martedì 30 luglio 2013

Guida - Recuperare OpenOffice ITA per Ms Windows 2000 SP4

Vediamo come istallare OpenOffice in lingua italiana su Microsoft Windows 2000 sp4 che non è più supportato dalle ultime versioni... è appena uscita la 4.0! 
Problema risolto 
Ultimo aggiornamento 01/08/2013

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Ieri ho provato ad istallare la versione 3.4 di OpenOffice (prima che uscisse la 4.0) su un PC con a bordo Microsoft Windows 2000 sp4. All'istallazione però si è verificato il seguente errore:

"The procedure entry point GetNativeSystemInfo could not be located in the dynamic link library KERNEL32.dll"

Cercando chiarimenti a partire da Google ho visto che si trattava di un bug (vedi Bug 108414 – Kernel API GetNativeSystemInfo only available afer WinXP EN), che però era relativo ad una versione precedente di Oo.org (3.3).

Sono andato sul sito AOO e ho scaricato (vedi Apache OpenOffice Downloads - Official Site - All Downloads EN)  i sorgenti per verificare che effettivamente la modifica fosse riportata o se si fosse perpetrato un così detto bug di regressione. Dopo aver scaricato oltre 200MB di codice sorgente, che scompattato ha raggiunto 1,5GB, sono andato a cercare il file patchato setup.cpp ed ho verificato la lavorazione del bug (vedi Attachment #67261 for bug #108414 EN).

(continua sotto)
promo

Effettivamente il codice sembra patchato, ma l'errore in fase di istallazione rimane.

L'obiettivo di partenza è di istallare una versione di OpenOffice in lingua italiana compatibile con Microsoft Windows 2000 ed allora ho dovuto ripiegare su di un'altra soluzione. Recuperare una versione precedente.

Ho già parlato di come faccio solitamente quando ho questa necessità nei post:

Comunque basta fare una semplice ricerca su Google (vedi where to find old versions of software EN) per trovare diverse soluzioni simili.

Di seguito descrivo i passaggi per scaricare la versione da OldApps.

All'arrivo sul sito sono disponibili una serie di categorie in cui sono classificati tutti i programmi presenti.


Nella categoria "Office And Editing" è disponibile il link per le versione di Open Office


Tra le versioni disponibili ho scelto l'ultima versione rilasciata compatibile con Windows 2000 tralasciando le versioni Beta o RC



Ho provato ad eseguire la medesima operazione anche da Old versions of Windows, Mac and Linux Software Downloads & Abandonware Games EN. In questo secondo caso il file è dichiarato come testato per la presenza di malware, ma sembrerebbe essere più piccolo rispetto all'altro, probabilmente perché non completo della relativa JRE.

Purtroppo il problema rimane. 


(continua sotto)
promo


Ho trovato un vecchio Cd-rom di PC Open con una raccolta di software. Nonostante l'applicazione v.1.1.4 fosse contrassegnata da un bella bandiera tricolore, con mio sommo rammarico,  ho istallato una versione in olandese. Non presentava alcun errore in fase di istallazione, ma, per via della lingua, era di fatto inutilizzabile. 

Ho scaricato da oldapps.com una 2.4.3 con successo. Unica pecca: assente la versione in italiano.  

Tornando a cercare una versione precedente in italiano ho scoperto che effettivamente lo stesso openoffice.org pubblica i link necessari. Me ne sono accorto per caso eseguendo una ricerca su Google: "old version of openoffice italian". La versione era disponibile all'indirizzo Download OpenOffice.org 2.4.3 in italiano

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Siti consultati:
issues.apache.org/
google.it/
oldversion.com/
oldapps.com/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.



Download: Fast, Fun, Awesome

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon