domenica 7 febbraio 2016

eBay è ancora un posto pericoloso?

Leggi le inserzioni con attenzione. Qualche indicazione

eBay è un noto sito (vedi Quali sono i 20 siti più guardati d'Italia?) di aste on-line arrivato in Italia nel lontano 2001 fagocitando il progetto made-in-Italy iBazar. eBay è un marketplace che permette agli utenti iscritti di vendere e comprare oggetti nuovi ed usati all'asta, a prezzo fissato o con altre formule. I prodotti disponibili sono probabilmente milioni. Tra merci nuove e di seconda mano capita spesso di fare acquisti particolarmente convenienti. Purtroppo però, nonostante i venditori siano portati ad essere onesti e precisi per ottenere delle buone recensioni (il venditore oggetto del post ha un rank di 99,5%) può capitare di fare acquisti incauti .

(continua sotto)
promo

  

Ieri un lettore mi ha inoltrato per verifica un annuncio pubblicato su eBay che proponeva uno smartphone Huawei P8 a soli €219,99 spedizione compresa. Una cifra eccezionale se si guardano le inserzioni su Amazon (vedi Huawei Ascend P8 smartphone). Visitando l'inserzione su eBay, a prima vista, sembrava proprio trattarsi di un affare. 

Purtroppo sono sempre sospettoso quando si parla di miracoli su internet e appena ho avuto un po' di tempo ho approfondito.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Dirò solo alla fine del post se sono riuscito a stabilire se l'ambiguità fosse causata da banali e grossolani errori di traduzione o se invece fossero dovuti ad un disegno intenzionale. 

Il modello in vendita è in realtà il P8 lite per cui il prezzo proposto è anche al di sopra della media (vedi 
Huawei P8 lite smartphone 5 pollici IPS Dual sim Octa-Core 16 GB camera 13Mpx Android 5).

I due modelli della casa cinese, pur avendo la medesima radice nel nome, sono due telefoni ben diversi. In particolare il P8 ha 1GB di memoria RAM in più. Ha uno schermo migliore con una risoluzione maggiore. Un migliore hardware per le foto. Una versione migliore del bluetooth. Funzioni più evolute sul wifi. Una migliore sensoristica. Una migliore batteria, etc.




Un conoscitore attento di smartphone potrebbe distinguere il modello semplicemente guardando la foto dell'inserzione. Il flash e la fotocamera del P8 sono in alto nella parte posteriore isolate in una sezione evidenziata rispetto al resto del case (vedi immagine sotto).



Per chiarire l'equivoco a cui può portare una lettura superficiale dell'inserzione è solitamente sufficiente leggere i dettagli della descrizione del prodotto. Li avevo guardati dallo smartphone, ma su di uno schermo da 5,2 pollici qualche dettaglio mi era evidentemente sfuggito.


Il fatto che, nonostante la trasparenza della descrizione, il titolo dell'inserzione faccia pensare al modello più costoso è evidente. Per evitare condizionamenti non oggettivi ho provato ad analizzarne ogni parte. Questo il testo integrale: IT 5" 4G LTE HUAWEI P8 Cellulare Smartphone Android 5.0 Octa-Core 16GB 13MP Gold

Non è indicato con esattezza il codice del prodotto né il suo nome completo. Come si può vedere dal confronto Huawei P8 Lite vs Huawei P8, le caratteristiche dichiarate nel titolo sono simili per i due modelli e per questo ambigue.

La connessione dati dichiarata nel titolo dell'inserzione è 4G LTE. Su questo i due modelli sono identici. 

Il sistema operativo dichiarato nel titolo dell'inserzione è Android 5.0. Nella scheda tecnica è evidenziato che la versione esatta è per entrambi Android 5.0.2 Emotion UI v3.1 Lollipop. L'informazione non permette identificazioni.

Il processore indicato genericamente nel titolo dell'inserzione è Octa-Core. Anche questa dicitura è ambigua. Huawei P8 e la versione lite hanno entrambi in scheda tecnica un octa-core. Per la precisione il P8 ha un Huawei HiSilicon Kirin 930 con due quad-core (2.0 GHz Cortex-A53e + 1.5 GHz Cortex-A53) mentre il P8 lite un solo Huawei HiSilicon Kirin 620 octacore da 1.2GHz. È evidente che anche in questo caso, a partire dal titolo dell'inserzione, non è possibile identificare il modello.

La memoria di sistema indicata nel titolo dell'inserzione è di 16GB. È la dimensione prevista per entrambi i modelli. Anche in questo caso l'informazione non permette di identificare il modello. 

La videocamera posteriore per entrambi offre una risoluzione di 13Mpx. Anche in questo caso l'informazione non permette di identificare il modello. 

La diagonale è dichiarata essere di 5". Per i due modelli Huawei la diagonale è di poco differente. 5" per Huawei P8 lite e 5,2" per Huawei P8. Ad un utente poco esperto la differenza potrebbe sfuggire. Sicuramente non sono in molti a sapere che è possibile distinguere i due modelli per questo dettaglio.


(continua sotto)
promo

  

Il nome del modello dichiarato nel titolo dell'inserzione è Huawei P8. Evidentemente questo trae in inganno non essendo specificato il nome esatto del modello che includerebbe anche la parola lite.

Il termine Gold indicato nel titolo dell'inserzione non è chiaro a cosa si riferisca. Sulla scheda tecnica di hdblog (vedi Huawei P8 Lite vs Huawei P8) non trovo le colorazioni disponibili per entrambi i modelli. Sono andato a quardare il sito del produttore (vedi Confronto P8/P8 lite - Huawei Consumer BG) nel quale è indicato che il P8 dovrebbe essere disponibile nelle colorazioni Mystic Champagne e Titanium Grey mentre il P8 lite nelle colorazioni nero e bianco. Non trovo riferimenti al colore oro a meno che non ci si riferisse con malizia al Mystic Champagne del P8. 

Non contento ho provato a chiedere al venditore se si trattasse del P8. Il venditore non ha risposto in italiano (sono cinesi). Mi ha risposto in inglese ed ha sottolineato: It is an original Huawei P8

Nel messaggio scrivono anche che l'articolo in stock sta per esaurirsi e che potrei considerare due inserzioni alternative. P8 lite nero a €219,99 e al medesimo prezzo quello bianco.

Non rimangono particolari dubbi sulla malafede del venditore. Quando un'occasione è troppo ghiotta è molto probabile che non sia vera. Nonostante gli sforzi dello staff, eBay è ancora un posto pericoloso per gli acquirenti frettolosi.
Attenzione!


LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento