Vi tedio già da qualche giorno sui social sul fatto che ho deciso finalmente di ordinare la
FireTV di Amazon ad
Sabato mattina sono andato a ritirare la spedizione dall'ufficio postale, il mio punto di ritiro Amazon prediletto.
Ed eccolo qua il mio giocattolo nuovo ancora chiuso nel suo bel pacchettino colorato.
In questo post descrivo l'unboxing, le mie prime impressioni e svelerò qualche piccolo particolare che ho trovato molto interessante.
Perché acquistare la FireTV Stick?
Ho un ottimo pannello HD Panasonic al plasma, della generazione che usava lo store proprietario. Store che ha presto raggiunto l'obsolescenza per via di pochissimi aggiornamenti (interessanti nessuno).
Scrivo spesso del fatto che su Netflix, Timvision, Disney+ e AmazonPrimeVideo seguo diverse serie TV. StarTrek Discovery, Altered Carbon e Mr. Robot per fare qualche esempio. Per utilizzare le app di video on demand utilizzo il decoder Timvision (quello che permette anche l'utilizzo di Netflix e Youtube) o lo smartphone.
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Il mio obiettivo principale era rendere più smart la mia SmartTV HD sfruttando qualche conoscenza tecnica e investendo non troppo. Stavo da tempo valutando delle soluzioni che potessero aggiungere alcune features all'entertainment di casa:
- fruire dei contenuti di Amazon Prime Video sulla TV oltre che su pc, tablet e smartphone;
- navigare su internet;
- usare più app e giochi;
- altre che svelo dopo...
La Fire TV Amazon permette anche di portare sul TV le app che il software originale non prevede. Per esempio vi sono alcuni modelli di TV Samsung (quelli con sistema operativo Orsay) che non sono compatibili con l'app Disney+ (vedi
Modelli di smart TV Samsung supportati).
Ho letto con interesse a novembre gli articoli che presentavano lo stick su
tomshw.it/ e
dday.it/:
Ho ritenuto il costo di
EUR 39,99 per il Fire TV stick di Amazon ad riservato agli utenti
Prime (per tutti gli altri il costo è di EUR 59,99) il giusto investimento per sperimentare la soluzione. Il confronto con un paio di amici sull'argomento e la fiducia che nutro nei confronti delle soluzioni Amazon mi ha fatto decidere. Dico questo perché con un costo simile avrei potuto optare per qualche Box TV Android alternativo, ma ho preferito affidarmi al brand.
Quale versione di FireTV Stick acquistare?
Il contenuto della confezione
Questo il contenuto della confezione:
n.1 Fire TV Stick Basic Edition
n.1 Telecomando Fire TV
n.1 Cavo USB di ricarica
n.1 Alimentatore da parete USB
n.2 Pile AAA Amazon Basics per il telecomando
n.1 Cavo di prolunga HDMI
n.1 Manuale quickstart utente multilingua compreso l'italiano
Le istruzioni nel manuale sono minimali ma sufficienti allo scopo. Lo stick non ha batteria per cui deve essere alimentato. Al primo utilizzo ho usato l'alimentatore nella confezione. Poi, dopo le prime prove, ho utilizzato la presa USB già presente sul TV che ne permette l'utilizzo senza problemi.
L'alimentazione della FireTV Stick
Il telecomando della FireTV Stick
Il telecomando è essenziale, piccolo e maneggevole, facile da usare, molto preciso ed efficiente. La presenza delle relative batterie Amazon Basics nella confezione ne permette l'immediato utilizzo. Attenzione perché vanno inserite entrambe nello stesso verso.
Una ghiera touch ed il relativo tasto centrale sono la parte principale del telecomando. Sono utilizzati per la navigazione dell'intero sistema come anche per giocare. Oltre a questi sono presenti 6 tasti:
- back,
- home,
- menù,
- indietro,
- stop/play,
- avanti.
Manca purtroppo il controllo del volume. In alcuni utilizzi particolari mi avrebbe fatto comodo. Nessun controllo del volume neanche sull'app telecomando firetv che può essere installata su smartphone. Questa è molto comoda soprattutto perché alle funzioni viste sopra del telecomando aggiunge la tastiera che semplifica diverse fasi di utilizzo. L'assenza di retroilluminazione rende difficile l'utilizzo del telecomando al buio.
La configurazione della FireTV Stick
La procedura guidata di configurazione iniziale è chiara e semplice. Si parte con l'impostazione della lingua. Successivamente è avviato il rilevamento della rete wifi di casa. Va inserita la password e poi parte l'aggiornamento del firmware. Subito dopo avviene l'ottimizzazione dell'archivio di sistema e delle applicazioni. Il dongle è impostato per default sull'utente Amazon. Affinché la procedura si completi sono necessari circa 10 minuti. Per finire va eventualmente impostato il parental control.
Le app della FireTV Stick
Il Fire TV Stick è una vera e propria Android TV con la possibilità di installare moltissime app reperibili dallo store Amazon, gratuite ed a pagamento. La scelta è molto ampia. Queste quelle free che ho installato subito:
Altro
Lo stick ha 8 GB di memoria su cui registrare le app (potrebbero non essere tutti disponibili) e lavora con una RAM di 1GB. Alcuni utenti suggeriscono l'espansione di memoria mediante cavo OTG a Y e memorie esterne. Se ne avrò la necessità proverò ed eventualmente descriverò il test. Vedi
Fire TV Stick Basic Edition disponibile su Amazon Italia per una scheda tecnica più dettagliata .
Lo stick usa il Bluetooth 4.1. Sapendo questo, ho ipotizzato un tipo di utilizzo del quale non trovavo riscontri. Ho provato con successo a collegare le mie
Cuffie Bluetooth Stereo Ecandy ad. Questa è una feature che personalmente ho apprezzato molto. L'avrei apprezzata maggiormente con il controllo del volume al telecomando.
Conclusione
In definitiva trovo l'esperienza di utilizzo molto positiva.
Aggiornerò il post con eventuali particolarità che emergeranno con l'utilizzo.
Per domande, suggerimenti e smentite è a tua disposizione l'area dei commenti.
Great reading youur blog
RispondiEliminaThank you for reading, Glen.
Elimina