venerdì 11 febbraio 2011

Guida - Word 2007: Numerazione di pagina, discontinua in un documento

Oggi rispondo ad una domanda che mi è arrivata da Gianni per vie "traverse" ;)
Ultimo aggiornamento 24/04/2014

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]
In un documento ho impostato i numeri di pagina. La prima pagina ha numero di pagina 1. Voglio inserire tre pagine vuote, quindi senza numerazione, prima della pagina 1, senza che questa però cambi numero.

A questo scopo utilizzeremo le sezioni di Word.




(continua sotto)
promo

  

1 - Creiamo un nuovo documento word nel quale inseriamo del testo e il numero di pagina in alto a destra come nella figura seguente.



2 - Posizioniamoci avanti al testo del documento che abbiamo sulla prima riga della pagina e inseriamo 3 interruzioni di pagina dal comando relativo sulla toolbar che si vede nella figura seguente.






3 - Adesso il testo è alla pagina 4 come vediamo nella figura seguente.



4 - Dal tab Layout di pagina si clicki su Interruzioni e sotto Interruzioni di sezione si selezioni Pagina successiva come visibile nella figura sotto.



5 - Facendo doppio click sul numero di pagina appariranno le due sezioni appena separate. Si noti nella figura sotto che nella parte bassa a sinistra del foglio superiore troviamo Piè di pagina - sezione 1, mentre nella parte alta a sinistra del foglio inferiore troviamo Intestazione - sezione 2 



6 - Nella toolbar di Word cliccare sul tasto Collega a precedente come in figura sotto, per separare le sezioni. Il fatto che sia acceso indica che le sezioni sono collegate, noi dobbiamo scollegarle.





Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)

7 - Nella sezione uno cancelliamo il numero di pagina che sparirà anche dalle altre pagine della sezione. Selezioniamo il numero di pagina della seconda sezione e modifichiamone il formato vedi la figura seguente.



8 - Facciamo ripartire la numerazione da 1 ed il gioco è fatto!





(continua sotto)
promo

  

Come risultato dei passaggi precedenti avremo un documento Word diviso in due sezioni. All'ultima pagina troveremo il testo di esempio PAGINA1 e il numero di pagina 1 in alto a destra. Le pagine precedenti sono tutte bianche sena alcun numero di pagina. Per vedere esattamente il risultato ho pubblicato il .docx risultante. Per il link vai sotto in Risorse.


Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.


(continua sotto)
promo


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.