venerdì 31 gennaio 2014

Guida - Scegliere un box esterno per assemblare un HDD

Assemblare un Hard Disk esterno
Ultimo aggiornamento 07/06/2014

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ciao Vincent, ho cambiato portatile e del vecchio mi è rimasto il disco Western Digital WD5000BPVT Scorpio BLUE HardDisk. Posso utilizzarlo come disco esterno?
Giacca

Ciao Giacca e grazie del quesito. Pur non essendomi mai cimentato nell'assemblaggio, ho parlato più volte del tema HDD esterni:
Personalmente ti suggerirei di acquistare un case esterno e di utilizzare il disco per memorizzare foto, musica o fare PVR (vedi SmartTV - PVR? Erano meglio le VHS ). Gli Hard Disk esterni possono essere collegati anche a SmartTV, decoder e lettori DVD (vedi Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD).

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


L'opzione di costruirsi un disco esterno in casa è riservata a chi ha un minimo di pratica. Ma prima di assemblarlo bisogna capire quale preferire e, in un secondo momento, dove acquistare.

La manutenzione è più semplice
In molti preferiscono costruirsi il proprio disco esterno perché hanno così un maggiore controllo sui possibili problemi. I dischi da brand, venduti già complete, sono spesso saldati. Nel caso di un falso contatto, potrebbe capitare di non potervi rimediare con un HDD marchiato. In tal caso vi sono queste opzioni:
1. Aprire il drive rompendo i sigilli e invalidando la garanzia
2. Portare il disco in assistenza e perdere tutti i dati
3. Portare il disco in assistenza e pagare per il "data recovery"

Capita spesso, che in questo tipo di manutenzione, il disco sia perfettamente funzionante ed il problema è da attribuire alla connessione USB sul retro dell'involucro che potrebbere essersi rotta.

Alluminio per evitare il surriscaldamento 
Un'altra caratteristica importante da considerare è il materiale del case. Eviterei quelli di plastica. Durante uno spostamento massiccio di dati, un utilizzo prolungato ed intensivo, l'HDD potrebbe scaldarsi. Il calore sviluppato all'interno di un involucro in plastica non si dissipa con la velocità con cui può farlo un case in metallo. Per i case in plastica tornerebbe utile l'utilizzo della ventola. 

(continua sotto)
promo

 
Scegliere un box USB3.0 e/o eSATA
Si consideri che il disco potrebbe essere utilizzato per qualche altro anno. Se ti è possibile ti consiglierei di prendere un case di ultima generazione con connessioni USB3.0. Sarebbe veloce anche l'eSATA, ma probabilmente lo troveresti solo in ambito strettamente informatico (vedi Disk Docking). Ignorerei soluzioni IDE a meno che non si voglia utilizzare un hard disk di vecchio tipo.

La luce LED
L'indicatore dell'attività del disco non è presente su tutti i modelli, ed alcune volte sembrerebbe non comportarsi adeguatamente. Potrebbe essere utile farvi attenzione.


Connessioni
L'USB3.0 compatibile verso il basso (USB1.1 e USB2.0) è a mio avviso obbligatorio. Se c'è anche eSATA, da utilizzare in alternativa, ben venga. Per il collegamento su altri PC potrebbe essere utile

RPM
Il tuo disco sembrerebbe essere un 5400RPM, che è certamente meno performante del 720RPM. Considerando anche che probabilmente non potrà utilizzare entrambi i connettori del cavo a Y non direi che  sia ottimale per vedere un video di famiglia in streaming dal disco.

Interruttore ON/OFF
Nel caso il disco sia destinato a rimanere accesso giorno e notte, per il risparmio energetico, potrebbe rivelarsi utile badare alla presenza del tasto on/off.

Plug-and-play e hot-swap
Le due caratteristiche rispettivamente permettono di connettere il disco anche a PC già a regime ed a scollegare il disco senza creare errori. L'uso risulterà molto più comodo.

Ulteriori accorgimenti
Nello scegliere il case per un HDD è necessario verificare che questi siano compatibili (alimentazione, dimensioni, USB, calore, etc.).

Confronto peculiarità
Partendo dalle caratteristiche elencate ho completato una piccola e personale ricerca di mercato che voglio condividere. Nel file xls scaricabile quì sotto ho confrontato i tre modelli:
ORICO(R) 2588us3
Inateck(R) FEU3NS-1
Anker(R) AK-68UP25EN-BRSU

Risorse:


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
it.over-blog.com/
amazon.it/
shoppalo.it/
wdc.com/
youtube.com/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Guida - Scegliere tipo di hard disk esterno

Una breve guida sulle considerazioni da fare prima dell'acquisto di un nuovo disco
Ultimo aggiornamento 07/06/2014

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Voglio acquistare un harddisk esterno, ma la varietà dei modelli e le differenze di prezzo mi hanno fortemente confuso... non ci capisco niente! Mi andrebbe bene un prodotto commerciale poiché devo metterci foto, documenti e filmati personali. Vorrei però avere un certo margine di sicurezza. Un'accidentale perdita di dati mi spiacerebbe tanto. Non dispongo di un grande budget e prediligo i portatili. Any suggestions!nik79
Ti ringrazio nik79 della tua mail. Approfitto per ricordare che chiunque può contattarmi all'indirizzo vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it oppure agli altri contatti.

Spero di poter contribuire attivamente alla soluzione di questo tuo problema. L'universo dei dischi rigidi esterni è vastissimo. Cercherò di darti qualche spunto almeno per una scrematura iniziale delle soluzioni disponibili.

(continua sotto)
promo



Il disco rigido (aka HDD) esterno o hard disk esterno è una memoria di massa utile all'archiviazione di file. Un componente che fino ad alcuni anni addietro era solito trovarsi esclusivamente fissato all'interno dei case di PC fissi e notebook. Soprattutto con l'affermarsi di tecnologie come USB 2.0 e Firewire800 si è diffuso sempre l'utilizzo di questi device. L'uso sempre più comodo con plug-and-play hot-swap e le prestazioni che sono andate via via migliorando hanno ulteriormente accelerato la penetrazione del mercato. Il bitrate è passato dai 480Mbps e 800Mbps dei due standard citati ai 3 Gbit/s dell'eSATA e ai 4,8 Gbit/s dell'USB3.0

L'HD esterno può essere utilizzato per:
- aumentare la capacità di memoria di massa di un PC/Notebook/Netbook
- rendere mobili i dati registrati in modo da poterli fruire e condividere più facilmente
- risolvere problemi di back-up e riservatezza

Aumentare la capacità di memoria di massa di un PC/Notebook/Netbook
Senza essere costretti a portare il notebook al centro assistenza per eseguire un upgrade hardware (con l'istallazione di un nuovo disco rigido interno) il disco portatile permette di aumentare lo spazio disco a disposizione. Solitamente, per questo scopo, sono più indicati dischi dalle maggiori dimensioni fisiche e di memorizzazione. Sono presenti sul mercato anche soluzioni wireless a prezzi non eccessivi.



Rendere mobili i dati registrati in modo da poterli fruire e condividere più facilmente
Molti dispositivi elettronici (decoder, mediastation, etc) permettono oggi di interfacciarsi ai dischi esterni per la fruizione del loro contenuto:
- fotografie
- mp3
- documenti
- filmati privati
- programmi TV (PVR)

Similmente a quanto è fattibile con una più maneggevole "penna usb", è possibile portare in tasca o in borsa molti GigaByte. Ovviamente, c'è più spazio nel disco. Ho affrontato il tema in Differenza tra penDrive USB e Hard Disk USB esternoL'articolo è utile perché introduce concetti e acronimi com RPM, USB, FAT e altri che in questo articolo non tornerò ad approfondire. 

Torniamo in topic parlando dell'acquisto di un HD esterno.

Non è possibile prescindere dal tipo di contenuti e dal tipo di utilizzo che si vuol fare del dispositivo. La prima domanda che faccio a chi mi chiede un qualsiasi consiglio in ambito tecnologico è: "che cosa ci devi fare?". Se per esempio si vuole poter sfogliare filmati e foto sul TV, comodamente dal proprio divano, durante una cena tra amici, magari per mezzo di un telecomando, si opterà per un HD da 3,5" meno portatile per peso e dimensione ma con telecomando.

Se si vuole invece portare il lavoro a casa, ossia: trasferirvi documenti, presentazioni e filmati, diventano più importanti il minore ingombro e la resistenza agli urti.

Risolvere problemi di back-up e riservatezza
Con una spesa sostanzialmente contenuta è possibile dotarsi di uno strumento di backup facile da istallare ed utilizzare e poco ingombrante. Gli HDD portatili partono da 500GB ma se ne trovano ormai da 1, 2 e 3TB anche nei centri commerciali a prezzi relativamente contenuti. Anche in questo caso tenderei maggiormente a dischi dalle maggiori dimensioni fisiche e maggiori capacità di memorizzazione. Considerando la poca mobilità del disco e la maggiore stabilità della FAT reale, a mio avviso, sarebbero più indicati gli HDD da 3,5. I dischi rigidi esterni, specialmente quelli da 2,5" (in alcuni casi sono preferibili le pennette USB). si prestano bene a custodire dati riservati anche protetti da password.

Classificazione dei dischi esterni
La forte diffusione di questi strumenti ne ha decretato uno sviluppo specialistico su diversi segmenti:
- hard disk desktop
- hard disk multimediali
- hard disk portatili



Hard disk desktop
Sono di maggiore ingombro, solitamente si parla di 3,5 pollici. Hanno capacità che arrivano ad 1/2TB. A volte presentano anche interfaccia FireWire ed Ethernet. Costo spesso superiore ai €100,00. Attenzione a quelli un po' più rumorosi (vedi Cerco nuovo hard disk esterno ma quel scegliere? - Yahoo Answers).




Hard disk multimediali
Per la maggior parte dei casi sono dei dispositivi desktop corredati di porte HDMI e telecomando. Tuttavia si trovano anche dischi più piccoli, portatili che presentano la porta HDMI. Di particolare interesse la velocità di trasferimento che per la visualizzazione di molte foto o di filmati direttamente dal dispositivo è importante. La maggiore dotazione comporta un costo leggermente superiore.


Hard disk portatili
Di dimensioni, peso e capacità ridotta. 2,5" e 1,8" sono le dimensioni più frequenti. 320GB e 500GB sono le capacità più commerciali. €70,00, €80,00 i prezzi approssimativi. Box in alluminio, involucro antishock e interfacce supplementari fanno crescere il costo.




(continua sotto)
promo

  

Conclusioni
Il caso specifico di cui mi chiedi nik79, richiede una buona capacità di memoria e una discreta mobilità dei dati. Non facendo alcun accenno a HDMI e telecomando, direi che la soluzione più indicata, a mio personale avviso, è un HDD esterno portatile da 500GB con doppia presa USB con almeno un involucro anti-urto. Per evitare perdite di dati accidentali un back-up periodico su DVD è sempre consigliabile. Attenzione a rumorosità e surriscaldamento. Spero che l'articolo abbia chiarito qualche dubbio sulla gamma di prodotti in circolazione.

(continua sotto)
promo


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Link utili:
Toshiba 1.0 TB 2.5 STOR.E BASICS USB 3.0 Nero opaco
WD TV Live
WD My Book 2TB Hard-Disk Esterno USB 3.0
WD My Book 3TB Hard-Disk Esterno USB 3.0
USB3.0 - Wikipedia
eSATA - Wikipedia
Disco rigido esterno - Wikipedia

Siti consultati:
recensioni.ebay.it/
it.answers.yahoo.com/
amazon.it/
it.wikipedia.org/
pixmania.it/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

lunedì 27 gennaio 2014

Post della settimana 20/01/2014

Se ci fosse qualcosa di interessante...

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ho trovato interessante (vorrei ringraziare la fonte ma l'ho purtroppo persa nello stream twitter!) l'idea di produrre una volta a settimana un riepilogo delle ultime spore rilasciate nel cyberspazio. Direttamente sul blog il riepilogo è sempre disponibile, ma, in realtà non posso dire esattamente dove venga letto un post o un tweet, e spero che questo possa risultare utile a chi, semplicemente può aver perso qualche mia parola o link che, anche in minima parte, avrebbe potuto risultargli d'interesse. Faccio questo esperimento che, anche in base ai vostri ritorni, potrei decidere di rendere sistematico.


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

domenica 26 gennaio 2014

L'evoluzione tecnologica che mai avrei voluto vedere

"Dear subscriber, you are registered as a participant in a mass disturbance."

