5 consigli per ridurre il rischio di frodi e furti su carte di debito e credito (tempo di lettura 3 minuti)
Ultima modifica 18/05/2022
Nel post di oggi elenco alcuni
accorgimenti che potrai seguire
per rendere più sicuro l'utilizzo della
tua carta bancomat o della tua
carta di credito, anche davanti al postamat o bancomat (ATM), alla cassa del supermercato o al distributore di carburante.
twitta: Accorgimenti per proteggere i nostri bancomat #1PROTEGGI IL TUO PIN
#1 PROTEGGI IL TUO PIN
Non comunicare il PIN del tuo bancomat o della tua carta di credito ad altri. Se per qualche ragione vi sei costretto, cambialo il prima possibile. Conserva il PIN fisicamente lontano dalla carta stessa. Evita di registrarlo nella rubrica dello smartphone o nell'agenda. Non tenerlo nel portafoglio. Quando sei all'ATM (sportello bancomat automatico) impedisci che qualcuno alle tue spalle possa osservarti mentre digiti il PIN. Quando sospetti che sia compromesso, blocca subito la carta o, se puoi, cambia il PIN immediatamente.
Questo consiglio è probabilmente più utile alle persone anziane o che non hanno molta dimestichezza con un bancomat. È una buona abitudine diffidare degli sconosciuti che, specialmente nelle immediate vicinanze degli uffici postali, si offrono per dare una mano ad eseguire le operazioni di prelievo al bancomat (o postamat o altro ATM).
Chi ha cattive intenzioni, nell'eseguire in prima persona l'operazione di prelievo, potrebbe approfittare per carpire il PIN, clonare la carta, sottrarre parte del prelievo. Se il supporto si rendesse indispensabile è più sicuro recarsi allo sportello automatico durante le ore di apertura della filiale per poter chiedere indicazioni al personale oppure, in alternativa, farsi accompagnare da una persona di fiducia.
Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod touch
(continua sotto)
Proteggi la tua carta di credito o carta bancomat. Proteggi la carta da tentativi di clonazione o doppi addebiti. Durante i pagamenti presso gli esercizi commerciali non perderla mai di vista e verifica sempre tutte le ricevute. Proteggi la tua carta anche dal deterioramento. Conserva la carta lontano da fonti magnetiche o da fonti di calore per evitarne la smagnetizzazione. Se hai l'abitudine di tenere lo smartphone insieme alle carte, assicurati di usare un involucro schermato. Usa preferibilmente portafogli o portaschede anti-RFID che, per i materiali impiegati in fase di realizzazione, impediscono che la tua carta contactless NFC sia clonata. Su
Amazon ve ne sono molti tipi diversi.
È una buona abitudine conservare le ricevute dei tuoi acquisti per confrontare i prelievi con i movimenti documentati nell'estratto conto. Se la funzione è disponibile sul conto online, questa operazione sarà completata con molta più facilità e rapidità. Quando è disponibile, attivare l'invio automatico di una notifica in tempo reale o (meglio) di un SMS per ogni addebito. In presenza di operazioni "sospette" contatta immediatamente il servizio clienti solitamente attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
#5 IL NUMERO DI TELEFONO PER IL BLOCCO SEMPRE A PORTATA DI MANO
Avere sempre a portata di mano il numero telefonico per il blocco della tua carta ti permetterà di intervenire con tempestività in caso di furto o smarrimento. Se la carta è bloccata fin da subito, ridurrai il rischio di addebiti indesiderati. Recuperare le somme sottratte in alcuni casi è possibile ma sarebbe meglio non averne bisogno.
Spero che questi 5 semplici consigli possano tornarti utili. Se lo ritieni, condividi l'articolo con chi vuoi aiutare a gestire meglio le sue carte. Lo spazio dei commenti sotto e gli altri miei contatti sono a disposizione per suggerimenti e osservazioni.
LLAP!
Se il post ti piace condividilo su
Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Visita la mia pagina su
Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su
Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Leggi anche:
abus.com/
amazon.it/
ad
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a
http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.
Ho inserito il qrcode per semplificare la condivisione del post.
RispondiEliminaciao consigli molto utili si spera di non cadere mai vittime di questi delinquenti
RispondiEliminaCiao Mara e grazie per il tuo commento.
EliminaSono contento che trovi utili questi consigli su come proteggersi dai rischi di furto e clonazione della carta di pagamanto.
Il progredire della tecnologia rende certamente più semplici alcune attività della nostra vita quotidiana. Non credo manchino a nessuno le file allo sportello in filiale per fare un prelievo.
