domenica 5 febbraio 2012

phpBB 3.0 - Come comunicare con la community


Ciao Vincent. Ho un mio forum che ho coltivato con molta passione. Ho la sensazione di esse "lontano" dagli utenti. Ho provato ad utilizzare le mail di massa ma senza grandi successi. Come posso comunicare più direttamente con loro?
thoR

Ciao thoR e grazie del messaggio.
Un forum e la relativa community ha un equilibrio delicato. Per tenerlo in piedi è necessaria dedizione, pazienza e, a mio avviso, altre persone che ti diano una mano. In particolare mi riferisco ai moderatori senza i quali diventa difficile controllare tutti gli argomenti. Evitare risse e segnalare spammer sono solo alcune delle operazioni in cui i moderatori sono fondamentali. Nel cercare di avvicinarsi agli utenti è meglio ricordare che lo SPAM è sempre in agguato e si deve stare attenti a non diventare noi stessi degli spammer. 

(continua sotto)










Detto questo provo a darti qualche suggerimento, per quel che mi è possibile, per avvicinarti agli utenti. In breve elencherò i mezzi che, nativamente o esternamente, puoi utilizzare sulla tua board phpBB 3.0. In particolare, lo strumento che citi, ossia le email di massa, non lo uso per via delle cattive performance che ho avuto in versioni precedenti. Non so se cone le ultime release sia diventato efficiente. Lo proverò prossimamente. 

Vediamo in primo luogo alcuni degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma:
  • Moderatori
  • Messaggi Privati di massa
  • Annunci Globali
  • Sondaggi
  • Sezione specializzata
  • Feed RSS


Moderatori
Ritengo che senza l'ausilio dei moderatori nessun forum possa essere gestito. Il moderatore segnala spammer, smorza i toni nelle discussioni, segnala gli Off-Topic, contribuisce attivamente alla linea editoriale, tasta il polso alla community, aiuta a sviluppare le potenzialità del forum, conosce i servizi a più alto indice di gradimento, aiuta a mantenere nella community il rispetto per i singoli utenti, contribuisce a proteggere la privacy, etc. Avere un buon rapporto con i moderatori è molto importante.   

Messaggi Privati di massa
Il contenuto può essere rappresentato da messaggi di servizio sulla piattaforma o eventi di particolare interesse per la community. Il messaggio può essere indirizzato a tutti i gruppi del forum. Per poter inviare un messaggio ad un intero gruppo è necessario che questo sia adeguatamente configurato. Nelle impostazioni del gruppo è necessario specificare che può ricevere MP. 
Il gruppo Utenti registrati è utilizzato in automatico per tutti gli utenti che possiedono un account. Lo strumento è particolarmente indicato per raggiungere gli utenti che si affacciano sporadicamente al forum. 
Per non invadere troppo la loro privacy ti consiglio di non eseguire più di un invio al mese e di inviare solo messaggi veramente importanti. 

Annunci Globali
Il contenuto è solitamente rappresentato da messaggi di servizio sulla piattaforma o eventi di particolare interesse per tutta la community.

(continua sotto)
promo
Trattandosi di una modalità che in nessun modo invade la privacy degli utenti può essere sfruttata in forma intensiva. L'annuncio globale compare in testa a tutti i forum in cima agli argomenti (le singole discussioni). 
Questa modalità è più indicata per raggiungere gli utenti che, registrati oppure no, visitano le pagine del forum. Per visualizzare il messaggio non è necessario essere un utente registrato.


Sondaggi
Può rivelarsi interessante proporre periodicamente un sondaggio sulle pagine del forum. A differenza degli strumenti precedenti può essere utilizzato per conoscere gusti ed abitudini degli utenti della community. In base alla configurazione del sondaggio questo strumento può raggiungere utenti registrati e non. I risultati dei sondaggi potranno essere utilizzati come feedback per migliorare il forum ed ascoltare maggiormente la comunità.


Sezione specializzata
Se gli interventi del forum possono essere raggruppati per aree tematiche, può risultare più comodo  per gli utenti con interessi specifici, trovare le discussioni organizzate in forum e subforum specifici.  Questo tipo di strumento, a differenza dei precedenti, ha un alto livello di interazione. Se richieste e risposte sono pubbliche sarà opportuno eseguire una attenta moderazione. Questo strumento, nelle ultime versioni, permette anche la pubblicazione di un feed Atom specifico.



Feed RSS
Alla stregua della mailing-list che vedremo dopo, i feed possono essere organizzati per tema. Per i feed potresti organizzare quello degli annunci di vendita e scambio e quello per le notizie di rilievo, etc. Le ultime versioni del forum forniscono questo strumento nativamente.

Oltre agli strumenti tecnologici forniti nativamente dal phpBB 3.0 è indispensabile conoscere anche gli strumenti che esternamente possono essere utilizzati per raggiungere gli utenti anche quando non sono collegati al forum. Li elenco brevemente:
  • Toolbar, 
  • Mailinglist,
  • Pagina Facebook
  • Twitter


Toolbar
Può essere utile predisporre una toolbar che, possa essere integrata nel browser. Ciascun utente, se vorrà, potrà ricevere costantemente gli aggiornamenti della community e potrà disporre sulla toolbar di strumenti specifici, come risorse gratuite, dispense, etc. Esistono strumenti gratuiti e di facile utilizzo. Prova a dare un'occhiata alla nostra. Questo tipo di strumenti è utile maggiormente a chi visita il forum dal computer.

Mailing-list
Le mailing-list, coma ho già detto per i Feed RSS, possono essere organizzate per tema. Come per i feed potresti organizzare una mailing-list per gli annunci di vendita e scambio, un'altra per le notizie di rilievo, etc. Per questi scopi esistono strumenti gratuiti come i gruppi Yahoo e Google. Gli utilizzatori possono farlo via computer ma anche via smartphone e tablet. 

Pagina Facebook
Se i contenuti del forum sono di interesse comune può essere indicato cercare di affiancare una pagina Facebook. Lo strumento vive il suo boom e molti degli utenti web vi trascorrono molto tempo. Sembrerebbe che una finestra sui social-network sia molto salutare per un sito web. La stessa regola dovrebbe valere per un forum. Anche questo strumento si adatta molto facilmente anche all'uso da smartphone.


Twitter
Se i contenuti del forum sono di interesse comune può essere indicato cercare di affiancare un account Twitter. Lo strumento vive il suo boom. Come ho detto per Facebook, sembrerebbe che una finestra sui social-network sia molto salutare per un sito web. La stessa regola dovrebbe valere per un forum. Anche questo strumento si adatta molto facilmente anche all'uso da smartphone, in particolare permette di aggiornare gli utenti del forum con messaggi molto brevi in stile SMS.


Quella che ti ho fornito è solo un'analisi fatta in base alla mia personale esperienza. Spero che queste riflessioni possano essere utili a te ed a tutti i lettori, non fosse altro per farne scaturire ulteriori ragionamenti. 

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento