sabato 9 agosto 2014

Nike Running - Recuperare corse dallo smartphone

Finalmente hai terminato il giro domenicale di corsa... ma sfortunatamente la registrazione su Nike Running è sparita? Leggi
Ultimo aggiornamento 16/11/2014

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Uso da anni il sistema NikeRunning con discreta soddisfazione. Devo purtroppo costatare però che recentemente sta capitando molto spesso di perdere i dati della corsa. Non saprei dire quale sia la causa del problema. Provo a descrivere l'effetto. Al termine della corsa i dati sembrano essere correttamente registrati. Si vedono i tempi parziali, la mappa e tutti i dati interessanti. Prima che il sistema possa completare la sincronizzazione si verifica un errore. Si blocca l'applicazione o semplicemente la corsa sparisce dall'app senza l'evidenza di alcun problema. Andando a guardare nei file archiviati (Computer\GT-I9300\Phone\nikeplusgps) ho visto che vi sono alcuni file gpx che sono dei file in chiaro, in un formato xml, fanno corrispondere dati georeferenziati a dati temporali. Mettersi a ricavare i dati dal file la trovavo una manovra troppo dispendiosa. Ho trovato un sistema alternativo, un po' meno macchinoso per fare la sintesi dei dati e copiare poi gli estremi sul sito NikeRunning. Per completare l'operazione sfrutto la funzionalità Caricamento manuale disponibile nelle Attività sul sito Garmin Connect. Per creare l'utenza non è necessario disporre di uno Sport Tracker Garmin. Confesso che probabilmente presto ne comprerò uno (vedi Confronto Sport Tracker). Per verificare l'ora può rivelarsi utile aprire i file GPS con Microsoft Excel. Inoltre, utilizzo una nuova funzionalità offerta dall'app NikeRunning che permette l'inserimento manuale dei dati riepilogativi della corsa: data e ora, distanza, durata. Il passo medio è calcolato ma editabile. Per completare l'operazione ho usato il portatile e il mio Samsung Galaxy S3.

(continua sotto)
promo



1. Recupero i file dallo smartphone
2. Li carico sul sito Garmin Connect
3. Leggo e copio i dati sull'app dello smartphone 

(continua sotto)
promo

  


Purtroppo con questa modalità non importo i dati GPS. Se a caricare i dati su Garmin Connect è invece un device Garmin, l'operazione dovrebbe essere fattibile direttamente dal sito. Appena possibile lo proverò ;)


(continua sotto)
promo


Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
secure-nikeplus.nike.com/plus/
connect.garmin.com/
amazon.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento