sabato 28 febbraio 2015

LLAP Mr.Spock!

Lunga vita e prosperità

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Data astrale 201502.27, ieri si è conclusa la permanenza sul pianeta Terra di Leonard Nemoy, l'alter ego di Mr.Spock: il co-protagonista della serie SCI-FI USA Star Trek.



Come sapete, su queste pagine non sono solito parlare di personaggi famosi del Cinema, delle serie televisive o VIP in genere. L'ultimo è stato Steve Jobs (vedi Ciao Steve! e Apple - Come Steve Jobs ha cambiato il mondo del 2011). Per Mr.Spock mi permetterete di fare un'eccezione. Mi rendo conto che i più giovani probabilmente lo ricorderanno come il vulcaniano anziano apparso o ricordato dai personaggi dei titoli più recenti della stessa provenienza aliena. Ieri avranno avuto una reazione simile a quella che ho avuto io quando nel 1985 è morto Yul Brynner (vedi Yul Brynner - Wikipedia). Pazienza!

La serie Star Trek ha dato vita, nei decenni a seguire, a diversi lungometraggi. I primi videro impegnato il relativo cast. Nelle pellicole più recenti personaggi e attori sono stati totalmente sostituiti limitatamente a qualche eccezione (vedi Star Trek - Wikipedia).  

Star Trek - The Motion Picture
Star Trek 2 - L'Ira Di Khan
Star Trek 3 - Alla Ricerca Di Spock
Star Trek 4 - Rotta Verso La Terra
Star Trek 5 - L'Ultima Frontiera
Star Trek 6 - Rotta Verso L'Ignoto
Star Trek 7 - Generazioni
Star Trek 8 - Primo Contatto
Star Trek 9 - L'Insurrezione
Star Trek 10 - La Nemesi
Star Trek (2009)
Star Trek Into Darkness

Mr. Spock è certamente un mito di diverse generazioni di appassionati di fantascienza. La presenza degli hashtag #LeonardNemoy#Spock#LLAP nei TT italiani di ieri può dare un'idea della sua estrema popolarità anche a distanza di decenni. Per quanto mi riguarda, nella classifica dei miei personaggi preferiti se la giocava con Superman e Batman ma precedeva di molto il Capitano Kirk. Quando da ragazzi giocavamo a Star Trek preferivo impersonare lui: imperturbabile, riflessivo, colto; più che Kirk: impulsivo, testa calda anche un po' cialtrone a volte. In realtà mi assomiglia molto più il secondo :)

(continua sotto)
promo

I personaggi dall'ironia molto sottile, dall'umorismo un po' ermetico, quasi cinici, mi hanno sempre affascinato. In questo lo accomuno in qualche maniera al Groucho più conosciuto nei fumetti. Il personaggio di Vulcano rimarrà, come lo è da tempo, prigioniero della pellicola e non ci abbandonerà ancora per molto tempo. Anzi, con il mancare del suo alter ego, raggiunge ora un maggiore livello di indipendenza. Una vita tutta sua... Life Long and Prosper Mr. Spock.

In onore all'alieno dalle orecchie a punta d'ora in poi sostituirò la solita formula di chiusura Alla prossima! con il saluto vulcaniano nella forma del suo acronimo LLAP che ne dite? Troppo Nerd?

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento