venerdì 26 agosto 2016

WhatsApp - STOP alla condivisione dati privati con Facebook

Leggi il post per bloccare la condivisione dei dati fra le app WhatsApp e Facebook del tuo smartphone

Forse stamattina avrai trovato un messaggio su whatsapp relativo alla condivisione dei tuoi dati con Facebook.



Sul blog ufficiale la novità è presentata come un'innovazione necessaria (vedi WhatsApp guarda avanti - WhatsApp Blog). Innovazione che probabilmente incrina un po' il fondamento che ha reso l'app così popolare: la privacy. Di seguito il messaggio che probabilmente avrai visualizzato anche tu.



Anche se negato nel 2014, all'epoca dell'acquisizione (vedi Breaking News - WhatsApp acquisita da Facebook) come era prevedibile, il processo di avvicinamento procede. Al momento la condivisione sembrerebbe essere limitata a poche informazioni. Essendo Facebook un'azienda privata, deve trarre profitto dai propri investimenti e se il profitto viene dalla pubblicità sono le informazioni disponibili (e la combinazione di queste sui due fronti) ad essere sempre più interessanti. D'altro canto è probabile che la notizia spingerà molti utenti verso valide alternative come ad esempio Snapchat (vedi The Massive Numbers and Branding Opportunities of Snapchat EN). Va sottolineato che al momento il dominio Facebook-Messenger-Whatsapp è incontrastato (vedi The Future of #Social and Messaging #Apps — Predictions for 2020 EN)

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

In molti avranno accettato frettolosamente le nuove impostazioni privacy senza pensarci tanto. Ma a mio avviso vale la pena ripensarci un attimo. Se ti sei reso conto in un secondo momento di non voler accettare questa condivisione, anche solo momentaneamente, è molto facile intervenire direttamente nelle impostazioni privacy. Attenzione però che (almeno secondo bgr.com/ vedi How to stop #WhatsApp from sharing your personal data with #Facebook EN) trascorsi 30 giorni l'impostazione rimane definitiva.

If you mistakenly tap on Agree before you’ve had the chance to disable the feature, you’ll have 30 days to fix it, but after that you’re out of luck. Go to SettingsAccount,Share my account info inside the WhatsApp app, and then uncheck the box.

Di seguito mostro i passaggi che ho completato io per me sulla versione 2.16.225 di WhatsApp.

(continua sotto)
promo

  


1. Dai tre puntini in alto a destra aprire il menù e tap su Impostazioni


2. Poi tap su Account


3. Infine tap su Condividi le informazioni del mio account. Nella schermata la voce è scomparsa dopo il settaggio.
Per completezza mostro la schermata equivalente in inglese tratta da How to stop #WhatsApp from sharing your personal data with #Facebook EN




Molte testate digitali nazionali ed internazionali parlano dell'argomento. Per approfondimenti vedi i Link utili sotto.

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

The Massive Numbers and Branding Opportunities of Snapchat EN
Mobile And The Media 5 Ways To Succeed In 2016 EN
The Future of #Social and Messaging #Apps — Predictions for 2020 EN
How to stop #WhatsApp from sharing your personal data with #Facebook EN
"Condividi le informazioni del mio account": #Facebook si prepara a sfruttare #WhatsApp?
#WhatsApp apre alle imprese: messaggi ai clienti via chat. E inizia a condividere i dati con #Facebook
Come impedire a WhatsApp di condividere i nostri dati su Facebook - iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 6S, iPhone 6 e 6 Plus, iPhone 5S
#Privacy, #WhatsApp 'rivelerà' il tuo numero a #Facebook
#WhatsApp cambia la #privacy e darà il nostro numero a #Facebook
#WhatsApp condividerà i dati degli utenti con #Facebook - Il Post
#WhatsApp condivide i dati degli utenti con #Facebook

Siti consultati:
repubblica.it/
androidworld.it/
amazon.it/
blog.whatsapp.com/
slideshare.net/ EN
bgr.com/ EN
corriere.it/
ilsole24ore.com/
ilpost.it/
tomshw.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento