possibile. Chi volesse togliere questo messaggio di errore dal proprio blog dovrà rimuovere il Gadget per il momento. Chi ha eseguito la segnalazione invece non lo faccia perché potrebbe servire al team di sviluppo per le verifiche. Personalmente ho provveduto a spostare il Gadget in fondo alla pagina. 

Posterò qui gli eventuali aggiornamenti.

LLAP!


Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com


Siti consultati:
productforums.google.com/
amazon.it/
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

martedì 17 ottobre 2017

Bufale e news dalla puntata del 13/10/2017 de "Il Disinformatico"

Alcune note sull'ultima puntata de Il Disinformatico
ultimo aggiornamento 22/10/2017


Ascolto spesso la trasmissione radiofonica Il Disinformatico di Paolo Attivissimo che va in onda sulla radio Svizzera in lingua italiana RSI Rete Tre. In broadcast va il venerdì mattina alle 11:00 ma il network diffonde rapidamente un ottimo podcast che, alleggerendo la traccia della pubblicità e della musica, permette di ascoltare esclusivamente i contenuti a tema (e fa risparmiare un po' di tempo).

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


Da oggi ho rimesso nuovamente a disposizione il link diretto al podcast a partire dal blog. Basta scorrere sul lato destro per scegliere e ascoltare una tra le ultime 5 puntate disponibili. Solo per ricordarlo allo stesso modo sono disponibili i podcast di 2024 e Smart City di Radio24.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Di seguito gli argomenti della puntata de Il Disinformatico dello scorso 13/10/2017. Questa settimana sono andato un po' lungo e l'ho ascoltato solo oggi. Gli editori che mettono a disposizione i podcast (dovrebbero farlo tutti) permettono ai propri follower di rimandare l'ascolto al momento per loro più idoneo. Non credo si possa negare che è possibile un'ottima esperienza di ascolto anche in ufficio, durante un allenamento (magari una corsa), nel traffico in auto, durante il tragitto coperto a bordo dei mezzi pubblici o in sala d'attesa dal dentista.

Terminato l'elogio del podcast torniamo ai contenuti... 
Gli argomenti discussi nella trasmissione, elencati sotto, sono affrontati puntualmente su attivissimo.blogspot.it/, il blog di Attivissimo.

Antibufala: torna l’allarme (falso) per i rossetti al piombo | Il Disinformatico 

Oltre a trattarsi di un falso allarme mette a rischio di denuncia chi lo ha condiviso. Infatti nel messaggio sono citati alcuni brand del settore che escono evidentemente danneggiati da questa burla. La notizia è falsa come lo sono citazioni delle le testimonianze degli ignari medici “dott. ssa Claudia Pirisi, oncologa” e “dottoressa Elizabeth Ayoub, medico biomolecolare”. Ho più volte indicato quali sono gli accorgimenti utili per riconoscere una bufala ma la regola più efficace è quella che ci ricorda anche Paolo: "nel dubbio non inoltrate".

Per approfondimenti ascolta il podcast leggi l'articolo di Paolo o anche questi altri che affrontano lo stesso tema:


Antibufala: la colletta di WhatsApp per la neonata cieca | Il Disinformatico

Questa settimana sono due le bufale oggetto della trasmissione. È tornata in circolazione questa che vedrebbe (cit.) "il proprietario di Whatsapp, non so come [perdindirindina] si chiama" (Paolo suggerisce Zuckerberg!) impegnato nell'assistenza di questa bambina (a loro dire) non vedente. In realtà, e per fortuna, la bambina non è cieca e non ha nulla a che fare con la storia descritta nel messaggio.

Se vuoi ascolta il podcast, leggi l'articolo di Paolo oppure leggi altri dettagli interessanti su questo altro articolo pubblicato su butac.it/

Purtroppo il fenomeno delle bufale è sempre più difficile da arginare, come anche quello delle fake news. Il tema è molto sentito ma basterebbe un'adeguata consapevolezza. Un buon punto di partenza consiste nel conoscere i siti che se ne occupano. Paolo Attivissimo ne cita alcuni nella trasmissione:


Microsoft, aggiornamenti di sicurezza importanti risolvono attacco già in corso | Il Disinformatico

Paolo Attivissimo esorta gli ascoltatori ad aggiornare la propria copia di Windows per evitare un attacco hacker in corso in questi giorni che sfrutta una falla di Office. Purtroppo la velocità che caratterizza il nostro tempo è spesso complice del cybercrime per cui fare l'aggiornamento è decisamente una buona idea.

Se vuoi ascolta il podcast, leggi l'articolo di Paolo oppure leggi i dettagli diffusi da Microsoft:
Release Notes - October 2017 Security Updates EN

Video: se la telecamera di sorveglianza di casa comincia a parlarti hai un problema | Il Disinformatico

Proprio questa settimana rispondevo all'elogio delle webcam di sicurezza di un mio amico che sì, sono un portento della tecnologia domestica moderna ma nelle mani sbagliate possono rivelarsi molto pericolosi. Nel caso esaminato da Paolo sembrerebbe trattarsi semplicemente di burloni o di utenti che cercavano di far comprendere alla malcapitata che non aveva adottato le misure minime di sicurezza che il buonsenso vorrebbe.
Un malintenzionato potrebbe utilizzare la webcam come una finestra sulla casa in attesa di poter compiere un'intrusione o di aiutare (dietro compenso) altri ad introdursi in casa.
Questo tipo di strumenti va messo in sicurezza. Un interessante suggerimento di Paolo consiste nell'utilizzare il motore di ricerca shodan.io/

Se vuoi ascolta il podcast, leggi l'articolo di Paolo o questo in inglese sul New York Post
Woman’s hacked webcam tells her to ‘suck my d—‘ EN

Promemoria: se lavori per la sicurezza nazionale, non usare “admin:admin” come login e password | Il Disinformatico

Spesso ho parlato dei rischi legati alla poca attenzione prestata alla sicurezza informatica in azienda. Il caso citato da Attivissimo è però australiano ed è emblematico. Probabilmente neanche in casa si fanno ancora questo tipo di errori così grossolani.

Se vuoi ascolta il podcast, leggi l'articolo di Paolo o questo in inglese sul Sunday Morning Herald

Concludo col dire che se troverete interessante questo tipo di post potrei anche riproporlo in futuro.
Lo spazio dei commenti e tutti i miei contatti sono a disposizione per vostri eventuali suggerimenti e osservazioni.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com


Link utili:
Antibufala: torna l’allarme (falso) per i rossetti al piombo | Il Disinformatico
Antibufala: la colletta di WhatsApp per la neonata cieca | Il Disinformatico
Microsoft, aggiornamenti di sicurezza importanti risolvono attacco già in corso | Il Disinformatico
Il Disinformatico
Prova gratis il servizio Amazon Prime
Torna su Whatsapp la bufala “Donne… Attenzione!” e i rossetti contenenti piombo
Rossetti col piombo e pubblicità - BUTAC - Bufale un tanto al chilo
La catena con la neonata cieca e Whatsapp
Release Notes - October 2017 Security Updates EN
Woman’s hacked webcam tells her to ‘suck my d—‘ EN
Hacker codenamed in honour of Home and Away's 'Alf' stole sensitive data EN

Siti consultati:
attivissimo.blogspot.it/
rsi.ch/
shodan.io/
davidpuente.it/
portal.msrc.microsoft.com/ EN
amazon.it/
nypost.com/ EN
smh.com.au/ EN
bufale.net/
butac.it/
bufalopedia.blogspot.it/
giornalettismo.com/
ilpost.it/
leggendemetropolitane.net/
medbunker.blogspot.it/

Twitter:
@DavidPuente
@disinformatico
@butacit


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.




DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

martedì 29 agosto 2017

Recensione - Fitness tracker VeryFitPro Drillpro ID107Plus HR

La mia prova del cardiofrequenzimetro ID107Plus HR
Ultimo aggiornamento 24/04/2021

WristBands, SmartBracelet, FitnessTracker; sono sinonimi del device che ha probabilmente aperto il mercato dei wearable. Le previsioni di alcuni analisti vedono una contrazione della crescita del loro mercato nei prossimi anni. Questo perché gli utilizzatori potrebbero passare successivamente ad uno smartwatch che offre maggiori funzionalità. A vantaggio del trend va la comparsa di modelli di braccialetti sempre più economici ed affidabili (come il Braccialetto Fitness Drillpro ID107Plus HR) che stanno avvicinando le masse a questo tipo di gadget (vedi Worldwide #Wearables Market to Nearly Double by 2021, According to IDC EN).



Per quanto ai braccialetti vi sono moltissimi modelli differenti anche di diverse generazioni (vedi How to buy a #smartwatch or #fitnesstracker in 2017 EN). In questo post mi occuperò di un modello di casa cinese che va a posizionarsi in una fascia di mercato medio-basso.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)




Uso un Garmin Forerunner per la mia attività sportiva che però è di una generazione precedente a quella che integra le smart-notifications e le funzioni tipiche dei moderni fitness tracker. Lo utilizzo per tracciare le corse ma per il resto della giornata, quando lo lascio al polso, rimane un mero orologio digitale.

(continua sotto)
promo


Il fatto che anche mia moglie si stia avvicinando all'attività sportiva è stato il pretesto per procedere all'acquisto e soddisfare finalmente a pieno la mia curiosità per queste nuove funzionalità. Con questo post approfondirò la conoscenza del tema raggiunta con le prove descritte in passato (vedi Usare Garmin Vivosmart HR per la corsa?).

Confezione

Uso il braccialetto da alcuni giorni e posso dire che per le prove che ho potuto completare in questo periodo lo trovo proprio comodo. Di seguito propongo il mio approfondimento.

Nella confezione in cartone nero con finestrella frontale si trova il fitness tracker Drillpro ID107Plus HR adagiato sul supporto in plastica grigia. Nella parte posteriore del bundle è posizionato il manuale d'uso illustrato e multilingua (inglese, italiano e tedesco). Online è disponibile la versione digitale (vedi Heart Rate Fitness Tracker Manual EN). Prima di utilizzare il device ho dato una rapida occhiata agli aspetti principali. Come specificato nella documentazione ho provveduto al completamento di un ciclo di carica prima dell'uso. Parlerò della procedura di carica più sotto.


(continua sotto) 
promo

 

Recensione


Lo schermo OLED è coperto da un adesivo protettivo che dovrà essere asportato. Lo schermo non sarà utilizzabile né visibile prima che questo sia tolto. Anche il sensore cardio ottico HR è coperto da una sottile pellicola protettiva trasparente che, per non compromettere la fase di rilevazione del battito cardiaco, dovrà essere eliminata prima dell'uso.

Esteticamente il cardiofrequenzimetro ID107Plus HR è molto gradevole. Il cinturino è regolabile e sottile ma non troppo, rendendolo adatto a polsi di entrambi i sessi. Parte con la larghezza del monitor per stringersi successivamente verso la fibbia ad ardiglione in metallo anodizzato. Il quadrante OLED nero lucido touchscreen da 0,96" fa sembrare device e cinturino un corpo unico. I caratteri sul display sono bianchi su sfondo nero, ben visibili anche di giorno con la luce del sole. Apprezzabile la tecnologia Wrist Sense (attivabile da configurazione) che permette un notevole risparmio energetico. L'orologio si attiva con il movimento repentino del braccio mostrando l'ora ed i passi della giornata. Conta i passi ma non misura i piani né le scale. Non ho evidenza di braccialetti di ricambio del medesimo colore o di colori differenti. 


Cinturino

Ho apprezzato particolarmente l'ottimo ancoraggio del passante al cinturino che ho cercato di evidenziare nell'immagine a destra. Il dente visibile andandosi a collocare nei fori del cinturino eviterà lo slittamento del passante e il conseguente allungamento della parte che rimarrebbe altrimenti sporgente. Purtroppo il passante si rompe abbastanza presto.




Ricarica e batteria

Per poter procedere alla ricarica è necessario separare le due parti. Per completare la separazione sarà necessaria una energica pressione. La procedura è illustrata sul manuale. Il dispositivo è robusto ma l'operazione va eseguita comunque con cautela per evitare danneggiamenti. Il dispositivo termina con il maschio della presa USB da inserire in un caricabatterie compatibile non fornito. La soluzione esclude l'utilizzo di cavetteria accessoria. Il processo di carica dura 1 - 2 ore. La batteria interna da 65mAh e l'ottimizzazione del consumo energetico del dispositivo permettono un'autonomia di 5-6 giorni. Al terzo giorno di utilizzo intensivo sono al 67%.

Cardio

Il sensore ottico per il rilevamento del battito cardiaco è posizionato sul retro del quadrante. Si tratta di un sensore PPG (vedi Photoplethysmogram - Wikipedia EN) che basa la misurazione dei battiti sulla variazione di assorbimento della luce della pelle. Le fasce cardio utilizzano solitamente la tecnologia ECG basata su segnali bio-elettrici (vedi ECG vs PPG for Heart Rate Monitoring: Which is Best? EN). Sottolineo che per una rilevazione ottimale il Fitness Tracker Drillpro ID107Plus HR va indossato a circa 10 cm dal polso e non va tenuto troppo largo.

Resistenza ad acqua e polvere 

La resistenza all'acqua ed alla polvere del cardiofrequenzimetro è classificata come IP67. Il device può bagnarsi di sudore durante l'allenamento o di acqua durante la doccia. Ho fatto entrambe queste prove personalmente. Non è invece da utilizzare in piscina o al mare.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Cenni sull'uso

L'interfaccia principale dell'ID107Plus HR è lo schermo touchscreen full-touch OLED da 0,96". La schermata principale si attiva con uno swipe e mostra di default l'ora, la data ed il livello di carica della batteria. La schermata è personalizzabile dal relativo sottomenù in More. Si possono utilizzare diversi temi per la schermata e si può scegliere se usare le 12 o le 24 ore. Alla prima accensione l'ora e la data non sono corretti. Si aggiornano alla prima connessione con l'applicazione VeryFitPro dello smartphone.


Con un tap sulla schermata home è attivato il rilevamento istantaneo del battito. Il cerchietto in basso permette di navigare il menù a ritroso. Con un altro tap è mostrato il numero di passi della giornata. Ancora una altro tap per le calorie bruciate. Un altro tap ancora per la distanza percorsa. Infine un ultimo tap per il tempo in ore e minuti trascorso in movimento.

Con un altro swipe sulla home si accede ai sottomenù:
- Training, 
- Relax, 
- Messaggi, 
- Meteo, 
- Controllo Musica e 
- More.

Ognuno di questi permette di accedere a un altro sotto-livello di menù.


(continua sotto)
promo


-Training: permette di selezionare un tipo di allenamento su 8 che stiamo per fare (walk, run, bike, hike, badminton, workout, treadmill, basket). Si possono ridurre e se ne possono aggiungere degli altri fino a 14 specialità differenti (walk, run, bike, hike, alpinismo, badminton, workout, bike indoor, treadmill, yoga, basket, calcio, tennis, danza);

Per far partire il tracciamento della corsa ad esempio si dovrà tenere premuto lo sport per 3 secondi. Allo stesso modo bisognerà procedere per fermarlo;

I dati raccolti nel tempo saranno sincronizzati sul telefono e visualizzati nelle relative schermate. Il numero dei passi della giornata sarà evidente già all'accesso. Lo storico dei passi è invece disponibile nei dettagli.

-Relax: è una modalità che suggerisce come respirare per rilassarsi. Il dispositivo guida alla respirazione cadenzando le 3 fasi della respirazione: inspira, trattieni, espira;

-Messaggi: offre l'accesso alla sintesi delle notifiche configurate (calendario, mail, sms, WhatsApp, FaceBook, Twitter, Instagram, Messenger, WeChat, QQ, Linkedin). Per la notifica singola di WhatsApp per esempio è mostrato in parte il nome della chat e sotto parte del messaggio. Se per esempio le notifiche WhatsApp sono molteplici si limita a mostrare il relativo numero complessivo. Purtroppo manca l'integrazione con Skype. Almeno la mia app non lo mostra tra quelle utilizzabili per le notifiche. Alcuni di voi mi dicono che sia interfacciabile anche a Viber;

twitta: su #Fitness tracker VeryFitPro ID107Plus HR notifiche per calendario, mail, sms, Wa, Fb, Tw, Lin... 

-Meteo: mostra in breve il meteo corrente (giorno/notte sereno/nuvoloso, temperatura, min e max e percentuale di umidità) che dovrebbe essere comunicato dallo smartphone. Con un tap si accede alle previsioni meteo fino a 2 giorni (sereno/nuvoloso, min e max);

-Player: per il controllo della riproduzione audio (musica, podcast, etc.) dallo smartphone. Ho testato con successo la gestione di brani musicali collegandolo all'app Lettore Musicale istallata sul mio Samsung Galaxy S5 ed utilizzando le cuffie bt (vedi Cuffie Stereo Bluetooth Ecandy pieghevoli con Microfono & 3.5mm Jack e slot MicroSD per dispositivi Android e iPhone e Computer Oro). Il VeryFitPro permette di mettere in pausa il brano, riprenderlo, saltare al brano successivo e di tornare ai precedenti; Ho testato con successo anche l'utilizzo con BeyondPod Podcast Manager (che uso per ascoltare tra gli altri il podcast di 2024) sempre dall'S5 questa volta con le cuffie wired in-ear. L'associazione tra bracciale e applicazione da controllare va chiaramente eseguita sull'apposita funzione dell'app che offre le applicazioni utilizzabili istallate sullo smartphone (es. Youtube, Shazam, Stitcher, Netflix, Timvision e Spotify).

twitta: VeryFitPro controlla Mp3, Youtube, Shazam, Netflix, Timvision e Spotify direttamente dal tuo polso

-Altro: che contiene a sua volta: modalità non disturbare, cronometro, modalità scatto per fare le foto, personalizzazione home, WristSense, sveglia, rilevazione HR, dati registrati sonno, attivazione BT, spegni, impostazioni, ricerca telefono.

(continua sotto)
promo


L'orologio memorizza i passi e le ore di sonno per ogni giorno. I dati storici, con dettaglio massimo giornaliero, dopo la sincronizzazione con lo smartphone, sono rappresentati in grafici per settimana, mese o anno. Sotto a ciascun grafico sono disponibili i dati di dettaglio e le medie del periodo. Chilometri, passi, calorie, distanza media, media passi, media calorie per il contapassi. Sonno, sonno profondo, sonno leggero, orario medio addormentamento, orario medio sveglia, tempo medio sveglio per la rilevazione del sonno.




Specifiche tecniche

Di seguito le specifiche Tecniche:
   Materiale: Corpo: PC + ABS + UV;
   Bracciale: TPU
Sensore: Kionix Gravity Sensor
Sensore HR : PPG Heart rate sensor
CPU: Nordic nRF52832
Modello N.: ID107Plus HR
Capacità della Batteria: 65mAh
Voltaggio Operativo: 3.7V
Sincronizzazione: Bluetooth 4.0
Temperatura Operativa: - 10° C - 45° C
Display: OLED
Esposizione: schermo 0,96"
Tempo di Funzionamento: circa 5 - 10 giorni
Metodo di funzionamento: singolo tocco / full touch
Ora della carica: 1 - 2 ore
Porta di ricarica: caricare direttamente porta USB (non c'è bisogno cavo USB)
Impermeabile: IP67 Impermeabile (vita quotidiana impermeabile)
APP: VeryFitPro

Compatibilità Bluetooth

Per ridurre il rischi di problemi con la connessione Bluetooth (vedi Fixing ID107 smart watch Bluetooth connection issues EN ) va verificato che i device da collegare siano tra loro compatibili. L'orologio usa il Bluetooth 4.0 ed è dichiarato compatibile con Android dalla 4.4 e con iOS dalla
7.1. Ho letto molte segnalazioni di problemi di sincronizzazione con lo Huawai P8 Lite.

