Ciao Vincent, vedo che alcune volte pubblichi post o condividi articoli su Excel. Ti chiedo un aiuto per una tabella di controllo dei costi. Registro ogni singolo costo con a fianco l'indicazione del tipo di spesa. A fine mese vorrei disporre di un quadro di sintesi che riassumesse il totale della spesa per ogni tipo di spesa. Quale funzione devo usare?Ciao Pino
Descrizione funzione SOMMA.PIÙ.SE()
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Esempio utilizzo funzione SOMMA.PIÙ.SE()
In un'altra cella del medesimo foglio ho inserito la funzione che riporterà la somma degli importi per il tipo spesa alimentari.
=SOMMA.PIÙ.SE(Int_somma;Intervallo_criteri1;Criteri1)
=SOMMA.PIÙ.SE(A2:A10;B2:B10;"alimentari")
=SOMMA.PIÙ.SE($A$2:$A$10;$B$2:$B$10;F2)
Il foglio Excel di esempio è scaricabile sotto nelle risorse.
Spero di essere stato utile.
MS Outlook 2010 - Creare e aggiungere una firma del messaggio di posta elettronica
Microsoft Excel 2010 - Dove trovo EXCEL.EXE?
DAD - Mac Safari - Problema audio e video su Google Meet
In Didattica A Distanza (DAD) con Ubuntu?
X86 Debian Raspberry Desktop distro: installazione su PC Pentium 4
Attivazione e prova Google Meet con Raspberry Pi 4 per DAD e DDI
Screen Mirroring - Duplicazione schermo su Amazon Fire TV stick senza app di terze parti
Recensione - Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM
Sono passato allo smartphone Xiaomi Mi9 Lite
Collegare TimVision ad un TV via presa SCART
[Guida] Microsoft Word 2007 - Visualizzazione di segnalibri
Convertire .ods di OpenOffice Calc in .xls di Microsoft Office Excel
Comunicare - Meglio Whatsapp&Messenger oppure la telefonata classica?
Windows7: Aprire file compressi .zip con cartella compressa
Excel 2007 - Generare un carattere a caso
Prova gratis il servizio Amazon Prime ad
Siti consultati:
support.office.com/
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.
un articolo molto interessante grazie mille per i tuoi preziosi consigli
RispondiEliminaGrazie Rosaria.
EliminaSono lieto che l'articolo ti sia piaciuto.
Se hai bisogno di chiarimenti su MS Excel o sugli altri software di MS Office, chiedi pure qui sotto nei commenti.
Grazie molto interessante questo articolo non sapevo proprio come fare, l'ho trovato molto intuitivo il tuo articolo
RispondiEliminaGrazie del to contributo Mara.
EliminaSono contento che tu abbia trovato interessante questo articolo.
Se ti fa piacere condividi qui sotto nei commenti come hai usato la funzione SOMMA.PIÙ.SE().
Un argomento di cui non avevo mai capito nulla, grazie per aver chiarito i miei dubbi
RispondiEliminaCiao Cristina e grazie del tuo commento.
EliminaSono contento di aver chiarito per te e per tutti i lettori come sommare valori da una tabella per tipo di spesa.
Il foglio di calcolo, a prescindere che sia gestito con Microsoft Office o altri software come LibreOffice, OpenOffice e Google Drive; è secondo me ormai uno strumento indispensabile per chi debba gestire dei conteggi utilizzando un computer o un tablet.
Sono utilizzabili anche su smartphone ma personalmente, come utilizzo, non lo trovo comodo.
Per eventuali dubbi su altre problematiche scrivimi pure liberamente.
Per lavoro mi trovo spesso a fare tabelle di ogni genere in excel, e devo dire che il modo in cui è spiegato questo procedimento è molto buono. Chiaro e semplice. Bravo.
RispondiEliminaTi ringrazio per l'apprezzamento Mic.
EliminaSommare valori da una tabella per tipo di spesa può avere numerosi impieghi.
Excel è uno strumento che sempre più spesso lascia le pareti dell'ufficio per finire su di una scrivania o anche su di un tavolo da cucina.
Excel, é un programma che non ho mai imparato bene ad usare, grazie a questo tuo articolo ora ci capisco un po di più. Grazie, ha spiegato tutto in modo molto chiaro
RispondiEliminaGrazie del tuo commento Maria Claudia.
EliminaMicrosoft Excel (come i suoi cloni) è un programma che, agli occhi di un neofita, può sembrare complesso. La curiosità e un po' di pratica col tempo possono far raggiungere risultati insperati. Se c'è qualche argomento in particolare che vuoi approfondire oltre a Sommare valori da una tabella per tipo, non devi far altro che chiedere.
