Telefono android lento e con errori? Potresti risolvere con un ripristino
ultimo aggiornamento 15/08/2022
Da qualche settimana il mio smartphone Android Samsung Galaxy S7 (SM-G930F) è diventato molto lento e ormai trovo ogni giorno la notifica "Spazio disponibile in esaurimento".
L'utility di manutenzione riesce a liberare soltanto pochi mega durante l'ottimizzazione e
Google Foto non libera più spazio a sufficienza quando cancella le foto già caricate in Cloud. Alcune funzioni sono compromesse e capita spesso che non riesca ad utilizzare la fotocamera. È utile in questi casi eseguire un ripristino del device per cancellare tutti i file inutili memorizzati. Inoltre, a causa dell'esiguità dello spazio di memoria a disposizione ho già rimandato più volte l'aggiornamento all'ultima versione disponibile di Android. Per chi volesse scegliere un'approccio meno drastico è possibile anche liberare risorse con piccoli interventi (vedi
Come Velocizzare uno Smartphone Android,
Come velocizzare il tuo smartphone Android).
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Il contenuto di questo mio breve articolo descrive solo la mia personale esperienza su device di mia proprietà. Offro queste informazioni così come sono senza alcuna garanzia. Nel caso tu abbia lo stesso mio problema spero di esserti utile ma sappi che declino ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza dannosa sui device oggetto di un tuo intervento (vedi disclaimer sotto). Fatta questa doverosa premessa passo a descrivere l'operazione.
Prima di resettare il cellulare procedo ad eseguire il backup dei dati che mi interessa conservare ed eventualmente ripristinare.
ANDROID BACKUP
Backup delle app
Utilizzando soltanto app gratuite solitamente non ne faccio il backup diretto. Le applicazioni le ho sempre istallate dallo store ufficiale. All'occorrenza le riprenderò da
play.google.com/ dove le trovo tra le
Mie app. Nel mio caso, al ripristino ci penserà Android. In ogni caso
Super Backup offre una relativa funzionalità di backup.
Procederò quindi al solo backup de:
- Le chat WhatsApp
- I video, le foto e le immagini
- I contatti, gli SMS (conversazioni) e il registro chiamate
- I documento Word e PDF
Backup delle chat WhatsApp
A questo scopo utilizzo da tempo il backup automatico su Google Drive che giornalmente salva la copia in locale sullo smartphone e lo invia in Cloud. Per evitare ogni perdita di dati eseguo comunque un backup al momento. Per l'invio in Cloud è preferibile che sul cellulare sia attiva la connessione WiFi e che sia sotto alimentazione elettrica. L'operazione potrebbe richiedere un po' di tempo. Nel mio, per quasi 7GB totali, dato che il backup include anche immagini e video (1,3GB), ha impiegato 4 ore circa. Per quanto mi riguarda, la notte è il momento migliore per eseguire il backup essendo le chat meno movimentate. I messaggi che arriveranno dopo l'avvio del backup potrebbero non essere salvati. Ricordo che i backup di WhatsApp non incidono sullo spazio a disposizione su Google Drive (vedi
Come eseguire il backup su Google Drive). Se ti interessa approfondire questa procedura segnalamelo nei commenti.
Backup immagini
Per eseguire il backup dei mie scatti e delle immagini che arrivano sul mio smartphone utilizzo ormai da tempo Google Foto. Devo fare solo un rapido controllo nella galleria e preoccuparmi delle sole immagini che non sono state ancora salvate in questo modo. Le immagini di WhatsApp sono gestite nel backup delle chat.
Backup dei contatti
Per chi utilizza Android non ha più molto senso registrare i contatti sulla SIM. In Cloud sono del tutto assenti le limitazioni relative alla capacità di memoria di un chip. Riprenderò i contatti facilmente da Gmail al ripristino del cellulare. Prima di cancellare il contenuto dello smartphone conviene sempre verificare che il backup sia attivo e che sia stato eseguito di recente. Da
Impostazioni / Google / Backup sono disponibili le informazioni utili e le funzionalità per provvedervi al momento. In ogni caso
Super Backup offre una relativa funzionalità di backup.
Backup delle conversazioni SMS e del registro chiamate
Per eseguire il backup degli SMS uso Super Backup. L'app è già descritta in dettaglio in altri miei articoli che trovi ai link sotto. L'utilizzo è molto intuitivo e offre funzioni specifiche. A differenza degli ultimi backup per cui mi sono inviato i file per email, ho adoperato il salvataggio in Cloud su Google Drive. Anche per il
registro chiamate come per i contatti, le app e le configurazioni del telefono, risolve benissimo il ripristino di Google Android.
Backup dei documenti Word e PDF
Gli smartphone, quasi come i PC, sono oggi utilizzati per moltissimi scopi. Telefonare, chattare, giocare e guardare video in streaming sono solo gli usi principali. Con le applicazioni di internet banking e i programmi di produttività si è diffusa maggiormente la consuetudine di conservare anche documenti, lettere e fatture in formato Word e PDF. Solitamente non tengo questi file per molto sul cellulare, ma evidentemente, forse per pigrizia, ne ho accumulati un po' dato che ho quasi 650 documenti in archivio. Android mette a disposizione una funzione per eseguirne il backup in Cloud. Android 8.0.0 si trova in Impostazioni / Manutenzione dispositivo /Memoria Archiviazione . Dal menù in alto a destra Ottieni altro spazio. Poi verificare la presenza di file utili in File non utilizzati e File di grandi dimensioni. I file selezionati possono essere backuppati su Google Drive oltre che su One Drive, Samsung Cloud Drive ed in locale su scheda di memoria Secure Digital (SD). Questa operazione è utile anche quando la sola necessità è di liberare spazio sul dispositivo.
(continua sotto)
ANDROID RIPRISTINO
Al completamento delle operazioni di backup sono passato ad eseguire il wipe e successivo ripristino. Dopo aver spento il telefono ho premuto contemporaneamente:
- VOLUME SU nella parte laterale sinistra
- tasto HOME centrale sul davanti
- tasto POWER sulla parte laterale destra
Per una migliore efficacia ho preferito poggiare lo smartphone su di un piano e premere i tasti VOLUME SU e POWER rispettivamente con l'indice ed il pollice della mano destra e il tasto HOME con l'indice della mano sinistra.
Selezionando con i tasti volume la funzionalità
Wipe Data / Factory Reset e confermando l'intenzione di cancellare irrimediabilmente tutti i dati utente, lo smartphone viene formattato.
Il video
Boot into Recovery Mode and Factory Reset Samsung Galaxy S2 S3 S4 S5 ClockworkMod
su Youtube mostra chiaramente come fare. Il video è in inglese ma si capisce chiaramente quali siano le operazioni necessarie.
A questo punto, al riavvio del sistema il telefonino è come nuovo, appena uscito dalla scatola. La procedura guidata permette facilmente le prime operazioni di ripristino. Con calma mi reinstallerò man mano le applicazioni, configurandole ove necessario, scegliendo solo quelle veramente utili. Perderò un po' di tempo a riorganizzare le mie cartelle sulla Home ed a rimetterci i link diretti ai siti. Al riavvio ho 22GB di spazio recuperato. Dopo aver ripristinato anche WhatsApp me ne rimarranno comunque un bel po'.
Un'altra operazione che faccio dopo installazione e ripristino è l'attivazione e la verifica del servizio Trova il mio device (
Come ritrovo lo smartphone di mia figlia con Trova il mio dispositivo).
LLAP!
Se il post ti piace condividilo su
Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal
feed RSS ed in
email.
Visita la mia pagina su
Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su
Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.
Grazie per questa guida, stavo impazzendo. Ho trovato la guida su come formattare un Androdid su recensione.biz ma non capivo come fare il backup.
RispondiElimina