sabato 29 gennaio 2011

Plesk - Come settare domini multipli per un singolo sito?

Plesk è una piattaforma software utilizzata per gestire l'hosting di siti web. Vediamo in questo articolo come disporre un alias di dominio. Ad esempio, avendo già pubblicato un sito http://www.miosito.it/, farvi puntare un secondo dominio, ad es. http://www.mioalias.it/.

Vediamo quali sono i passaggi da seguire. Accedi a Plesk, nel menù di sinistra clicca su [1] Domini, vai sul nome di dominio per il quale vuoi settare l'alias di dominio e clicca sulla relativa icona [2].





Clicca sull'icona Aggiungi un nuovo alias di dominio [3].


Digita il nome del dominio, ad es. mioalias.it nel campo Nome alias di dominio. Il nome del dominio può comprendere lettere, cifre e trattini. Ogni parte dell'alias di dominio tra punti non deve superare 63 caratteri. Seleziona la checkbox Sincronizza la zona DNS con il dominio primario se vuoi che il nuovo alias utilizzi il medesimo DNS del dominio primario. Con questa configurazione, ogni modifica nel record del dominio primario sarà applicata anche all'alias. Seleziona la check box Mail, se vuoi redirezionare anche le e-mail a questo alias.  Ad esempio: avendo un indirizzo e-mail del tipo mail@miosito.it, vuoi che vi giungano anche le mail indirizzate a mail@mioalias.it. Seleziona la checkbox Web, altrimenti il web server non proporrà i voluti contenuti agli utenti che arrivano al sito dall'alias.


Come ultimo passaggio clicca OK e verifica subito il corretto funzionamento. Digitando l'alias nel browser, deve apparire il contenuto del dominio primario.



 
Per qualsiasi dubbio scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gli aggiornamenti del blog direttamente dal RSS feed, su twitter o in email.
Alla prossima!

Per scrivere questo articolo ho consultato i seguenti link:


Nessun commento:

Posta un commento