[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Da oggi con una capiente (ma non troppo) memoria flash da 8GB ha sostituito la pennetta USB da un solo GB che avevo configurato precedentemente per il file server ed il DLNA server sul router Tp-link TD-W8970 (vedi Attivare il mediaserver su Tp-link TD-W8970 e Condividere file in WiFi su Tp-link TD-W8970).
L'infrastruttura che avevo predisposto mi è servita per fare alcuni test. Obiettivamente con 1GB a disposizione si può condividere qualche mp3 e delle foto. Se si vogliono condividere più foto, più mp3 o filmati, specialmente se in HD, è meglio scegliere capienze ancora superiori dell'ordine dei TB. Diciamo che con 8GB si possono condividere un po' più di mp3, foto e qualche piccolo video.
Per sostituire la pennetta ho rieseguito la relativa configurazione (vedi Attivare il mediaserver su Tp-link TD-W8970).
Oggi ho provato ad utilizzare il mediaserver dallo smartphone. L'intento era di ascoltare della musica attraverso il Galaxy leggendo il relativo mp3 via DLNA.
Android 4.3 non offre una soluzione nativa che raggiunga ed utilizzi un mediaserver DLNA per quanto ho potuto vedere. Ho dovuto utilizzare un'apposita applicazione. Ho fatto una rapida ricerca sul Play Store e ho scelto e subito istallato BubbleUPnP.
(continua sotto)
How To Use DLNA To Stream Videos To PC In Any Android Phone | Youtube EN
Guida al #DLNA con #Android: come visualizzare un contenuto multimediale su TV
BubbleUPnP UPnP DLNA
TP-Link TDW8970 - How to Use the Media Server Feature #PDF
TP-Link TD-W8970N - Router IP Address
play.google.com/
amazon.it/
youtube.com/
(continua sotto)
Posto un interessante approfondimento sul DLNA
RispondiEliminaGuida alla rete domestica (Pt.3): DLNA http://buff.ly/1CoOH7h