Pagine

domenica 2 settembre 2018

Excel 2013 - Sommare valori da una tabella per tipo di spesa

Per sapere come sommare in un foglio Excel i valori per condizioni diverse... leggi in 2 min
ultimo aggiornamento 25/05/2022

logo Excel SOMMA.PIÙ.SE()
Oggi rispondo ad una domanda che mi è arrivata via DM su Twitter. Trovi tutti i miei contatti utili in fondo al post.

Ciao Vincent, vedo che alcune volte pubblichi post o condividi articoli su Excel. Ti chiedo un aiuto per una tabella di controllo dei costi. Registro ogni singolo costo con a fianco l'indicazione del tipo di spesa. A fine mese vorrei disporre di un quadro di sintesi che riassumesse il totale della spesa per ogni tipo di spesa. Quale funzione devo usare?
Ciao Pino
(continua sotto)
promo


Ringrazio tantissimo Pino per il suo DM e soprattutto per la fiducia nei miei confronti. La funzione che dovrebbe fare al caso suo è SOMMA.PIÙ.SE() corrispondente a SUMIFS() nella nomenclatura inglese.
  

Descrizione funzione SOMMA.PIÙ.SE()

Gli argomenti della funzione sono almeno 3:
1. Int_somma
2. Intervallo_criteri1
3. Criteri1

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Int_somma
Sono le celle del foglio che contengono i valori numerici da sommare. Gli importi nell'esempio. 

Intervallo_criteri1
È l'intervallo di celle da valutare per verificare la condizione che andrà specificata nel campo successivo. I tipi di spesa nell'esempio.

Criteri1
È la condizione o il criterio, in forma di numero, espressione o testo, che definisce le celle da sommare. Nell'esempio è la singola tipologia di spesa per cui si dovrà calcolare la somma.

(continua sotto) 
promo

   

I campi Intervallo_criteri Criteri possono essere inseriti per più di una condizione in base a quello che si vuole verificare. Nell'esempio in questo post userò un solo criterio. Per esempi più complessi chiedi pure nei commenti.

Esempio utilizzo funzione SOMMA.PIÙ.SE()

Propongo di seguito un esempio che spero si avvicini all'esigenza di Pino. Ho realizzato la tabella rappresentata nell'immagine sotto. Nella colonna A ho inserito gli importi registrati (i valori sono nelle celle da A2 a A10). Nella colonna B ho invece indicato le rispettive tipologie di spesa (i valori sono nelle celle da B2 a B10).

tabella dell'esempio excel SOMMA.PIÙ.SE()

In un'altra cella del medesimo foglio ho inserito la funzione che riporterà la somma degli importi per il tipo spesa alimentari. 

=SOMMA.PIÙ.SE(Int_somma;Intervallo_criteri1;Criteri1)

=SOMMA.PIÙ.SE(A2:A10;B2:B10;"alimentari")

(continua sotto)
promo

   


Per parametrizzare il valore utilizzato come Criterio1 ho elencato nella colonna F le singole tipologie di spesa ed ho sostituito il valore nella funzione. Inoltre per mantenere fisso il riferimento agli intervalli nella copia della funzione ho inserito il $ come. Nel caso degli alimentari la formula rivista è questa:

=SOMMA.PIÙ.SE($A$2:$A$10;$B$2:$B$10;F2)

tabella dell'esempio excel SOMMA.PIÙ.SE()

Il foglio Excel di esempio è scaricabile sotto nelle risorse.
Spero di essere stato utile.
LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com

Leggi anche:
Link utili:
Excel - Sommare valori in base a più condizioni 

Siti consultati:
support.office.com/

Risorse:

https://goo.gl/1N42JN

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

26 commenti:

  1. un articolo molto interessante grazie mille per i tuoi preziosi consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosaria.
      Sono lieto che l'articolo ti sia piaciuto.
      Se hai bisogno di chiarimenti su MS Excel o sugli altri software di MS Office, chiedi pure qui sotto nei commenti.

      Elimina
  2. Grazie molto interessante questo articolo non sapevo proprio come fare, l'ho trovato molto intuitivo il tuo articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del to contributo Mara.
      Sono contento che tu abbia trovato interessante questo articolo.
      Se ti fa piacere condividi qui sotto nei commenti come hai usato la funzione SOMMA.PIÙ.SE().

      Elimina
  3. Un argomento di cui non avevo mai capito nulla, grazie per aver chiarito i miei dubbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina e grazie del tuo commento.
      Sono contento di aver chiarito per te e per tutti i lettori come sommare valori da una tabella per tipo di spesa.
      Il foglio di calcolo, a prescindere che sia gestito con Microsoft Office o altri software come LibreOffice, OpenOffice e Google Drive; è secondo me ormai uno strumento indispensabile per chi debba gestire dei conteggi utilizzando un computer o un tablet.
      Sono utilizzabili anche su smartphone ma personalmente, come utilizzo, non lo trovo comodo.
      Per eventuali dubbi su altre problematiche scrivimi pure liberamente.