È possibile individuare la posizione di un individuo che ha con sé uno smartphone?

È possibile quindi anche individuare diversi smartphone, che in tasca a degli individui, si trovano prossimi gli uni agli altri, in una piazza?

Quindi sarebbe possibile, fuori dai romanzi futur-catatrosifici, che un regime informi dei dissidenti manifestanti che sono individualmente registrati nel momento stesso in cui stanno dimostrando.

Sì. Non solo è possibile, ma è già accaduto. 

Anteprima Punto Informatico | manteblog  http://buff.ly/1lddoxI

Ukraine’s Opposition Says Government Stirs Violence | New York Times -  http://buff.ly/1e77Srf EN

Tower dump in Ukraine - The Washington Post  http://buff.ly/1ci5ddO EN

Ukrainian government texts ominous Orwellian message directly to cell phones of protesters | The Verge  http://buff.ly/1ci5DRE EN

Oracle - Ordine random su tabella

SQL+ Eseguire un ordinamento casuale

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Per estrarre un campione statistico casuale può tornare utile il dbms_random.value
Per ogni riga restituisce un valore numerico casuale. L'istruzione ORDER BY dbms_random.value darà ad ogni esecuzione un ordinamento diverso.

SELECT *
FROM TABELLA
ORDER BY dbms_random.value;


(continua sotto)
promo

  

La query seguente, mostrerà per ogni riga i valori casuali. Il comportamento è il medesimo della query precedente.

SELECT COL1, COL2, dbms_random.value
FROM TABELLA
ORDER BY 3


(continua sotto)
promo




Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Leggi anche:

Siti consultati:
stackoverflow.com/
amazon.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

30 anni e non li dimostra

Apple: Era il 24/01/1984!

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Chi si occupa di tecnologia sa bene che tre decenni in questo settore sono un abisso. Sono molti gli anniversari che si susseguono e non ha fine la corsa all'effetto WOW. Non importa se con verità o illusioni. Una cosa è certa: la sana concorrenza tra quelli che oggi sono i brand che rappresentano la tecnologia, ha trasformato le nostre vite.

Questo il video celebrativo ufficiale con le testimonianze di: Moby, Maki Sugimoto, April Greiman, Daito Manabe, Hans Zimmer, Tinker Hatfield, Iris van Herpen, John Maeda, Noemi Trainor, Nick Knight e Theodore Gray


Questo invece il dietro le quinte del video (sembrerebbe girato interamente con iPhone5S) che forse è ancora meglio ;)



Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.


Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
amazon.it/
youtube.com/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

sabato 25 gennaio 2014

Notifiche articoli interessanti? Solo per email

Come segui i tuoi blogger preferiti?

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Per seguire con costanza gli articoli delle "voci" della blogosfera che ritengo interessanti, preferisco ancora la casella di posta. Lo stream twitter e facebook lo trovo poco pratico. Quando ho 5 minuti leggo gli ultimi 10/15 tweet/post, ma ne perdo molti altri. 

(continua sotto)
promo




Google+ non mi ha ancora convinto e non lo utilizzo con regolarità. Strumenti come l'RSS feed sembrano sempre più superati, in particolare feedburner che, se il blogger lo vuole, permette anche l'utilizzo della email. Sarò un nerd nostalgico, ma per il momento, è il sistema che preferisco. Any suggestions?

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
amazon.it/
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Quando si dice "punto di vista"

Non mi ritengo un sostenitore del sesso virtuale. A dire il vero, da ottuso che sono, non lo comprendo affatto. Ma non è di questo che voglio scrivere.

Non avevo mai pensato allo scambio di visuale. Sarà veramente sufficiente ad aumentare l'empatia tra due individui che vivono scenari diversi?

Certo, chi è costretto su di una sedia a rotelle potrà avere l'illusione di camminare. Ma è per lui/lei un bene?

Rimane il fatto che nuove tecnologie aprono scenari sempre più straordinari. E questo è.

http://www.wired.it/lifestyle/salute/2014/01/23/il-futuro-del-sesso-e-cambiare-sesso/?utm_source=twitter.com&utm_medium=marketing&utm_campaign=wired

venerdì 24 gennaio 2014

Password - Evitare quelle troppo complicate

Leggi prima di cambiare la prossima password!

