Il mercato tecnologico è uscito vincitore dalle statistiche sui consumi del trascorso periodo natalizio. Anche per il mondo del business la componente tecnologica ha ormai un budget minimo nel bilancio. Di recente questo budget è ulteriormente cresciuto dato l'obbligo relativo all'utilizzo della PEC.
Questo strumento informatico è diventato un prodotto da aggiungere all'offerta dei diversi fornitori di servizi: Aruba e Legalmail; per citarne solo alcuni. Oltre a fornitori diretti sono comparsi anche fornitori di servizi complementari. In particolare mi riferisco a
GesPec.
GesPec offre un servizio che permette di ri-brandizzare una PEC fornita da un'azienda terza. Un'azienda potrà così diventare fornitore di PEC senza effettivamente avere internamente l'infrastruttura tecnologica ed il
know-how per eseguirne una gestione diretta, attività e impegni demandati al vero fornitore. Va ricordato che possono erogare direttamente il servizio soltanto i fornitori citati nell'
elenco pubblico dei gestori di PEC pubblicato da
DigitPA.
Il servizio promette bene, ma purtroppo sorge qualche problema quando la casella deve essere utilizzata in un client di posta elettronica tipo Microsoft Outlook 2010, o quantomeno non è disponibile sul sito un tutorial che permetta di effettuare una configurazione in modo guidato e semplice.
I tutorial disponibili guidano l'utente che acquista il servizio intermediario nell'utilizzo del pannello di configurazione. Devo dire che la qualità del materiale disponibile è altissima, ma una chiara indicazione di quel che serve all'utente finale è secondo me di fondamentale importanza.
L'utilizzo della webmail è molto inuitivo, ma la configurazione della posta sul client locale lo è molto meno. Dato che ho dovuto lavorarci condivido quì quanto ho potuto apprendere.
Chi ha qualche volta configurato una casella di posta troverà queste indicazioni elementari, ma voglio scriverne comunque. Per la configurazione di una casella di posta classica le informazioni essenziali sono:
- server POP/IMAP
- server SMTP
- user id
- password
Per la configurazione di una PEC questi parametri servono in egual modo. Purtroppo, per chi utilizza il servizio GesPec, queste informazioni potrebbero non essere sufficienti. O meglio nel caso specifico, i dati che sarebbero (a detta dell'interessato) stati comunicati all'utente finale, non funzionavano correttamente. I due server POP e SMTP indicati non permettevano l'accesso e restituivano un errore di connessione. Affinché la configurazione fosse completata correttamente è stato necessario utilizzare i server del reale fornitore dei servizi. Nel caso specifico:
- pop3s.pec.aruba.it
- smtps.pec.aruba.it
Dopo questa modifica la casella è stata "agganciata" correttamente. Lo userid e la password forniti erano invece utili allo scopo.
Alla prossima!
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Le aziende che possono fornire il servizio PEC sono esattamente individuate nell'elenco pubblico dei gestori di PEC che ho aggiunto nel post.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminama se invece uno volesse configurare l'account outlook in modalità IMAP? quali nomi server inserire? e le porte?
RispondiEliminaCiao Luc e grazie per la tua domanda.
EliminaNell'esempio che ho descritto avevo configurato il servizio su di una casella Aruba.
Le configurazioni aggiornate sono disponibili sul relativo sito internet.
Poiché nel tempo potrebbero esservi delle variazioni è qui che all'occorrenza vanno ricercati i dati aggiornati.
Riporto qui di seguito i dati che mi chiedi visibili in questo momento.
Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993
Host del server di posta in entrata: imaps.pec.aruba.it