domenica 18 febbraio 2018

Comunicare - Meglio Whatsapp&Messenger oppure la telefonata classica?

Un piccolo ragionamento su come evitare con facilità fastidiose incomprensioni


Spesso, nelle chiacchierate al caffè ascolto aneddoti su banali fraintendimenti in chat che purtroppo portano molto frequentemente a conseguenze assai spiacevoli. Le chat sono da tempo diventate parte della nostra vita reale off-line. Si preferisce spesso questo strumento alla più classica telefonata. Le chat (Whatsapp, Facebook Messenger & Co. per intenderci) hanno secondo me alcune controindicazioni. Avrei una posizione probabilmente impopolare anche nel confronto tra chat e SMS ma rimando l'argomento ad un post successivo se lo riterrete interessante. 

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]


Per comunicare con questi strumenti riducendo i rischi di frainteso è necessario conoscere queste caratteristiche e governarle. Faccio un esempio pratico... un caso personale. 

Avevo fissato un appuntamento con una persona una mattina d'inverno alle 07:30 in un punto preciso del paese.

Per motivi suoi (non di interesse per il post) era in ritardo. Per via della bassa temperatura ho preferito aspettare in un bar nelle immediate vicinanze. Prima di spostarmi ho inviato il relativo avviso su Whatsapp. Dopo 5 minuti, grazie alle evidenze grafiche della chat, ho notato che i messaggi non erano stati recapitati ed ho subito telefonato. 

La persona era arrivata all'appuntamento iniziale subito dopo il mio allontanamento ma non aveva ricevuto i miei messaggi poiché per qualche ragione aveva disattivato la connessione dati e non se ne ricordava. Fino alla mia telefonata ha aspettato lì pensando che ad essere in ritardo fossi io.

È chiaro che l'equivoco poteva avere conseguenze più fastidiose se non avessi avuto l'accortezza di chiamare.

La differenze tra una telefonata e dei messaggi in chat passa proprio per i relativi requisiti tecnici. Non mi dedicherò ad approfondire le caratteristiche specifiche di linguaggio e tono delle quali potremo parlare in un altro post se l'argomento vi interessa (W le emoticons). 

Di seguito la sequenza dei passaggi necessari al completamento delle due differenti modalità di comunicazione che, chiaramente sono assolutamente trasparenti per l'utente finale. Se poi volete possiamo anche parlare dei furbi digitali che sfruttano i difetti delle chat per comunicare in modo discutibile con i propri contatti.

(continua sotto) 
promo


Comunicazione via chat
  • Il mittente scrive il messaggio e lo invia
  • Il messaggio parte solo se c’è copertura dati
  • Il messaggio non parte: in assenza di campo; per esaurimento del credito o disattivazione della connessione dati 
  • Il destinatario riceve il messaggio solo se c’è copertura dati
  • Il messaggio non arriva: in assenza di campo; per esaurimento del credito o disattivazione della connessione dati
  • Il destinatario legge il messaggio se si accorge della notifica. Se non sente o non vede la notifica potrebbe non leggere il messaggio o leggerlo in ritardo
  • Per confermare di aver letto e compreso il destinatario deve rispondere e diventa mittente a sua volta. L'evidenza grafica della lettura non da affatto la certezza che sia stato il vero destinatario ad aprire il messaggio.
  • Il contatto via chat è stabilito ma è asincrono.

Comunicazione via telefonata voce:
  • Il mittente chiama se ha credito e copertura. La copertura voce è molto più estesa ed affidabile. Disattivare la fonia è molto meno facile e consueto che spegnere la connessione dati
  • La chiamata arriva al destinatario se ha copertura voce (molto più affidabile dei dati) anche se ha esaurito credito
  • Il destinatario si deve accorgere della chiamata: deve sentire lo squillo o la vibrazione
  • Il destinatario deve accettare la chiamata
  • Il contatto sincrono via telefono è stabilito.
Per semplicità nel confronto ho ignorato la chiamata voce interna alla chat e i messaggi vocali. Se vi interessa possiamo approfondire successivamente.

Personalmente ritengo che quando si vuole stabilire una comunicazione si debba utilizzare il mezzo più adeguato.

Per fare chiacchierate, barzellette, immagini e video divertenti anche in gruppo le chat sono eccezionali. 

Per le urgenze è meglio utilizzare la chiamata vocale. 

LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com


Siti consultati:
amazon.it/ promo

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.