Vuoi sapere cosa è il polling? Leggi in meno di 1 min
Ultimo aggiornamento 01/11/2021
Ciao Vincent, per favore puoi dirmi in parole semplici in cosa consiste il polling? Le spiegazioni accademiche che trovo sui miei testi sono tutte troppo complicate.
Ciao e grazie,
ioStudio
Come ben saprai ioStudio (ma è la tua firma?) Polling è un termine utilizzato in ambito informatico. Lo ripeto per chi ci legge in modo che sia chiaro che si tratta di un termine tecnico.
(continua sotto)
promo
Non mi addentro nei dettagli tecnici che vanno oltre la semplificazione che vedrai sotto sulla comunicazione tra CPU e periferiche. Da quanto dici nella tua domanda, questi dati non ti interessano in questo momento. Probabilmente il tuo testo di riferimento ne parla ampiamente.
(continua sotto)
promo
Mi limiterò quindi a dirti che il termine polling indica un controllo periodico, eseguito dal processore (CPU), sulla disponibilità di una periferica, come ad esempio una stampante.
[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
Nell'esempio, la CPU controlla mediante polling se la stampante è accesa, collegata, configurata, pronta ad essere utilizzata.
(continua sotto)
promo
Fammi sapere nei commenti se vuoi che approfondisca l'argomento oppure che ne descriva degli altri.
Spero di essere stato utile.
Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!
Polling (informatica) - Wikipedia Polling (computer science) - Wikipedia, the free encyclopedia [EN]
Busy waiting - Wikipedia, the free encyclopedia [EN]
Busy waiting - Wikipedia, the free encyclopedia [EN]
Siti consultati:
it.wikipedia.org/
en.wikipedia.org/
DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.