martedì 19 gennaio 2016

Backup e ripristino Android - Passaggio dal Samsung Galaxy S3 al G2 LG

Vuoi vedere come ho completato il passaggio al nuovo telefono? Leggi


Mi è capitata un'occasione e, senza pensarci troppo, ho soppiantato il mio smartphone Android Samsung Galaxy S3 con un LG G2

Descrivo in questo post le procedure di backup e ripristino che ho seguito per completare il passaggio.

Il contenuto di questo mio articolo racconta la mia esperienza su miei device. Offro queste informazioni così come sono senza alcuna garanzia. Nel caso tu abbia lo stesso mio problema spero di esserti utile ma declino ogni responsabilità per ogni conseguenza dannosa sui device oggetto di un tuo intervento (vedi disclaimer sotto). Detto questo andiamo avanti.


[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]



Ho scelto di non backuppare le app non avendone istallata alcuna tra quelle a pagamento su play.google.com/. Le applicazioni le ho sempre istallate dallo store ufficiale. Ne avevo alcune ottenute gratuitamente con App del Giorno - 100% ma non le usavo tanto. Se mi serviranno le riprenderò. Non ho mai effettuato wipe sul GS3 né root.

Queste sotto le applicazioni che uso sempre ed ho in piano di reistallare immediatamente:
Prima di passare al G2 ho eseguito il backup dei dati che ritengo importanti salvati sul telefono:
  • Le chat WhatsApp
  • I video, le foto e le immagini
  • I contatti, gli sms e il registro chiamate
Sotto i relativi dettagli.

Backup WhatsApp
Vi sono diverse modalità per eseguire il backup di WhatsApp (vedi Come ripristinare chat WhatsApp). Avendo precedentemente spostato le immagini dallo smartphone al PC non sono molto preoccupato per queste. Molto più importanti considero a questo punto lo storico delle diverse chat. In alternativa al disco fisso (o anche USB) del PC si può usare una Penna USB 2in1 USB3/Micro USB OTG.  

Non ho eseguito il backup sul PC della cartella (\WhatsApp\Databases) che raccoglie i backup automatici delle conversazioni (vedi #WhatsApp FAQ - Come faccio a ripristinare i messaggi?). Ho invece utilizzato il backup online. Se ti interessa approfondire questa procedura segnalamelo nei commenti.

Backup immagini
Scarico periodicamente le immagini ed i video dal telefono per alleggerirne la memoria. Per questa procedura utilizzo il PC e la procedura guidata di acquisizione di foto e video. Anche in questo caso, se ti interessa approfondire questa procedura segnalamelo nei commenti.

Backup contatti, gli sms e il registro chiamate
Per eseguire il backup di questi dati ho utilizzato Super Backup : SMS & Contacts. L'applicazione è molto semplice. Contiene funzioni specifiche per le diverse esigenze:

  • contatti
  • sms 
  • registro chiamate (logs)

Ho salvato anche questi backup in locale sul PC.

Una volta completato il backup sono passato al ripristino.

Ripristino WhatsApp
Ho istallato WhatsApp sul G2 dal Google Play Store. Dopo aver fornito il numero di telefono ho scelto per il ripristino del backup memorizzato su Google Drive. Ci è voluto un po' ma il ripristino è terminato correttamente.



Ripristino Immagini
Non ho intenzione di ripristinare le immagini. Eventualmente basterebbe ricopiarle nuovamente sul telefono.

Ripristino contatti, gli sms e il registro chiamate
Da PC ho copiato i file di backup sulla memoria del telefono in una cartella specifica _Recovery. Ho reistallato Super Backup : SMS & Contacts. Ho utilizzato le singole funzioni specificando la cartella da cui leggere il backup:
  • contatti
  • sms 
  • registro chiamate (logs)
Ripristino terminato.
Se vuoi chiedere di approfondire i singoli aspetti hai a tua completa disposizione i commenti. 

Va ricordato che è necessario prendere delle opportune accortezze quando si vende un telefono che nel tempo raccoglie molte informazioni personali (fotografie, chat, sms, video, email, etc...) tra cui anche dati sensibili (dati medici, dati biometrici, dati della carta di credito, etc...). Il solo ripristino di fabbrica potrebbe non essere sufficiente a garantire adeguatamente la privacy del vecchio proprietario di uno smartphone o di un tablet.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Siti consultati:
play.google.com/
hdblog.it/
amazon.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.




DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

1 commento: