giovedì 14 febbraio 2013

[Guida] Netgear DG834Gv4 - Come aggiornare il firmware

Il tuo router Netgear DG834Gv4 ha un firmware da aggiornare? Vediamo come fare.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]


Per accedere al pannello di configurazione del router ho digitato l'indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi del browser. Nella maschera di login (1) ho inserito la password dell'admin. I router hanno una password impostata da fabbrica (vedi Router - IP, id e password di fabbrica per le diverse marche) che si dovrebbe modificare al primo utilizzo (vedi A che serve modificare la password admin del router? [aggiornato il 29/08/2012]).


Per verificare quale sia la versione del firmware in uso ho clickato Stato del router (2) nel menù di sinistra. Nella relativa schermata, a destra della voce Versione firmware è chiaramente visibile il numero (3) di versione.



Nell'help online del router è messo in evidenza il seguente avviso: "IMPORTANTE! In alcuni casi, come per gli aggiornamenti di maggiore entità, si può dover riconfigurare il router dopo averlo aggiornato. Fare riferimento alle Note sulla versione comprese nel software per scoprire se sia necessaria una riconfigurazione del router."

Prima di passare all'aggiornamento del firmware, procedo ad eseguire il backup della configurazione corrente. Nel caso si reinizializzi il router alle impostazioni di fabbrica, ripristinando il backup, si risparmierà tempo.

Per eseguire il backup della configurazione ho clickato su Esegui backup delle impostazioni nel menù di sinistra. Nella relativa schermata ho clickato su Backup ed ho salvato il file netgear.cfg sul desktop.




Nell'help online del router è anche scritto: "IMPORTANTE! Una volta fatto clic su Carica, NON interrompere il processo di invio del software al router e di riavvio del router. Se si prevede che il processo possa essere interrotto in qualche modo, fare clic su Annulla per mantenere il software del router corrente."

Non ho trovato il modo di eseguire il backup del firmware corrente. Ma procederò ad eseguire l'aggiornamento da un PC collegato col cavo di rete per escludere che un abbassamento delle prestazioni del WiFi arrechi danni irreversibili al device.

Per scaricare l'ultima versione del firmware disponibile ho visitato il sito del produttore (vedi #Netgear Global Download Center [EN] sotto nei Link utili). In Get more downloads ... ho inserito il codice modello del router nel campo Inserisci il nome/numero del modello del prodotto (6). Ho indicato al sistema che mi interessava solo cercare il firmware (7).Poi ho selezionato Italy nella lista Country (8) ed è stato visualizzato nella pagina il relativo firmware (9):
DG834v4/DG834Gv4 Firmware Version 5.01.16 (All regions except North America and Germany)



Si potrà procedere al download anche senza completare la registrazione del prodotto. Ho salvato lo zip di 3,65MB sul Desktop e l'ho decompresso. Tornadno nel pannello di controllo del router ho scelto Aggiornamento router (10) dal menù di sinistra. Nella schermata relativa ho clickato su Sfoglia (11). Nella finestra di navigazione (12) ho scelto il file appena scompattato e ho clickato su Apri(13). Infine Carica (14) per avviare il processo di aggiornamento.






(continua sotto)
promo
Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
downloads.netgear.com/ [EN]

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.

Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.