giovedì 28 febbraio 2013

Guida - Samsung Galaxy S3 - Trasformato in webcam con un App

Devi fare una videoconferenza inattesa e non hai con te una webcam? Il tuo Samsung Galaxy S3 può salvarti!
Ultimo aggiornamento 19/03/2013


[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]


Le videocamere (cam) sono presenti nativamente su moltissimi dispositivi multimediali. La convergenza digitale tra cellulari e macchine fotografiche, ha dato ottimi frutti. Si sono evolute in dispositivi sempre più complessi con risoluzioni e prestazioni sempre migliori. Il Samsung Galaxy SIII integra un'ottica da 8 Megapixel (camera esterna). Queste meraviglie sono a bordo di smartphone, portatili, MP4 player, tablet e, non ultimi, smartTV più moderni.

(continua sotto)


promo


La webcam, invece, fino a poco tempo fa, era una telecamera (solitamente USB) utilizzata principalmente come dispositivo di input per un computer (vedi Webcam - Wikipedia sotto nei Link utili). Il nome "webcam" dichiara il preponderante utilizzo in ambito "web". Con la diffusione dell'internet mobile si è avuta una spinta definitiva nella convergenza tra cam dei dispositivi mobili e queste, limitatamente però all'utilizzo sui medesimi device. 

Molte applicazioni permettono di chattare, vedendo chi sta dall'altra parte, anche in una chiamata voip. Le più conosciute in questi contesti sono certamente Microsoft Skype e Apple Facetime, ma ve ne sono moltissime altre di produttori meno noti. Parlare guardandosi in faccia con amici, parenti, colleghi e clienti in tutto il mondo è diventata una moderna abitudine.

Può capitare a chiunque di dover effettuare una videochiamata inattesa e non disporre al momento di una webcam. In alcune situazioni può non essere facile procurarsene una acquistandola, per esempio se ci si trova all'estero o non vi sono negozi aperti nelle vicinanze.

Molti smartphone e tablet sono già pronti per eseguire videochiamate voip con software come Skype. Ma potrebbe essere preferibile in qualche caso disporre di una telecamera puntata fisso sull'interlocutore ed un PC per condividere file, fare una demo o scrivere velocemente in chat. 

Il Samsung Galaxy S3 (come anche altri device Android) può trasformarsi in una straordinaria webcam con l'aiuto di specifiche applicazioni. Questo tipo di utilizzo scaricherà rapidamente la batteria, soprattutto se la modalità stand-by è sospesa. Converrà tenere lo smartphone sotto carica durante l'uso. 

È preferibile trovarsi sotto copertura Wi-Fi per entrambi i dispositivi: il PC e lo smartphone. Non è possibile utilizzare il Samsung Galaxy S3 contemporaneamente come router wifi e ipwebcam. 

Durante la scrittura dell'articolo ho utilizzato lo smartphone come webcam per un PC portatile con a bordo Windows Vista per una videochat su Skype. Per vedere il risultato con la prospettiva dell'interlocutore ho utilizzato contemporaneamente l'iPad collegato a Skype con un'altra utenza. La soluzione software che mi ha permesso di completare la prova con successo è SmartCam.



(continua sotto)
promo

  

SmartCam, è un progetto opensource (vedi SmartCam | Free Security & Utilities software downloads at SourceForge.net [EN] sotto nei Link utili) che trasforma lo smartphone Android (vedi SmartCam webcam - Applicazioni Android su Google Play sotto nei Link utili) in una webcam pronta all'uso dal PC. L'app è disponibile anche per device Bada e Symbian. La parte server è rilasciata in versione per PC Windows ma è disponibile anche una versione per Linux. La webcam wireless sarà disponibile su rete WiFi o via Bluetooth. Per la configurazione sono disponibili diverse guide (vedi How To Use An Android Device As A PC Webcam [EN] e How to turn your Android Phone into PC Webcam Using SmartCam ~ TechnoBulb [EN] oppure How To turn your Android Phone Camera into a PC Webcam - WTFdiary.com [EN] sotto nei Link utili) illustrate che in pochi passaggi permettono di completare i pochi settaggi necessari. 


Nel caso in cui si manifestino crash di Skype (ho testato la 6.1.0.129) alla configurazione della fonte video sarà utile l'istallazione di ManyCam (vedi manycam.com/ sotto nei Siti consultati o #Skype crashes when viewing video settings sotto nei Link utili). 


(continua sotto)
promo
Memopal - 3GB spazio backup gratis più 500MB per te con questo invito

Per questo tipo di utilizzo sono nello store anche altre soluzioni come DroidCam (vedi DroidCam: usare il proprio Android come webcam (anche su Linux) » News AndroidSoftware e DroidCam Wireless Webcam - Applicazioni Android su Google Play sotto nei Link utili) e IP Webcam (vedi IP Webcam - Applicazioni #Android su Google Play e #Android IP Webcam - CNET Download.com [EN] sotto nei Link utili).

Smartcam dovrebbe funzionare anche col Bluetooth, mentre Droidcam è utilizzabile, leggo sullo store, anche via USB.

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Link utili:
Webcam - Wikipedia
#Android IP Webcam - CNET Download.com [EN]
IP Webcam - Applicazioni #Android su Google Play
Trying IP Camera Adapter [EN]
SmartCam | Free Security & Utilities software downloads at SourceForge.net [EN]
SmartCam webcam - Applicazioni Android su Google Play
How To Use An Android Device As A PC Webcam [EN]
How to turn your Android Phone into PC Webcam Using SmartCam ~ TechnoBulb [EN]
#Skype crashes when viewing video settings [EN]
DroidCam: usare il proprio Android come webcam (anche su Linux) » News AndroidSoftware
DroidCam Wireless Webcam - Applicazioni Android su Google Play
How To turn your Android Phone Camera into a PC Webcam - WTFdiary.com [EN]

Siti consultati:
download.cnet.com/ [EN]
play.google.com/
ip-webcam.appspot.com/ [EN]
it.wikipedia.org/
sourceforge.net/ [EN]
makeuseof.com/ [EN]
technobulb.com/ [EN]
manycam.com/ [EN]
androidworld.it/
wtfdiary.com/ [EN]

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.

 


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

1 commento:

  1. grazie a dr che ci segnala che non è possibile utilizzare contemporaneamente il device android come router wifi e webcam poiché il wifi viene disattivato quando si avvia il router wifi. Di conseguenze l'ipwebcam non è più raggiungibile in wireless. Inoltre ci segnala che droidcam e smartcam offrono modalità alternative per l'uso della cam. Rispettivamente usb e bluetooth.

    RispondiElimina