Ho dedicato alcuni post all'argomento Firma Elettronica (vedi sotto in Leggi anche). Ai profani questo gadget potrebbe sembrare un'altra scheda di servizi, ma si faccia attenzione perché le potenzialità di questo strumento sono parificabili alla firma cosiddetta autografa per molti atti pubblici. Cito la definizione da un mio precedente articolo:
La firma digitale, riconosciuta dall'ordinamento italiano, è un sistema di sottoscrizione di documenti informatici, che garantisce autenticità e integrità del documento e non ripudio della sottoscrizione effettuata dal titolare del certificato qualificato.
Al pari della firma autografa vi sono i mezzi per falsificarla a dispetto di quanto spesso si legge su riviste e siti specializzati specialmente quando sono quelli dei fornitori di questi servizi ad alto valore aggiunto.
Nelle recenti cronache (trovi i collegamenti sotto in Link utili) si è parlato di un caso, primo nel suo genere, verificatosi a Roma, dove ad un imprenditore sono state portate via, a sua insaputa, le quote della società a favore di truffatori che se le sono intestate semplicemente firmando i documenti con la smart-card ottenuta illecitamente.
Nel caso di fattispecie l'imprenditore non avrebbe alcuna responsabilità, ma è evidente che sia necessario scegliere con cura i propri partner e non permettere mai che vengano utilizzati i propri dati di firma (o identificativi in genere).
Anche se siamo nell'era tecnologica il proverbio dei nostri nonni (con una piccola rivisitazione) non sbaglia:
L'occasione (digitale) fa l'uomo ladro (cybernetico)
Alla prossima!
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Visita la mia pagina su
Facebook. Segui @vincentmiccolis su
Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la
toolbar del blog... è gratis!
E' sempre questa lo storia con la tecnologia, alla fine se ne fa abuso. Però e anche vero, come avevi giustamente scritto, che anche le firme vere si possono falsificare. Credo che il mondo ha bisogno di un sistema che cambi la firma normale.
RispondiEliminaGrazie del tuo cortese commento. Chi utilizza la tecnologia deve cercare di conoscerla altrimenti rischia di diventare un'altra facile preda.
RispondiElimina