martedì 22 marzo 2011

PDF - Come posso ruotare un pdf? [Aggiornato 08/01/2013]

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ciao AL e grazie della tua domanda che riporto di seguito:

Ciao Vincent, ho un problema.
Sembrerebbe una banalità ma non lo è. Ho scaricato dei modelli pdf dal sito istituzionale del mio Comune ma (non capisco per quale ragione!) sono stati salvati ruotati in orizzontale ed è, purtroppo, molto difficoltoso leggerne il contenuto. Acrobat Reader 8 offre la possibilità di girarli dal menù Vista, ma tornando a riaprirlo o salvandone una copia l'orientamento torna quello originario. Mi serve conservarli girati. Hai una soluzione a questo problema?


(continua sotto)
promo


Caro AL, purtroppo una funzionalità relativa utilizzabile in Acrobat Reader non l'ho trovata. Ti può però essere d'aiuto un servizio web apposito. Altre volte ( Convertire on-line un file in un formato diverso ) abbiamo parlato di servizi di conversione on-line che nel web2.0 sono sempre più comuni. Il servizio di cui sto parlando è rotatepdf.net. Il sito è in inglese ma l'utilizzo è molto intuitivo. Si dovrà caricare il file (max 10MB) e indicare come questo debba essere ruotato:
  • 180°
  • 90° in senso antiorario
  • 90° in senso orario
Il file potrà essere visualizzato e scaricato immediatamente senza la necessità di effettuare una registrazione o lasciare il proprio indirizzo email. Un servizio velocissimo, gratuito e che non invade la privacy.

Se ne conosci altri sarò lieto di provarli.


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:



Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.