Per la corsa preferisco l'uso di dispositivi dedicati (vedi Usare Garmin Vivosmart HR per la corsa?) ma probabilmente come prossimo sportwatch sceglierò un modello che disponga del cardio HR integrato e delle funzionalità smart (vedi Recensione - Garmin Vívoactive 3 010-01769-10). 

(continua sotto)
promo



Conclusioni 

Dell'armband ho apprezzato particolarmente:
- la lunga durata della batteria e la carica rapida
- la buona visibilità dello schermo anche di giorno ed il rivestimento anti-impronte
- l'attivazione dello schermo mediante movimento del polso
- la resistenza a polvere e acqua (IP67)

Nel post ho descritto strettamente il dispositivo. Se me lo chiederete nei commenti, scriverò un altro post con elementi sull'applicazione. Il video sotto (in inglese) la descrive con un buon livello di approfondimento.




Concludo col dire che il Braccialetto Fitness Drillpro ID107Plus HR è esteticamente gradevole, comodo e pratico.

Segnalo il link Troubleshoot ID107 smart watch functional issues EN per le soluzioni relative ad alcuni problemi riscontrati dagli utenti.

Può capitare che, specialmente quando si scarica la batteria, l'ora e la data segnino valori non corretti. Come per la prima configurazione si aggiorneranno alla prima connessione con l'app VeryFitPro sullo smartphone. Nel caso in cui l'orario risulti errato anche a dispositivo carico ed allineato potrebbe essere utile un reset.

Ho provato con successo ad utilizzare il Braccialetto ID107Plus HR anche con l'app per Android Veryfit 2.0 (versione 2.0.35). In questo uso sul cardio né sull'app sarà disponibile il controllo della musica ed il meteo. Inoltre non saranno disponibili le notifiche per le email. 

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com

Leggi anche:
A cosa servono le app ANT+ istallabili da Google Play Store?
Recensione - XPower Watch Z60 - smartwatch economico con SIM
Confronto fasce cardio Garmin HRM
Recensione - Auricolari Bluetooth Wireless Sport Willful
Garmin ForeRunner 220 problemi di sincronizzazione Bluetooth con Samsung Galaxy S3 [RISOLTO]
Video - Garmin Forerunner 610 - Reset alle impostazioni di fabbrica
Garmin Connect - Grafico - Impostare la distanza in ascisse
Forerunner 220 - Settare e caricare un allenamento personalizzato a intervalli variabili
RWatch M26 - Esiste un'app per iOS?
Confronto Sport Tracker GPS
Sostituire Runtastic su smartphone con uno sportwatch Garmin
Garmin Mobile - Overlay sul grafico
Smartwatch multisport entrylevel con GPS e HR al polso - Amazfit vs Garmin
Usare Garmin Vivosmart HR per la corsa?
Garmin Forerunner 610 - Prima uscita
Rwatch M26 vs Apple iPhone4
Recensione - Garmin Vívoactive 3 010-01769-10
Garmin ForeRunner 630 - Usarlo per il ciclismo al chiuso (indoor cycling)
Garmin Forerunner 610 - Delude l'assenza dell'accelerometro... come misurare cadenza e corse al chiuso?
Garmin ForeRunner 220 - Sincronizzazione BLE funziona perfettamente su Android LG G2
Video - Garmin Forerunner 910 XT - cinturino a sgancio rapido
Fitbit: contapassi, controllo del sonno e notifiche
Garmin ForeRunner 220 - Questi smartphone Android sono compatibili?
Garmin ForeRunner - Esiste con cardio al polso di colore blu?
Sportwatch Android Wear Polar M600 Gps Cardio
Quali differenze tra orologi Garmin Vivoactive 4 e Polar Vantage M2?
Quali sono le differenze tra Garmin Forerunner 945 e Garmin fenix 6?
Recensione - Ohotter W64 LIGHT Luce LED compatta dimmerable per selfie e videoconferenze 

Link utili:
Prova gratis il servizio Amazon Prime
Photoplethysmogram - Wikipedia EN
Cuffie Stereo Bluetooth Ecandy pieghevoli con Microfono & 3.5mm Jack e slot MicroSD per dispositivi Android e iPhone e Computer Oro 

Siti consultati:
idc.com/ EN
amazon.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.



DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.