[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Parlando di smarttv cosa costituisce valore per il cybercrime? Questa è la domanda che è alla base del ragionamento che provo a sviluppare con questo articolo. Conoscendo gli obiettivi più noti del cybercrime ho provato ad isolare, in una rapida analisi dei rischi, gli usi del TV e il valore che possono rappresentare per il crimine (vedi How to get into your house through #SmartTV | Security Affairs [EN] sotto nei Link utili).
VIOLAZIONE PRIVACY - Furto dati carte di credito
Le app tipo iTunes per la vendita di contenuti digitali come musica, video, app ed e-book, possono richiedere l'utilizzo di carte di credito o di debito.
PHISHING - Acquisti contenuti indesiderati
Essendo i TV già predisposti per l'acquisto di beni con pochi passaggi, può avere un ritorno economico l'attività di portare alla vendita di prodotti con l'ingegneria sociale.
VIOLAZIONE PRIVACY - Dati personali
La rubrica degli smartphone e dei client di posta elettronica è notoriamente il veicolo di diffusione tra i più efficaci. Essendo ormai disponibile in cloud vi si può accedere facilmente anche dalla TV per chat, email, chiamate e videochiamate Skype.
SPAM - Pubblicità indesiderata
Le caselle di posta sono intasate di messaggi indesiderati e la maggior parte delle pagine web si colorano di annunci pubblicitari che cambiano in base al visitatore. Lo spam, in forme probabilmente ancora in divenire, potrebbe irrompere nelle nostre case attraverso gli schermi televisivi.
RANSOMWARE - Sui dati dal mediacenter
I mediacenter raccolgono video, foto e musica. Se i film e gli mp3 possono essere riacquistati, lo stesso non vale per le fotografie ed i video di famiglia. Questi potrebbero divenire oggetto di sequestro con le tecniche simili a quelle utilizzate dal cosiddetto (impropriamente) virus "Ukash" (vedi [Guida] Riconoscere ed eliminare virus Polizia Postale (ukash) (aggiornato 28/10/2012)).
VIOLAZIONE PRIVACY - Violazione virtuale di domicilio
(continua sotto)
Pensi che vi siano altri rischi che non ho considerato?
#Samsung #SmartTV #Bug Allows Remote Access, Root Privileges | threatpost [EN]
securityaffairs.co/
computerworld.com/
threatpost.com/
Per quanto scritto in questo articolo (vedi Ma quanto sono spione le ''smart TV''? - Zeus News http://buff.ly/1uttMNL), le informazioni preziose custodite da una SmartTV sono sempre di più!
RispondiElimina