      Elimina
  4. Per lavoro mi trovo spesso a fare tabelle di ogni genere in excel, e devo dire che il modo in cui è spiegato questo procedimento è molto buono. Chiaro e semplice. Bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per l'apprezzamento Mic.
      Sommare valori da una tabella per tipo di spesa può avere numerosi impieghi.
      Excel è uno strumento che sempre più spesso lascia le pareti dell'ufficio per finire su di una scrivania o anche su di un tavolo da cucina.

      Elimina
  5. Excel, é un programma che non ho mai imparato bene ad usare, grazie a questo tuo articolo ora ci capisco un po di più. Grazie, ha spiegato tutto in modo molto chiaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento Maria Claudia.
      Microsoft Excel (come i suoi cloni) è un programma che, agli occhi di un neofita, può sembrare complesso. La curiosità e un po' di pratica col tempo possono far raggiungere risultati insperati. Se c'è qualche argomento in particolare che vuoi approfondire oltre a Sommare valori da una tabella per tipo, non devi far altro che chiedere.

      Elimina
  6. Leggere quest'articolo mi ha portato indietro nel tempo in quanto proprio a scuola avevamo un laboratorio d'informatica e questo è un esercizio che non dimenticherò mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento e della condivisione, Cristina. Si dovrebbero studiare i fogli di calcolo (Microsoft, Google, Apache o libreoffice) già dalle scuole elementari. Apprezzo il moltiplicarsi delle iniziative di coding ma questo tipo di formazione servirebbe di più ad avvicinare i ragazzini a questo formidabile strumento.

      Elimina
  7. Fai più articoli su Excel, così è la buona volta che imparo ad usarlo, tutte le guide che ho trovato in rete sono più complesse del programma stesso. Finalmente un articolo a prova di sdatta come me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella e grazie mille per il tuo commento e per l'apprezzamento. Mi impegnerò a scrivere più articoli su Excel (o anche sui suoi cloni dentro e fuori dal cloud). Ne elenco qui alcuni che puoi trovare su queste pagine.
      Excel - Eliminare più fogli contemporaneamente
      Excel 2010 - Dove trovo EXCEL.EXE?
      Excel 2007 - Generare un carattere a caso
      Convertire .ods di OpenOffice Calc in .xls di Microsoft Excel
      Calc OpenOffice - Generare un carattere a caso
      Sostituire Excel di Microsoft con Calc di OpenOffice
      Configurare Open Office per scrivere file Microsoft Office

      Naturalmente se vuoi che affronti un tema in particolare non hai che da chiedere. Se impari ad usare i foglio di calcolo non potrai più farne a meno.

      Elimina
  8. La provvidenza ti ha fatto scrivere questo articolo! A breve devo dare l'esame di statistica e il data set che mi è arrivato è densissimo di dati da accorpare ed elaborare. Questa dritta è utilissima! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena e grazie del tuo riscontro. Sono molto lieto che questo articolo su come sommare dei valori numerici da una tabella raggruppandoli per tipologia di spesa ti sia stato così utile. Sono sicuro che il tuo esame di statistica andrà benissimo. Se ne hai voglia puoi condividere qui nei commenti il data set di cui parli in modo che tutti insieme possiamo approfondire ulteriormente la funzione SOMMA.PIÙ.SE() ed usarne anche qualche altra.

      Elimina
  9. Excel è sempre stato un programma che ho detestato dal primo momento, alle superiori lo usavamo per eseguire tabelle e tavole di calcolo, magari avessimo avuto qualcuno che ci spiegasse in maniera così chiara il funzionamento, articolo scritto benissimo, chiaro ed esaustivo 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katrin. Mi dispiace che tu abbia un brutto rapporto con Excel. Probabilmente l'insegnante che ve lo ha proposto alle scuole superiori non è riuscito a farvi apprezzare le potenzialità di questo programma.
      La funzione somma più se è solo una delle tante funzioni disponibili per elaborare i dati rappresentati in un (o più) foglio di calcolo.
      Ad ogni modo ti ringrazio molto per i graditissimi complimenti.

      Elimina
  10. Grazie mille, finalmente un articolo davvero utile, come lo racconti tu è semplicissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sara per il tuo commento. Sei stata molto gentile.
      Spero che la disponibilità del file Excel abbia migliorato la qualità di questo articolo.

      Elimina
  11. I tuoi argomenti sono sempre molto interessanti Grazie a te ogni giorno riesco a imparare qualcosa di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commmento, Lucia. Scrivere questi articoli mi permette di condividere imparando a mia volta. Voi che commentate mi fate osservare una problematica da una prospettiva diversa dalla mia. Questo mi arricchisce. Spero di trovarti spesso su queste pagine.

      Elimina
  12. Non uso Excel ma ho sentito che che è molto complicato, per fortuna tu hai spiegato bene come si usa, così qualora dovessi usarlo mi basta riguardarmi il tuo articolo. Grazie di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Puoi conservare il link nei preferiti se vuoi. A presto.

      Elimina
  13. Conoscere Excel è un must, mi ha aiutata nel precedente lavoro per tantissime cose. Come viene spiegato da te è super chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commmento, Zelda. Credo anche io che sia molto importante conoscere Excel. Nel lavoro d'ufficio, come anche nella vita di tutti i giorni, è fondamentale.

      Elimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon