Nel post
PEC e Firma Elettronica a cosa servono? rispondendo a lav80 ho sintetizzato sommariamente le definizioni di PEC e Firma Elettronica. Non mi sono dilungato per rispondere sommariamente alla domanda, ma ho dovuto fare una premessa:
"potrà essere utile approfondire ulteriormente gli argomenti in successivi articoli"
A questo scopo oggi parlo della Firma Elettronica per la quale vorrei iniziare ad affrontare qualche dettaglio. Per chi volesse approfondire il discorso un buon punto di partenza, a mio avviso, è il solito
wikipedia.org/ in particolare consiglio la lettura di
Firma Elettronica. Nella prima parte già si comprende che l'argomento è articolato. Si parla di 3 tipi differenti di Firme elettroniche:
La firma elettronica è la forma più debole di firma in ambito informatico, in quanto non prevede meccanismi di autenticazione del firmatario o di integrità del dato firmato.
(continua sotto)
La firma elettronica qualificata è una firma sicura, che esaudisce le richieste della Direttiva Europea 1999/93/CE, alle quali sono stati aggiunti i requisiti dell'utilizzo di un certificato qualificato e di un dispositivo sicuro di firma.
La firma digitale, riconosciuta dall'ordinamento italiano, è un sistema di sottoscrizione di documenti informatici, che garantisce autenticità e integrità del documento e non ripudio della sottoscrizione effettuata dal titolare del certificato qualificato.
(continua sotto)
promo
A partire da questa rapidissima classificazione potremo in altri articoli riprendere l'argomento e continuare ad approfondirlo ulteriormente.
Alla prossima!
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Istalla la
toolbar del blog... è gratis!
Leggi anche:
PEC e Firma Elettronica a cosa servono?Link utili:
it.wikipedia.org/wiki/Firma_elettronicait.wikipedia.org/wiki/Firma_digitale google.it/Siti consultati:
it.wikipedia.org/
Ho scritto un altro articolo sull'argomento:
RispondiEliminaI requisiti della Firma Digitale in Italia
Grazie per il chiarimento. ci sono tanti termini che sembrano uguale, ma in realta' nascondono una differenza essenziale
RispondiElimina