Ultimo aggiornamento 07/06/2014
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Ciao Vincent, ho cambiato portatile e del vecchio mi è rimasto il disco Western Digital WD5000BPVT Scorpio BLUE HardDisk. Posso utilizzarlo come disco esterno?
Giacca
Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod touch
(continua sotto)
Si consideri che il disco potrebbe essere utilizzato per qualche altro anno. Se ti è possibile ti consiglierei di prendere un case di ultima generazione con connessioni USB3.0. Sarebbe veloce anche l'eSATA, ma probabilmente lo troveresti solo in ambito strettamente informatico (vedi Disk Docking). Ignorerei soluzioni IDE a meno che non si voglia utilizzare un hard disk di vecchio tipo.
La luce LED
L'indicatore dell'attività del disco non è presente su tutti i modelli, ed alcune volte sembrerebbe non comportarsi adeguatamente. Potrebbe essere utile farvi attenzione.
Connessioni
L'USB3.0 compatibile verso il basso (USB1.1 e USB2.0) è a mio avviso obbligatorio. Se c'è anche eSATA, da utilizzare in alternativa, ben venga. Per il collegamento su altri PC potrebbe essere utile
Il tuo disco sembrerebbe essere un 5400RPM, che è certamente meno performante del 720RPM. Considerando anche che probabilmente non potrà utilizzare entrambi i connettori del cavo a Y non direi che sia ottimale per vedere un video di famiglia in streaming dal disco.
Interruttore ON/OFF
Nel caso il disco sia destinato a rimanere accesso giorno e notte, per il risparmio energetico, potrebbe rivelarsi utile badare alla presenza del tasto on/off.
Plug-and-play e hot-swap
Le due caratteristiche rispettivamente permettono di connettere il disco anche a PC già a regime ed a scollegare il disco senza creare errori. L'uso risulterà molto più comodo.
Ulteriori accorgimenti
Nello scegliere il case per un HDD è necessario verificare che questi siano compatibili (alimentazione, dimensioni, USB, calore, etc.).
Confronto peculiarità
Partendo dalle caratteristiche elencate ho completato una piccola e personale ricerca di mercato che voglio condividere. Nel file xls scaricabile quì sotto ho confrontato i tre modelli:
- ORICO(R) 2588us3
- Inateck(R) FEU3NS-1
- Anker(R) AK-68UP25EN-BRSU
Risorse:
Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD
Guida - Scegliere tipo di hard disk esterno
Differenza tra penDrive USB e Hard Disk USB esterno
SmartTV - PVR? Erano meglio le VHS
Box per Hard Disk: guida all'utilizzo
WD Blue 500 GB SATA Hard Drives ( WD5000BPVT)
Western Digital WD5000BPVT Scorpio BLUE HardDisk
Box per hard disk esterno fai da te, consigli e riflessioni | Shoppalo
Cavo usb a b
Disk Docking | Amazon
Assemblare e formattare un hard disk esterno - Omnia Mea Mecum Porto
it.over-blog.com/
amazon.it/
shoppalo.it/
wdc.com/
youtube.com/
(continua sotto)