Leggere quest'articolo mi ha portato indietro nel tempo in quanto proprio a scuola avevamo un laboratorio d'informatica e questo è un esercizio che non dimenticherò mai!
RispondiEliminaGrazie del commento e della condivisione, Cristina. Si dovrebbero studiare i fogli di calcolo (Microsoft, Google, Apache o libreoffice) già dalle scuole elementari. Apprezzo il moltiplicarsi delle iniziative di coding ma questo tipo di formazione servirebbe di più ad avvicinare i ragazzini a questo formidabile strumento.
EliminaFai più articoli su Excel, così è la buona volta che imparo ad usarlo, tutte le guide che ho trovato in rete sono più complesse del programma stesso. Finalmente un articolo a prova di sdatta come me.
RispondiEliminaCiao Isabella e grazie mille per il tuo commento e per l'apprezzamento. Mi impegnerò a scrivere più articoli su Excel (o anche sui suoi cloni dentro e fuori dal cloud). Ne elenco qui alcuni che puoi trovare su queste pagine.
EliminaExcel - Eliminare più fogli contemporaneamente
Excel 2010 - Dove trovo EXCEL.EXE?
Excel 2007 - Generare un carattere a caso
Convertire .ods di OpenOffice Calc in .xls di Microsoft Excel
Calc OpenOffice - Generare un carattere a caso
Sostituire Excel di Microsoft con Calc di OpenOffice
Configurare Open Office per scrivere file Microsoft Office
Naturalmente se vuoi che affronti un tema in particolare non hai che da chiedere. Se impari ad usare i foglio di calcolo non potrai più farne a meno.
La provvidenza ti ha fatto scrivere questo articolo! A breve devo dare l'esame di statistica e il data set che mi è arrivato è densissimo di dati da accorpare ed elaborare. Questa dritta è utilissima! Grazie
RispondiEliminaCiao Elena e grazie del tuo riscontro. Sono molto lieto che questo articolo su come sommare dei valori numerici da una tabella raggruppandoli per tipologia di spesa ti sia stato così utile. Sono sicuro che il tuo esame di statistica andrà benissimo. Se ne hai voglia puoi condividere qui nei commenti il data set di cui parli in modo che tutti insieme possiamo approfondire ulteriormente la funzione SOMMA.PIÙ.SE() ed usarne anche qualche altra.
EliminaExcel è sempre stato un programma che ho detestato dal primo momento, alle superiori lo usavamo per eseguire tabelle e tavole di calcolo, magari avessimo avuto qualcuno che ci spiegasse in maniera così chiara il funzionamento, articolo scritto benissimo, chiaro ed esaustivo 🙂
RispondiEliminaCiao Katrin. Mi dispiace che tu abbia un brutto rapporto con Excel. Probabilmente l'insegnante che ve lo ha proposto alle scuole superiori non è riuscito a farvi apprezzare le potenzialità di questo programma.
EliminaLa funzione somma più se è solo una delle tante funzioni disponibili per elaborare i dati rappresentati in un (o più) foglio di calcolo.
Ad ogni modo ti ringrazio molto per i graditissimi complimenti.
Grazie mille, finalmente un articolo davvero utile, come lo racconti tu è semplicissimo!
RispondiEliminaGrazie a te Sara per il tuo commento. Sei stata molto gentile.
EliminaSpero che la disponibilità del file Excel abbia migliorato la qualità di questo articolo.
I tuoi argomenti sono sempre molto interessanti Grazie a te ogni giorno riesco a imparare qualcosa di nuovo
RispondiEliminaGrazie del tuo commmento, Lucia. Scrivere questi articoli mi permette di condividere imparando a mia volta. Voi che commentate mi fate osservare una problematica da una prospettiva diversa dalla mia. Questo mi arricchisce. Spero di trovarti spesso su queste pagine.
EliminaNon uso Excel ma ho sentito che che è molto complicato, per fortuna tu hai spiegato bene come si usa, così qualora dovessi usarlo mi basta riguardarmi il tuo articolo. Grazie di tutto.
RispondiEliminaGrazie del commento. Puoi conservare il link nei preferiti se vuoi. A presto.
EliminaConoscere Excel è un must, mi ha aiutata nel precedente lavoro per tantissime cose. Come viene spiegato da te è super chiaro.
RispondiEliminaGrazie per il tuo commmento, Zelda. Credo anche io che sia molto importante conoscere Excel. Nel lavoro d'ufficio, come anche nella vita di tutti i giorni, è fondamentale.
Elimina