venerdì 29 aprile 2011

Non condividere queste foto su Facebook!

Kristian Esser, esperto di socialnetworks, durante un'intervista nella puntata di 2024 del 27/04/2011, ha detto che sempre più persone invitano a non pubblicare le loro foto su Facebook.

Mi ha sorpreso che, quella che per me è un'abitudine già da tempo, inizia a diventare comportamento diffuso. Non posso nascondere un certo compiacimento.

La scarsa attenzione degli utenti Facebook all'incauta diffusione di contenuti personali altrui mi porta a mostrare le mie foto personali solo alle persone alle quali effettivamente voglio farle vedere. Le invio per email direttamente, oppure le pubblico su MSN inviando il link individualmente ad amici e parenti.

(continua sotto)

promo

So bene che in questo modo la protezione non è totale, ma ho un controllo sufficiente. Su Facebook ne perdo perfino la proprietà. Inoltre le persone che compaiono in una foto, e che non ne hanno espressamente autorizzato la pubblicazione, possono richiedere lauti risarcimenti. L'argomento è stato trattato anche nella puntata di Report che linko nel post Report - Questa sera si parla di Google e Facebook. Per questi motivi, ogni volta che condivido foto, invito tutti i destinatari a "Non condividere queste foto su Facebook". Persino per il mio profilo non uso una foto che mi ritrae. La privacy è un valore importante... anche se per molti non sembra essere così.

La puntata di 2024 può essere riascoltata anche direttamente dalla toolbar del blog.

 
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Alla prossima!

Altri post sull'argomento:

 
Link utili:

Se il post ti piace dillo su Facebook