Facebook è in questo momento il social network più famoso e frequentato dagli utenti italiani (
qualche dato numerico). La grande presenza di utenti spinge sempre maggiormente le aziende ad affacciarsi al social network, anche con un investimento pubblicitario. L'imprenditore che guarda Facebook si pone diverse domande:
Ho già descritto in
un altro articolo come inserire autonomamente il link
a Facebook.
Oggi invece provo a descrivere come crearsi una pagina aziendale. Anche in questo caso si possono scegliere strade diverse:
- fare un'inserzione a pagamento
- creare una pagina gratuita
In questo articolo parlerò della creazione di una pagina aziendale gratuita. Personalmente credo che questa sia più indicata come soluzione se si vuole avviare una fase di studio. Una volta accertato che il proprio business possa effettivamente trarre dei benefici dalla presenza sul social network si potrà passare ad un'inserzione a pagamento. Per il momento vediamo come fare per essere presenti su Facebook a costo zero.
Per incominciare bisogna andare su
http://www.facebook.com/. Apparirà la schermata seguente. Per iniziare si clicchi su
Crea una Pagina (1).
Si aprirà una pagina in due sezioni. Se si tratta di un negozio, indicarlo nella parte destra scegliendo Un'impresa locale e scegliendo dalla lista Negozio (2). Sotto Nome della Pagina: si scrive il nome da dare alla pagina (3). Sotto vi sono alcuni esempi: Bar dello Sport, Trio Jazz Perugia. Infine dichiarare di avere l'autorizzazione a rappresentare l'azienda di cui si sta creando la pagina (4). Prima di confermare leggere attentamente quanto riportato in Leggi le condizioni d'uso di Facebook. Per confermare infine cliccare il tasto Crea pagina ufficiale (5).
Subito dopo comparirà il messaggio che chiede ulteriormente la conferma di aver il diritto a rappresentare l'azienda. In caso affermativo confermare su Crea Pagina (6).
Appare la schermata per la registrazione dell'account se già non se ne possiede uno. Se si indica Non ho un account Facebook (7), si dovranno compilare i successivi campi. Indicare la mail di riferimento (8) in E-mail. A questo proposito, pena l'impossibilità di registrare l'account, si faccia attenzione ad una regola inviolabile del team di Facebook:
Gli indirizzi e-mail con prefissi generici (ad es. info@, webmaster@ ecc.) non sono supportati. Dal momento che indirizzi e-mail di questo tipo sono di solito utilizzati da organizzazioni e aziende, non consentiamo agli utenti di utilizzarli per gli account personali su Facebook. Devi utilizzare un indirizzo e-mail personale che non contiene questo tipo di prefisso. Questa regola non prevede eccezioni.
Se l'unico indirizzo utilizzabile ricade in questa casistica può tornare utile leggere il post
AddressGuard – tetto di 500 indirizzi temporanei
Si prosegua la compilazione del form indicando la
Nuova password (9), la
Data di nascita (10). Si dovrà poi compilare il
captcha (11) per confermare che si sta compilando manualmente il form. Si dovrà infine compilare il consenso al trattamento dei dati (12) e la conferma finale su
Iscriviti ora! (13).
Il sistema invierà una mail di conferma all'indirizzo di riferimento indicato al punto 8. Il testo del messaggio inviato è il seguente:
Ciao,
Recentemente ti sei iscritto/a a Facebook. Per completare l'iscrizione a Facebook, segui questo link:
http://...
Facebook ti aiuta a comunicare e rimanere in contatto con tutti i tuoi amici. Una volta effettuata l'iscrizione a Facebook, potrai condividere foto, pianificare eventi e tanto altro ancora.
Grazie,
Il team di Facebook
Alla conferma dell'indirizzo mail si verrà reindirizzati alla pagina appena generata. La pagina è a questo punto pronta per essere personalizzata e promossa.
Link utili:
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Visita la mia pagina su
Facebook. Segui @vincentmiccolis su
Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la
toolbar del blog... è gratis!
Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a
http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.
nb:
Ho aggiornato il post per ridurre le dimensioni della seconda cattura. Alcune indicazioni non erano inquadrate correttamente. Grazie della segnalazione Marco
Ho seguito la procedura passo a passo.
RispondiEliminaSono giunto al punto in cui si rende necessario fornire la mail e la parola chiave per la creazione dell'account Facebook.
Alla conferma dei dati però il sistema riconosce come non valido l'indirizzo di posta fornito.
Sto forse commettendo qualche errore?
prof
Potrebbe dipendere da quanto riporto quà sotto dalla faq di facebook:
RispondiEliminaDice che il mio indirizzo e-mail non è valido.
Gli indirizzi e-mail con prefissi generici (ad es. info@, webmaster@ e...
Gli indirizzi e-mail con prefissi generici (ad es. info@, webmaster@ ecc.) non sono supportati. Dal momento che indirizzi e-mail di questo tipo sono di solito utilizzati da organizzazioni e aziende, non consentiamo agli utenti di utilizzarli per gli account personali su Facebook. Devi utilizzare un indirizzo e-mail personale che non contiene questo tipo di prefisso. Questa regola non prevede eccezioni.
Soluzione...
RispondiEliminase l'indirizzo non valido è l'unico che hai o che vuoi utilizzare ti consiglio di leggere il post AddressGuard – tetto di 500 indirizzi temporanei
Suggerisco, a chi volesse approfondire, la visione di questo interessante video pubblicato su Oilproject: Facebook per le imprese: pagine, social plugin e altre risorse per promuovere la tua attività - Scuola online e lezioni - Oilproject
RispondiElimina