Purtroppo però in alcuni casi, in assenza degli opportuni accorgimenti, ci si espone al rischio di cadere vittima di questi criminali.
grazie per i tuoi ottimi consigli li seguiro' di sicuro grazie mille
RispondiEliminaOttimi consigli da mettere in atto nel caso di clonazione della carta, alcuni non li conoscevo
RispondiEliminaBuon consigli, di questi tempi bisogna star attenti a qualsiasi cosa.
RispondiEliminaNaturalmente i semplici consigli che ho descritto in questo articolo valgono per l'uso del bancomat o della carta di credito al postamat, al bancomat o ATM, allo sportello della posta, alla cassa veloce in banca, quando facciamo la spesa al supermercato o quando mettiamo il gasolio all'auto.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaCancellazione eseguita per violazione delle regole sui commenti.
EliminaIo anche per quello non sto amando questa spinta, da regime cinese, verso l'uso sconsiderato della valuta digitale a discapito del contante! Comunque ottimi consigli, grazie!
RispondiEliminaGrazie del tuo interessante punto di vista, Cristina. Permettimi un'osservazione. Anche chi paga in contanti spesso preleva i propri soldi dal suo conto e probabilmente lo farà utilizzando un ATM. Le poche accortezze nell'uso del Bancomat che consiglio in questo articolo rimangono sempre utili.
EliminaUltimamente pago quasi tutto con la carta, quindi mi reco di rado al bancomat per ritirare. Ma i tuoi consigli sono molto utili, per evitare possibili truffe
RispondiEliminaPer un certo periodo di tempo, in televisione abbiamo sentito di tutto riguardo ai bancomat, specialmente a danno dei più anziani. I tuoi consigli sono buone norme di sicurezza che é sempre bene ricordare.
RispondiEliminaun argomento sempre assai spinoso, proteggere ciò che ci rende più vulnerabili ad ogni sorta di pericolo, che provenga dal web o dal curiosone dietro alle nostre spalle, grazie per questo prezioso articolo informativo.
RispondiEliminaQuesti sono tutti piccoli accorgimenti che possono sembrare scontati ma non lo sono affatto come il numero 1 oppure il controllare i movimenti. Spesso uno non li controlla e poi trova sorprese. L'attenzione non è mai abbastanza. - Paolo
RispondiEliminaOttimo articolo! Proteggere la carta è centrale, come hai scritto tu. Negli USA mi è capitato 2 volte di dare la carta al cameriere per il pagamento che veniva eseguito lontano dal tavolo per poi ritrovarmela clonata. questo prima che mettessero il pin. Artricolo inviato a mio figlio (che fa un uso ancora disattento delle carte)
RispondiEliminaGrazie mille per questi consigli super utili e non scontati! Giro l'articolo che è sempre utile!
RispondiEliminaGrazoe di questi consigli. Io tengo la carta (non uso bancomat e non prelevo mai contanti) lontana dal portafoglio, in un contenitore diverso, con un portascheda per evitare la clonazione. Il pin non è sul telefono, e quando pago mi tengo stretta la carta. Ho visto però che un paio di anni fa che l'avevano clonata (in Francia) poi la banca mi ha restituito le somme prelevate.
RispondiEliminaGrazie mille per il tuo commento. Il recupero delle somme è sicuramente un'ancora di salvataggio in casi come quello che hai descritto. Gli accorgimenti elencati nell'articolo sono certamente utili allo sportello ATM ma lo sono anche in altre circostanze. Proteggere il pin e l'attivazione dell'NFC è utile a prescindere che il pagamento avvenga con una carta bancomat, una carta di credito, un telefono o uno smart watch.
EliminaOttimi consigli, io ho anche il servizio dalla banca che mi invia un sms ad ogni operazione, per sapere in tempo reale se per caso vengono prelevati del denaro dal mio bancomat
RispondiEliminaCiao Sara e grazie del tuo commento. Il tuo è un ottimo suggerimento. Tra gli accorgimenti ho aggiunto l'invio automatico di una notifica o di un SMS per ogni addebito.
EliminaI tuoi consigli sono sempre molto utili Devo ammettere che bisogna sempre stare attenti con i dati della carta, oggigiorno è facile incorrere in ogni tipo di pericolo e vedersi rubare facilmente i dati
RispondiEliminaCiao Lucia e grazie dell'apprezzamento. Mi rendo conto che per alcuni parlare di questi aspetti potrà sembrare banale ma le cronache dimostrano ampiamente che c'è poco da stare tranquilli. Nascondere la tastiera per proteggere il pin di bancomat e carta di credito, utilizzare portafogli schermati per scongiurare addebiti fraudolenti, verificare i movimenti in conto corrente e nel riepilogo della carta di credito, sono semplici ma utilissime accortezze.
Elimina