sabato 26 marzo 2011

[Guida] WinDirStat - Pulire l'HardDisk è facilissimo! [Aggiornato 2013/03/02]

Usi Windows Vista e vuoi sapere in quale parte del disco fisso occupi più memoria per fare pulizie? Leggi l'articolo per vedere come liberare spazio con precisione chirurgica.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Oggi rispondo a jo1225. Ecco la sua domanda:

Vincent! il mio pc è lentissimo!? Che posso fare?

Ogni hard disk prima o poi diventa piccolo se non si assumono dei comportamenti attenti e lo si ripulisce periodicamente.
WinDirStat (vedi WinDirStat: Windows Directory Statistics [EN] sotto nei Link utili) è un programma OpenSource gratuito che analizza il disco selezionato e rileva l'uso della memoria nelle singole cartelle di Windows (32bit). Con le sue indicazioni visuali è molto facile capire se vi è dello spazio recuperabile.

Il programma è disponibile in 12 lingue (vedi WinDirStat - Translations of WinDirStat [EN] sotto nei Link utili) diverse tra cui l'italiano.
L'interfaccia grafica è molto simpatica. La procedura di rilevazione dell'uso della memoria è rappresentata da tanti piccoli Pac-man, uno per ogni cartella, che corrono avanti e indietro.


Al termine dell'attività di analisi la schermata mostra l'intera memoria del PC rappresentata in un mosaico variopinto in cui ad ogni colore corrisponde un tipo di file. La corrispondenza tra colore e estensione di file è visibile nella parte destra della schermata. La grandezza dei poligoni indica la dimensione del relativo file in percentuale sul totale della memoria analizzata.


A questo punto è possibile individuare le cartelle che utilizzano più spazio. Il programma offre una serie di strumenti per approfondire la conoscenza dei singoli scenari e anche per cancellare direttamente le cartelle.
Personalmente lo trovo molto utile. Oggi mi ha permesso di liberare 5GB del mio disco rigido. Quelle aree di colore rosso scuro piuttosto grandi nella parte sinistra rappresentano due file .dmp Oracle di cui non avevo più bisogno che occupavano una buona percentuale del disco.


(continua sotto)
promo

WinDirStat è disponibile anche in versione portabile su WinPenPack (vedi X-WinDirStat 1.1.2 [rev2] Portable :: Download / Controllo spazio hard disk :: winPenPack - The Portable Software Collection sotto nei Link utili).

Mi riservo di scrivere un relativo post appena faccio un test di questa versione.
Purtroppo la versione che ho provato funziona soltanto su versioni Windows a 32 bit.

Se le conosci segnalami pure soluzione per macchine a 64bit.


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!




Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.