Nei giorni scorsi abbiamo parlato molto dell'argomento foto su Facebook. I post collegati all'argomento sono elencati in fondo. Dopo aver affrontato il discorso del perché valga la pena difendere la privacy delle proprie foto vediamo oggi come fare quando si crea un album fotografico su Facebook.
2- Cliccare su Crea un album
5- Nel campo Nome dell'album è possibile attribuire un nome
6- Nel campo Luogo è possibile indicare la posizione geografica in cui le foto sono state scattate
7- In Qualità è possibile indicare al sistema con quale risoluzione caricare le foto. Scegliendo Alta risoluzione il caricamento sarà molto più lento e lo sarà probabilmente anche la consultazione. Nel nostro caso Standard andrà bene.
8- Questo è il punto in cui decidiamo come proteggere l'album dalle visualizzazioni indesiderate. in Condividi l'album con vi sono diverse opzioni:
- Tutti
- Amici di amici
- Solo amici
- Personalizza
Tutti
Questa scelta rende le foto pubbliche. Tutti quanti potranno visualizzare le foto senza alcuna restrizione.
Questa scelta rende le foto visibili ai "soli" amici dei nostri amici. La restrizione sulle foto è minima.
Questa scelta limita la visibilità delle foto ai soli amici. La restrizione sulle foto è ancora perfettibile. Soprattutto se tra gli amici (nella concezione di Facebook) vi sono anche persone che in realtà sono poco più che conoscenti.
Io preferisco questa opzione con la quale è possibile scegliere esattamente a chi far vedere le foto.
12- Nel riquadro Nascondi a è possibile utilizzare il medesimo meccanismo per impedire esplicitamente la visualizzazione individualmente
13- Per confermare la configurazione cliccare su Salva impostazioni
(continua sotto)
14- Nella schermata successiva è indicato chiaramente che le foto non sono ancora pubblicate
15- Per pubblicare le foto cliccare su Pubblica adesso
16- A questo punto la pubblicazione è terminata e potranno vedere le foto solo persone che abbiamo autorizzato nei precedenti passaggi. Attenzione però che Facebook nonostante proponga questa funzione piuttosto completa al termine offre comunque un link pubblico che sconsiglierei di utilizzare.
Credi anche tu che la privacy sia un valore da difendere sui social network?
Hai da raccontare qualche aneddoto?
Leggi anche:
Facebook - Difendersi dagli abusi sulle foto di altri utenti
Facebook - che male me ne può venire se la mia foto, la mia faccia, perde la sua privacy? [aggiornato il 13/08/2012]
Non condividere queste foto su Facebook!
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.
Ho inserito il disclaimer ed altre piccole migliorie senza alterare il contenuto dell'articolo.
RispondiElimina