Descrivo il servizio che uso per conservare le foto dello smartphone
Ultimo aggiornamento 04/05/2019
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
promo
Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod touch
(continua sotto)
promo
Ultimo aggiornamento 04/05/2019
Recentemente, sfogliando delle foto con degli amici, si è parlato dell'importanza di conservare opportunamente le foto digitali dei propri ricordi. Molte situazioni rischiano di essere dimenticate senza una fotografia. Guardare una fotografia porta alla memoria il momento dello scatto, la situazione, gli aneddoti.
Nel discorso si è riflettuto su come l'uso delle immagini sia cambiato molto. Abbiamo tutti in tasca uno smartphone con una fotocamera (o più). Questi dispositivi sono in grado di scattare fotografie paragonabili a quelli eseguiti da un'ottima macchina fotografica digitale. Oltre alle immagini che produciamo noi stessi, ne riceviamo in grande numero dai nostri contatti Whatsapp, Telegram, etc. Naturalmente non tutte le immagini sono da conservare. Questo tipo di utilizzo porta facilmente ad avere sul proprio telefono un numero alto e sempre crescente di fotografie. C'è il rischio che queste possano andare dimenticate tra migliaia di immagini meno significative o perdersi per il furto del cellulare o per un problema tecnico.
Tre sono i punti più critici:
1 - stampare le foto più importanti
2 - evitare di perdere le foto
3 - alleggerire la memoria dello smartphone
(continua sotto)
Per il primo punto io ho risolto con un servizio presso un negozio di fiducia nel mio comune al quale mando a stampare le foto appena realizzate/ricevute. Naturalmente il file va conservato alla risoluzione utile per una eventuale ristampa futura.
Per i punti 2 e 3 la soluzione sui dispositivi Android (come per quelli iOS) è a portata di mano. Per un po' di tempo ho eseguito il backup delle mie foto sul PC per poi eseguire salvataggi periodici su DVD. Inevitabilmente lo spazio disco su PC e dischi esterni, per quanto possa essere grande, tende ad esaurirsi. Non va trascurato che per ridurre il rischio di perdere le foto è utile disporre di un backup per cui un solo disco potrebbe non essere sufficiente. Per fortuna l'evoluzione dei servizi tecnologici offre adesso svariate opzioni. Da un po' di tempo a questa parte ho scelto di utilizzare una soluzione automatica ed in cloud: Google Foto.
Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod touch
(continua sotto)
Per utilizzare il servizio è sufficiente l'account Google. Tutti gli utenti Android ne hanno uno.
Il servizio richiede l'app installata Google Foto sullo smartphone. Le foto potranno essere consultate anche dal browser sul PC.
Vuoi sapere quante foto posso memorizzare?
Lo spazio a disposizione varia in base alla risoluzione dei media che si vuole memorizzare.
Per i file in formato originale si hanno a disposizione 15GB gratuiti. Lo spazio disponibile può essere ampliato a pagamento. Se invece si accetta la limitazione a 16MP per le foto e 1080p per i video non vi sono limiti.
(continua sotto)
Per impostare la qualità utile a mantenere illimitato lo spazio a disposizione, nelle impostazioni accessibili dal PC, in DIMENSIONI DI CARICAMENTO PER FOTO E VIDEO va impostato Alta Qualità. Da smartphone invece in impostazioni, si deve settare Alta Qualità in Dimensioni caricamento in Backup e sincronizzazione.
Vuoi sapere come seleziono le cartelle sullo smartphone da sincronizzare?
Da smartphone in impostazioni, vanno selezionate le cartelle andando in Cartelle del dispositivo sottoposte a backup in Backup e sincronizzazione.
Da smartphone in impostazioni, va verificato che sia disattivata la sincronizzazione di foto e video in Backup tramite rete dati in Backup e sincronizzazione.
Vuoi sapere come libero spazio sulla memoria del mio smartphone?
L'applicazione dispone della comoda funzione Libera spazio che cancella dal dispositivo sincronizzato le foto che sono state archiviate in Google Foto. Naturalmente queste rimarranno disponibili nel cellulare in Google Foto mentre scompariranno dalla galleria. Questa funzione permette di cancellare molte foto in un solo momento.
Per la cancellazione singole foto inutili sincronizzate automaticamente invece è possibile selezionarle puntualmente e cancellarle contemporaneamente su tutti i dispositivi sincronizzati.
Non è necessario eseguire alcun backup per la prima sincronizzazione. Le foto caricate sono organizzate e ricercabili in base ai luoghi e agli oggetti ritratti. Non c'è bisogno di taggare le foto. Le foto saranno accessibili da smartphone, da PC o da altri device simultaneamente. Le foto possono essere scaricate o condivise. Inoltre l'applicazione offre alcune utili funzioni di editing.
Nel post ho descritto il servizio utilizzato da Android ed essenzialmente per gli aspetti che più ho trovato interessanti. Per una descrizione completa del servizio rimando al relativo sito https://www.google.com/intl/it/photos/about/
Per le tue domande, critiche o osservazioni scrivi nei commenti o usa i miei contatti.
LLAP!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com.
Leggi anche:
Guida - Fare fototessere con uno smartphone e Word
Facebook - Foto Album - Modificare l'ordine delle foto
Facebook - Creare un foto album in privacy
Link utili: Guida - Fare fototessere con uno smartphone e Word
Facebook - Foto Album - Modificare l'ordine delle foto
Facebook - Creare un foto album in privacy
Google Foto
Come funziona Google Foto
google.com/
aranzulla.it/
amazon.it/ ad
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.