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ho parlato spesso della cura che bisogna dedicare alla scelta delle password da utilizzare per programmi e website. Per ripassare l'argomento sono utili i post riportati sotto in Leggi anche.

L'argomento sembra essere piuttosto hot in questi giorni (vedi Le 25 peggiori password del 2013 - Wired). 
Proprio ieri su twitter ho letto della perdita di posizione della stringa "password" nella classifica delle peggiori password dell'anno.

(continua sotto)
promo

  
Contrariamente a quanto scritto fino a questo punto sull'argomento, vorrei, non tanto porre un fremo alle esagerazioni, ma sottolineare che la tecnologia, che utilizzate in ufficio o a casa, potrebbe non "digerire" troppo una password idealmente perfetta. La mia personalissima osservazione considera il crescente livello di integrazione dei dispositivi tecnologici anche mobili e dei sistemi aziendali.
Rimane necessario verificare sempre che la password sia correttamente utilizzabile su tutti i device utilizzati.
Può capitare ad esempio che nell'aggiornare la password di un account di dominio Windows, con una più lunga del solito o con caratteri particolari, si incappi in qualche problema.
Se la password non è correttamente gestita dal sistema dello smartphone, e per qualche ragione, questo manda in errore la casella di posta Exchange per troppi tentativi di accesso con esito negativo, ci si può ritrovare con l'utente di dominio bloccato. Un blocco di questo tipo potrebbe compromettere l'accesso al PC oltre che alla posta con conseguenze imprevedibili.



(continua sotto)
promo





Sintetizzando posso formulare un altro piccolo elenco di accorgimenti che può essere utile adottare quando si deve cambiare una password:
- a cambio password avvenuto verifica subito se tutti gli accessi avvengono correttamente
- almeno per i primi giorni cerca di evitare al massimo errori nella digitazione della nuova password
- non cambiare la password a strumenti che ti serviranno nell'immediato per una presentazione o un incontro importante 

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

amazon.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

News - Burocrazia VS HiTech 1 a 0

Burocrazia: il peggior male del Bel Paese

Paragonare un iPad ad una slot è il più grande degli affronti. Bene l'emendamento. Intanto il pizzicagnolo probabilmente finirà in tribunale. Speriamo che si rifaccia con la pubblicità.

Link utili:

Siti consultati:



Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

giovedì 23 gennaio 2014

Controlli algoritmo Codice Fiscale

Dubbi sul calcolo del codice fiscale? Leggi

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Quando ci si interfaccia alla Pubblica Amministrazione, questa spesso ricorre al codice fiscale per identificare rapidamente il cittadino.
Lo identifica e fa corrispondere a questo un ventaglio di informazioni sempre maggiore, in particolare in materia fiscale.


(continua sotto)
promo

  

In ambito informatico, capita che per poca conoscenza del dominio applicativo o per inesperienza si assuma questo come codice tecnico per identificare univocamente un cittadino nel senso informatico del termine. Questo può portare a situazioni di errore poiché un codice fiscale può variare, essere omocodico (vedi Articolo 6) Persone fisiche con identica espressione alfanumerica. in Struttura del Codice Fiscale e modalità di calcolo) e corrispondere anche ad associazioni non riconosciute, contribuenti e stranieri nati o domiciliati nel territorio italiano.

Scrivo questo breve post soprattutto per raccogliere alcuni link utili a me ed a chi legge allo scopo di eseguire alcune delle relative verifiche.
Potrò aumentare i riferimenti nel tempo anche grazie alle vostre segnalazioni.


(continua sotto)
promo



Su Codici catastali internazionali è possibile verificare i codici catastali dei paesi esteri utilizzati per i contribuenti nati all'estero. Per ciascun codice catastale si dovrà avere cura di considerare anche il periodo di validità.

Su Comuni e città - Codici catastali d'Italia è possibile risalire ai diversi comuni italiani a partire dal relativo codice catastale.

Su Struttura del Codice Fiscale e modalità di calcolo è spiegato dettagliatamente l'algoritmo utilizzato per il calcolo.

Su Codice Fiscale .com - Calcolo del codice fiscale on line! è possibile calcolare il codice fiscale a partire dai dati anagrafici di una persona fisica. 

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
amazon.it/
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.