Anche oggi ricevo l'ennesimo tentativo di phishing, questa volta i destinatari sono i clienti Mondo BancoPosta. Di seguito gli elementi che ne fanno di certo un messaggio offensivo:
- Da notare l'indirizzo di provenienza ( bonus[at]codice.it ) che non ha nulla a che fare con Mondo BancoPosta
- Ho rimosso l'indirizzo del link Accedi ai servizi online per ricevere il premio che puntava a http : / / www. virtualtees. com / images / .poste / anche in questo caso non ha nulla a che fare con Mondo BancoPosta
- Il messaggio presenta pochi, ma evidenti, errori ortografici
- La forma del messaggio è impersonale; strano per un regalo di questo calibro
- Difficilmente è plausibile un premio del valore di circa 300 euro per un possessore di PostePay, anche se questo punto rimane opinabile.
- Assenza totale di grafica
- L'oggetto del messaggio è troppo generico. Per un premio di questo calibro mi aspetterei invece qualcosa del tipo "Ciao Vincent, BancoPosta ha premiato la tua fedeltà!"
--------- Original Message --------
Da: "Poste Italiane"
To:
Oggetto: Congratulazioni !!!
Data: 19/09/09 13:28
Gentile cliente, GranPremio Mondo BancoPosta e il programma di fedeltà dedicato ai possessori di un conto BancoPosta e una carta Postepay. Mondo BancoPosta premia il suo account, con un Philips TV LCD. 22" Per ricevere il premio e necessario accedere ai servizi online entro 48 ore dalla ricezione di questo messaggio
Accedi ai servizi online per ricevere il premio »
Il premio sarà spedito al suo indirizzo entro 6 giorni dalla ricezione di questo messaggio di posta elettronica. La consegna e gratuita. La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi. Cordiali saluti, GranPremio Mondo BancoPosta |
----
Prendi la toolbar
Privacy e Sicurezza e stai sintonizzato!
Scarica
In tema phishing ho pubblicato l'articolo: Attenzione! Il coronavirus contagia anche i computer - Quando per vincere la COVID-19 basta un antivirus.
RispondiEliminaI più noti tentativi di spam e phishing legati al virus che ha sequestrato gli italiani.