giovedì 23 agosto 2012

Confronto - HD Ready o Full HD?

Qualche dettaglio sulla differenza tra HD-Ready e Full-HD
Ultimo aggiornamento 30/11/2013

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
       
I TV, con smartphone e tablet, stanno trainando il mercato dell'elettronica di consumo. Probabilmente molti di voi hanno appena comprato un nuovo TV o stanno programmando di acquistarlo. Ma per portare a casa un TV con cognizione di causa ci sono molte cose da sapere. Fidarsi del personale che ha l'obiettivo di concludere la vendita può rivelarsi rischioso.

LCD o Plasma? oppure LED?
DLNA e PVR cosa sono?
32 pollici o 50?
Faccio l'estensione della garanzia?
Quale staffa devo prendere?
Sony, Panasonic, Samsung o LG?
I consumi energetici?
Approfitto dell'offerta o mi finanzio il top di gamma?
Cosa è una smartTV?
300Hz, 600Hz o 2000Hz?
... solo per fare qualche esempio!

Affrontarle tutte insieme potrebbe confondere me prima di chi legge, quindi proverò ad affrontare un argomento per volta. In passato ho linkato un'interessante servizio sull'argomento (vedi TV - Differenze tra LCD e Plasma [aggiornato 22/08/2012]) che tutto sommato è ancora piuttosto attuale.

(continua sotto)
promo

In questo articolo proverò a fare un po' di chiarezza sulla risoluzione video.
Una differenza da tenere ben presente, soprattutto se si procede all'acquisto di prodotti in promozione, è la differenza tra HD Ready e Full HD, due definizioni utilizzate dai venditori per descrivere in sintesi la risoluzione dello schermo... ma c'è dell'altro.

Le due definizioni sono raccolte dal solo standard HDTV abbreviato su molti dispositivi semplicemente in HD.

HD Ready (aka Half HD)
Il logo HD ready contraddistingue il rispetto di alcune caratteristiche tecniche:
 - un rapporto di 16:9 tra larghezza e altezza (widescreen);
 - poter ricevere in ingresso (via composito o cavo HDMI) segnali digitali con risoluzione 1280x720 a 50/60Hz progressive scan (720p) per gli schermi LCD e 1024x768 per gli schermi al plasma.

Il logo non indica ad esempio che sia HD anche il decoder DTT eventualmente integrato. Questa è la principale differenza tra i TV HD Ready e i TV Full HD. Gli schermi in realtà sono paragonabili soprattutto se si pensa alla carenza di canali e decoder Full HD (vedi [Confronto] TivùSat - Scegliere il decoder HD). Quindi ri-sottolineo che facilmente in un TV HD Ready il decoder DTB integrato e/o la CAM non sono HD. Essenzialmente con HD Ready si intende dire che il TV è potenzialmente pronto per l'HD, ma non del tutto! (vedi Hd ready vs Full HD - Digital-Forum sotto nei Link utili)

Si badi bene che per poter godere della massima qualità della trasmissione HD tutta la catena di dispositivi deve essere HD. Per esempio se per guardare un BR DVD, il lettore è collegato al TV Full HD con una presa scart, la qualità risulterà deteriorata.

(continua sotto)
promo

  



Full HD
Il logo indica chiaramente che il TV può gestire una risoluzione fino a 1080 righe con scansione progressiva, il che significa che ad ogni ciclo
(50/60Hz) sono ricaricate tutte le 1080 linee. Solitamente la risoluzione esatta di un TV Full HD è 1920×1080p.

Full HD descrive una qualità più alta e spesso una generazione di TV più recente. A differenza di quanto detto per i TV HD Ready, i Full HD solitamente hanno a bordo decoder e predisposizione CAM HD.


Hai acquistato un HD Ready? Cosa ci puoi dire?
Raccontaci la tua esperienza anche se hai preso un Full HD.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

it.wikipedia.org/
wiki.answers.com/ EN
multimedia.digital.it/
digital-forum.it/

Top5 post della settimana:

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.