venerdì 23 settembre 2011

Presentato Windows8

Nella puntata di 2024 del 17/09/2011 Enrico Pagliarini ha intervistato Luca Figini, responsabile della rivista Portatili e tablet e collaboratore del Sole24ore.
Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft è stato presentato alcuni giorni fà al Build, un evento per sviluppatori. È stato ridotto di molto il ciclo di vita del software, Windows7 non dovrebbe superare i 5 anni in totale. Questa scelta è dipesa soprattutto  dalla maggiore velocità nei rilasci dei concorrenti per il mercato di smartphone e tablet.
La data precisa dell'uscita e il nome definitivo non sono stati resi noti.

Peculiarità del nuovo sistema operativo è una forte concentrazione sull'utilizzo del touch screen all'inseguimeno di iPhone e iPad.
Secondo Figini, il computer di domani è mobile in una forma che ancora dobbiamo scoprire.
Windows8 utilizzerà l'interfaccia Metro. La medesima utilizzata dagli smartphone Windows.
Secondo Figini, Google con Android non convince ancora troppo su tablet, nonostante degli ottimi risultati sugli smartphone. La partita é tra Microsoft e Apple.
Windows e Intel contro IOS e Arm.
Utilizzare la medesima interfaccia potrebbe facilmente spostare sul nuovo sistema buona parte dei 150.000.000 di utenti Windows7.

(continua sotto) 
promo

Pagliarini e Figini non ne hanno parlato, ma personalmente ritengo che sia certamente da considerare anche l'importantissima  partnership con Nokia e l'acquisto di Skype. Il clamoroso flop di Windows Mobile ha portato probabilmente BigM a studiare con calma e attenzione il nuovo scenario trainato da Apple ed a fare strategia nel medio termine. Se al numero sconfinato di SO WindowsX istallato, all fortissima penetrazione di dispositivi Nokia, al numero di utenti Skype si affianca una buona qualità del nuovo nato, il successo è alla portata. Probabilmente Microsoft recupererà rapidamente posizioni nella classifica dei leader del mercato. Sempre a mio avviso, un buon posizionamento su smarttv e tablet potrebbero aiutare.

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!