mercoledì 3 settembre 2014

Tivù Sat - Humax: 5600s HD vs Tivumax Recorder

Differenze tra Humax 5600s/5400s e Tivumax Recorder
Ultimo aggiornamento 14/11/2014

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Prendo spunto dalla domanda che Stefano ha postato nei commenti a Confronto - TivùSat - Scegliere il decoder HD per provare a delineare le differenze sostanziali tra i due modelli Humax:


Approfitto per ringraziare Stefano per il suo gentile quesito che riporto di seguito:

PS: visto che con ogni probabilità mi orienterò verso il Tivumax Recorder, secondo te, registrazione a parte, funzioni e qualità sono come il 5600? 
Va fatta una distinzione principale. I due modelli HD-5600S e HD-5400S sono dei decoder satellitari tivusat con alcune funzionalità di registrazione (PVR, TSR, timer, etc.), mentre il Tivumax Recorder è essenzialmente un videoregistratore digitale. 

(continua sotto)
promo


  

Per l'utente che voglia registrare programmi, il Tivumax Recorder è certamente la scelta migliore. Se non altro, la possibilità di utilizzare più di un tuner sarebbe già di per sé sufficiente.

Per esperienza personale posso parlare del solo 5600s che posseggo con soddisfazione (in questi giorni proverò meglio il PVR e TSR). Dal foglio Excel delle caratteristiche tecniche disponibile nel post sono visibili altre differenze.

Anno di disponibilità sul mercato
I due modelli HD-5600S e HD-5400S sono sul mercato dal 2011, mentre il Tivumax Recorder è uscito nel 2013. In due anni la tecnologia compie molti progressi soprattutto a livello di miniaturizzazione dei componenti elettronici permettendo una sempre migliore integrazione. Anche il design industriale nel tempo cambia molto. Il Recorder è esteticamente più gradevole.

DVB-S/DVB-S2
Entrambe le soluzioni decrittano segnali DVB-S2 il che offre la possibilità di fruire anche dei canali HD. L'assenza di un decoder DVB-S impedisce la retrocompatibilità ai canali che, per questioni diverse, sono presenti soltanto su frequenze DVB-S. In definitiva un possessore di decoder DVB-S2 (HD-5600S e HD-5400S) vede meno canali di un possessore di un decoder DVB-S/DVB-S2 (Tivumax Recorder).

(continua sotto)
promo

  

Dimensioni
I due modelli HD-5600S e HD-5400S sono sensibilmente più piccoli del Tivumax Recorder che cresce in tutte le dimensioni. Esteticamente interessante però il recupero dello spazio necessario a ricavare l'alloggio (vedi n.247 agosto 2013 Eurosat) che accoglie internamente il disco rigido opzionale (es. Humax Um-320 oppure Seagate Video 2.5 HDD ST500VT000) che per le altre soluzioni rimane esterno e (per via del connettore USB frontale) bene in vista. 

Connettori RCA
Il Tivumax Recorder, a differenza dei due modelli HD-5600S e HD-5400S, è corredato di connettori RCA il che rende possibile l'invio del segnale composito a periferiche esterne audio, video o audio/video (vedi Connettore RCA - Wikipedia).

Lettore SD
Il Tivumax Recorder, a differenza dei due modelli HD-5600S e HD-5400S, è corredato di lettore SD (vedi Secure Digital - Wikipedia). Le Secure Digital sono generalmente utilizzate in macchine fotografiche e videocamere digitali. L'alloggio rende immediata la visualizzazione di foto appena scattate per esempio. Per memorie esterne è disponibile anche un lettore USB frontale (come per HD-5600S e HD-5400S).

(continua sotto)
promo
WiFi Ready
Il Tivumax Recorder, a differenza dei due modelli HD-5600S e HD-5400S, è WiFi Ready, il che indica la possibilità di accedere alla rete wifi domestica utilizzando un dongle wifi opzionale (vedi Smart TV e Skype - Webcam e WiFi: ma quanto costa?). Il WiFi non è integrato.

Presa USB
Il Tivumax Recorder, come detto più sopra, offre la possibilità di alloggiare un HD esterno, lasciando libera la presa USB frontale, che può essere utilizzata per il dongle WiFi o per collegarvi una ulteriore keydrive (es. Pennetta Micro USB 2.0 32GB TDK). I due modelli HD-5600S e HD-5400S dispongono della sola presa frontale.

(continua sotto)
promo


Contenuti
Il Tivumax Recorder, a differenza dei due modelli HD-5600S e HD-5400S, è abilitato all'accesso dello Humax TV Portal; l'appmarket del brand per l'accesso ad app e contenuti on-demand. Purtroppo i toni degli utenti sul tema non sono entusiastici (vedi Digimax: Cosa si trova sullo Humax Portal? e Tivumax: Cosa si trova sullo Humax Portal?). Ma più di questo, è importante sottolineare che con un recente aggiornamento il Tivumax Recorder può ricevere contenuti da Mediaset Infinity (vedi Tivusat - Infinity anche su Tivumax) con un'offerta piuttosto interessante.
Prezzo
Ho tenuto per ultimo l'elemento che in realtà per molti sarà determinante. Riporto di seguito indicativamente i prezzi Amazon al 03/09/2014:

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!
Leggi anche:





Miglior risposta su Yahoo! Answers



(continua sotto)
promo


  

Twitter:
Avviando la ricerca per gli hashtag #tivusat o #tivùsat su Twitter potrai trovare molti tweet sull'argomento... compresi quelli miei!

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

7 commenti:

  1. Ho aggiunto delle osservazioni sulle Prese USB

    RispondiElimina
  2. Interessante articolo di Tom's Hardware su Sky Online o Mediaset Infinity: chi è il migliore?

    RispondiElimina
  3. petizione per ricevere il primo aggiornamento di questi due dispositivi https://www.change.org/p/richiesta-rilascio-aggiornamento-firmware-humax-hd-5400s-5600s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo e grazie del link alla petizione. Volevo segnalarti che, nel caso non avessi provato questa via, Humax Italia è su Facebook http://buff.ly/1M1JZPc e risponde con solerzia e cortesia ai quesiti degli utenti.

      Ho letto con interesse la petizione linkata.
      I lettori di queste pagine sono di certo interessati all'argomento. Probabilmente apprezzerebbero molto un commento sui bug per i quali è inoltrata la richiesta. Spero di rileggerti presto ;)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Ma che sta a dire, il 5400 e il 5600 sono retrocompatibili con il dvb-s a definizione standard, così come tutti i decoder dvb-s2!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del commento. Apprezzo sempre la critica costruttiva. L'argomento è piuttosto articolato ed ho preferito rispondere con il post Tivusat - Humax HD5600S è compatibile con DVB-S2 e DVB-S http://buff.ly/2eokQY8

      Elimina