Ecco alcuni dei filtri disponibili per evitare truffe e chiamate indesiderate
Ultimo aggiornamento 17/07/2021
Per ridurre il rischio di ricevere chiamate e messaggi indesiderati sul proprio telefono vi sono diversi strumenti utili per le nostre contromisure.
Prevenzione
La migliore contromisura resta la prevenzione. Bisogna fare molta attenzione e diffondere il meno possibile i propri dati personali. Il numero di telefono è un vero recapito, ci identifica per le chiamate telefoniche e per gli sms ma anche per numerose e diffuse applicazioni social.
(continua sotto)
promo
Blocco a livello di sistema operativo
Blocco a livello di app
Blocco a livello di compagnia telefonica
Infine, non meno importante delle precedenti, vi sono strumenti offerti dalle compagnie telefoniche che in modi diversi bloccano le chiamate. In particolare voglio citare in questo post le soluzioni offerta dalla nuova compagnia Iliad e da Vodafone.
ILIAD
Accedendo dal sito
Iliad alla propria area personale, tra le funzioni accessibili dal menù di sinistra per
Le mie opzioni è possibile eseguire il
blocco dei numeri a pagamento.
Tra le funzioni accessibili dal menù di sinistra per I miei servizi è possibile attivare il blocco dei numeri nascosti e la Protezione contro il trasferimento di chiamate oltre che il Filtro Chiamate & SMS/MMS.
Il blocco dei numeri nascosti consente di rifiutare le chiamate entranti che hanno il numero anonimo.
Le persone che chiamano da un numero privato vengono avvisate da un messaggio automatico che si sta rifiutando la chiamata.
Eventualmente è possibile inoltrare queste chiamate alla segreteria telefonica invece di rifiutarle.
La Protezione contro il trasferimento di chiamate blocca le chiamate in entrata deviate in precedenza. Tutte le chiamate verranno bloccate a coloro che desiderano raggiungere un numero per il quale è stato attivato un rinvio alla propria linea.
Il Filtro Chiamate & SMS/MMS consente di gestire, tramite dei filtri, le comunicazioni (chiamate e SMS/MMS) ricevuti o inviati dalla propria linea.
VODAFONE
Vodafone attiva l'Esclusione delle chiamate in modi differenti. In particolare per chi è bersagliato da chiamate truffa da numeri esteri sarà utile il numero da comporre dal proprio cellulare *351* PASSWORD# invio
Spero di essere stato utile.
LLAP!
Se il post ti piace condividilo su
Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Visita la mia pagina su
Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su
Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Siti consultati:
iliad.it/
amazon.it/
ad
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a
http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.
In tema di Iliad ho pubblicato l'articolo Iliad - recupero PUK per SIM bloccata che descrive la semplice procedura che ho utilizzato per il recupero del codice PUK utile alla riattivazione di una SIM Iliad bloccata a causa della digitazione errata del codice PIN per 3 volte.
RispondiElimina