(continua sotto)
Oltre a sostituire la homepage di tutti i browser, ossia la prima pagina quando si apre Explorer, Firefox, Safari, Chrome o altri programmi utili alla navigazione sul web, questo adware istalla anche il proprio motore di ricerca . Questo compare tra quelli configurabili come default, ossia quello utilizzato quando inseriamo dei termini di ricerca direttamente nella barra degli indirizzi del browser.
Per rendersi conto se ad esempio Chrome ha subito la variazione indesiderata è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
1 - accedere al menù delle opzioni di Chrome
2 - Accedere alla Impostazioni
3 - Selezionare la scheda Impostazioni
4 - Nella sezione Ricerca tra i motori disponibili comparirà anche l'intruso sweet-page
Per rimuoverlo ho completato i seguenti passaggi:
5 - Click su Gestisci motori di ricerca...
6 - Nella lista, portare il mouse in corrispondenza di sweet-page e clickare sulla x (ho colto l'occasione per eliminare anche qualche altro motore di ricerca che non uso mai)
7 - L'elenco si aggiornerà immediatamente
8 - Completare l'operazione con click su Fine
9 - Tra i motori utilizzabili sweet-page non sarà più disponibile
Come indicato nella guida su pcrisk.it poi è consigliato procedere nel controllo sulla presenza di eventuali malware annidatisi nel sistema operativo PC.
Se all'apertura del browser, compare ancora la pagina di Sweet-page, molto probabilmente sono ancora da bonificare i collegamenti disponibili per l'avvio di Chrome, Explorer, Firefox, etc.
Bisogna fare particolare attenzione poiché sono affetti dal problema tutti i collegamenti. Possono essercene diversi. Nella cattura seguente ho evidenziato i tre punti in cui sul mio PC trovo un collegamento al browser Chrome:
- il collegamento tra i Programmi nel Menù di Avvio
- il collegamento sul Desktop
- il collegamento nella Barra delle Applicazioni
Per bonificarli converrà eliminare il collegamento sul Desktop ed il collegamento nella Barra delle Applicazioni. Bonificare il solo collegamento tra i Programmi nel Menù di Avvio. Ricreare gli altri due a partire da quello bonificato. Ho eseguito la bonifica in questo modo:
10 - Dal Menù di Avvio (o Menù Start), click col tasto destro sul collegamento a Google Chrome (all'eseguibile chrmome.exe) e click su Proprietà nel relativo Menù Contestuale
11 - La correzione è da eseguire nella scheda Collegamento nel campo Destinazione.
12 - Si dovrà correggere l'istruzione memorizzata in questo campo che prima della correzione dovrebbe assomigliare a questa: "C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" http://www.sweet-page.com/?type=sc&ts=1392483831&from=cor&uid=TOSHIBAXMK3261GSYN_Z1F1FA0RSXXZ1F1FA0RS
Come è facile intuire, tutta la parte successiva a chrome.exe" è da eliminare.
(continua sotto)
promo
Ho aggiornato il post con le indicazione relative al terzo programma da disinstallare.
RispondiEliminaquesto è il miglior tutorial che spiega come rimuoverlo definitivamente http://www.come-eliminare.com/sweet-page/
RispondiEliminaGrazie mille della segnalazione.
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina